On One vs Specialized fat boy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Se rimane un'opinione è rispettabile, non condivisibile ma rispettabile, se invece vuoi farla passare come una sentenza allora ce ne passa.....

non dico che possano andare bene a tutti, dico che rappresentano il presente ed il futuro perchè è un dato di fatto non una opinione, il mercato è andato e andrà sempre di più in quella direzione, nel futuro più prossimo, viste anche le ultime novità presentate. Quello che succederà da qui a 5 anni è difficile a dirsi.
Se questa per te è una sentenza, amen
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
In effetti il monocorona fa risparmiare un sacco di "peso" stando su massa rotante... e sulle fat non e' poca cosa. Con il monocorona si ha una bici piu' adatta per il sali e scendi... ma e' anche vero che le fat nascono per quello! per la neve! per la sabbia! non avrebbe senso FORSE su asfalto! quindi avere accanto una corona piu' grande a cosa serve? a farti fermare a centro salita per riprendere fiato?
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
In effetti il monocorona fa risparmiare un sacco di "peso" stando su massa rotante... e sulle fat non e' poca cosa. Con il monocorona si ha una bici piu' adatta per il sali e scendi... ma e' anche vero che le fat nascono per quello! per la neve! per la sabbia! non avrebbe senso FORSE su asfalto! quindi avere accanto una corona piu' grande a cosa serve? a farti fermare a centro salita per riprendere fiato?

Lascia perdere le supposizioni, 1x è più pratico, 2x ha un range più ampio di rapporti
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
In effetti il monocorona fa risparmiare un sacco di "peso" stando su massa rotante... e sulle fat non e' poca cosa. Con il monocorona si ha una bici piu' adatta per il sali e scendi... ma e' anche vero che le fat nascono per quello! per la neve! per la sabbia! non avrebbe senso FORSE su asfalto! quindi avere accanto una corona piu' grande a cosa serve? a farti fermare a centro salita per riprendere fiato?

Scusami, ma non mi sembra che il monocorona faccia risparmiare peso sulle masse rotanti, anzi il contrario. Il monocorona ha meno peso sulle pedivelle e sul manubrio, ma di più sulle ruote, in quanto il pacco pignoni da 11v con il 40 il 42 (per non parlare del padellone con il 50....) pesa di più di un 10v con un 36 finale.
Poi ripeto, va benissimo per molti utilizzi, ma non sarà mai la soluzione definitiva per un uso della mtb a 360°.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
In effetti il monocorona fa risparmiare un sacco di "peso" stando su massa rotante... e sulle fat non e' poca cosa. Con il monocorona si ha una bici piu' adatta per il sali e scendi... ma e' anche vero che le fat nascono per quello! per la neve! per la sabbia! non avrebbe senso FORSE su asfalto! quindi avere accanto una corona piu' grande a cosa serve? a farti fermare a centro salita per riprendere fiato?

direi l'esatto contrario....

peso ne aggiungi (lievemente)....certamente non ne risparmi sulle masse rotanti (che sono sostanzialmente le ruote)

per i sali scendi, in caso di salita improvvisa dopo tratto discendente, una doppia ti permette di scendere di corona (ad esempio dal 36 al 22) ed avere un rapporto agile nell'immediato, mentre con il mono ci vuole più tempo per salire di rapporto e fra le altre cose anche più gamba

comunque sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che l'orientamento generale è per il mono, però non lo ritengo un fattore determinante per la scelta di una FAT....anzi, per chi è poco allenato, consiglierei la doppia
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Scusami, ma non mi sembra che il monocorona faccia risparmiare peso sulle masse rotanti, anzi il contrario. Il monocorona ha meno peso sulle pedivelle e sul manubrio, ma di più sulle ruote, in quanto il pacco pignoni da 11v con il 40 il 42 (per non parlare del padellone con il 50....) pesa di più di un 10v con un 36 finale.
Poi ripeto, va benissimo per molti utilizzi, ma non sarà mai la soluzione definitiva per un uso della mtb a 360°.

concordo al 100%, ma si può sopportare quel minimo di versatilità in meno in cambio della praticità, secondo me, ma sono preferenze personali
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
direi l'esatto contrario....


per i sali scendi, in caso di salita improvvisa dopo tratto discendente, una doppia ti permette di scendere di corona (ad esempio dal 36 al 22) ed avere un rapporto agile nell'immediato, mentre con il mono ci vuole più tempo per salire di rapporto e fra le altre cose anche più gamba
vero, però è proprio in quel frangente che si può apprezzare la praticità del monocorona, di solito nella situazione che hai descritto devi gestire due manettini, perchè tra 36 e 22 il salto è grande, e magari anche il reggisella telescopico..
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
vero, però è proprio in quel frangente che si può apprezzare la praticità del monocorona, di solito nella situazione che hai descritto devi gestire due manettini, perchè tra 36 e 22 il salto è grande, e magari anche il reggisella telescopico..

assolutamente giusto, ma se non hai gamba e affronti un cambio di pendenza, col monocorona prima di arrivare al rapporto giusto 8 volte su 10 ti pianti e sei costretto a spingere....se invece sei sufficientemente allenato, il mono è senz'altro più pratico

tanto per fare un esempio: se stai pedalando con un 36-19 e scali sul 22 davanti hai un rapporto abbastanza agile e puoi proseguire, mentre se hai un 30-13 e devi salire fino al pignone 36, rischi di non fare in tempo a fare la cambiata

anche vero che il mio è un ragionamento è forse un po' troppo semplicistico....
 

minimatte77

Biker serius
quoto tutti , infatti secondo me è una questione prettamente personale, io sinceramente da quando ho messo il Monocorona mi è cambiato il mondo , con i due manettini impazzivo (se così si può dire) a trovare il giusto rapporto...
sono anche dell idea che se monti il mono, non tanto per questione di avere gamba ma di abituarsi ad avere quei rapporti li e basta si riesce a salire dappertutto...
io che non sono un manico ma che non mi interessa andar forte in piana ho corona 28T e dietro 11-42 10V .. e salgo su punti che gli altri con la doppia non salgono ma che hanno molta più gamba di me..
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
quoto tutti , infatti secondo me è una questione prettamente personale, io sinceramente da quando ho messo il Monocorona mi è cambiato il mondo , con i due manettini impazzivo (se così si può dire) a trovare il giusto rapporto...
sono anche dell idea che se monti il mono, non tanto per questione di avere gamba ma di abituarsi ad avere quei rapporti li e basta si riesce a salire dappertutto...
io che non sono un manico ma che non mi interessa andar forte in piana ho corona 28T e dietro 11-42 10V .. e salgo su punti che gli altri con la doppia non salgono ma che hanno molta più gamba di me..

Bravissimo, ci si abitua a tutto, io per esempio ho la doppia 36/22, con il grip shift, e ormai non mi capita di essere in difficoltà...ma non ho il dropper post da gestire...ho provato la lapierre di mio suocero, più volte, xx1, e mi sono trovato subito da dio...
non ce n'è è più prevedibile e quindi riesci anche a prevenire meglio le varie situazioni che incontri anche con rapporti più duri
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Per masse rotanti intendevo la trasmissione! non le ruote.
E' pur sempre una massa rotante! :smile:
Certo la doppia e' piu' comoda, sono d accordo con Alnina quando dice che se hai la doppia e ti trovi in difficolta' per una pendenza improvvisa o x sabbia ecc ecc cmq con un click risolvi senza fermarti.
Certo' e' un po più complicato trovare il giusto rapporto; io faccio cosi': uso sempre la corona piu' grande e mano mano salgo di pignone, poi quando non basta piu' scendo di corona e selezione il pignone piu' adatto... certo e' una operazione che ti puo' portar via anche 5 sec e passa!
ma se non si sta facendo una gara....
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Bravissimo, ci si abitua a tutto, io per esempio ho la doppia 36/22, con il grip shift, e ormai non mi capita di essere in difficoltà...ma non ho il dropper post da gestire...ho provato la lapierre di mio suocero, più volte, xx1, e mi sono trovato subito da dio...
non ce n'è è più prevedibile e quindi riesci anche a prevenire meglio le varie situazioni che incontri anche con rapporti più duri

Non ti da problemi il deragliatore ant con il 36 22? Non c'e' un po troppa differenza?
 

Classifica mensile dislivello positivo