On the trail: come riparare una foratura con mezzi di fortuna

GMP67

moderatur shakkattauz
Feedback: 120 / 0 / 2
13/2/09
2.864
3
52
south park sardinia
Bike
diverse
tutte soluzioni che in passato ho avuto modo di sperimentare, e con un buon risultato. ma il nodo alla camera mi mancava, fantastico. grazie dany per i preziosi consigli che ci dai!!!

WD-40, amico o nemico della bici?
 

 

albert1978

Biker tremendus
Feedback: 27 / 0 / 1
24/11/07
1.306
5
Riese Pio X° (TV)
Se posso aggiungere, premesso di avere con se un tubetto di mastice (che io tengo sempre all'interno della piega del manubrio fissato su uno dei tappi di chiusura) ricordo che avendo una forbice nell'attrezzatura (anche quella dell'immancabile coltellino svizzero) da una camera d'aria si possono ottenere praticamente centinaia di toppe di qualsiasi forma e dimensione, basta solo un po di manualità.
PS: In questo caso sia la toppa tagliata che la camera d'aria devono essere trattate allo stesso modo, cioè con carteggiatura e spalmatura del mastice.
Dimenticavo è un arte tramandata da ormai 3 generazioni nella mia famiglia.
 
  • Like
Reactions: GMP67

gammaray

Biker infernalis
Feedback: 2 / 0 / 0
7/7/04
1.951
0
60
Trieste
Quando faccio le bucature non ho mai messo il mastice anche sulla toppa, ma solo sulla camera d'aria...(...)?
ecco, proprio quello che mi stavo chiedendo, io ho messo sempre e solo il mastice sulla camera d'aria ma mai sulla toppa: perche' metterlo anche sulla toppa?
Nelle istruzioni del "Rema tiptop" (un "must have" nel borsello sottosella) non mi pare scriva di mettere il mastice pure sulla toppa... :nunsacci:
Di 3 mtb, 2 sono tubeless e in 2 anni una sola foratura causa squarcio di 8-9 mm sul copertone,
ho messo una toppa anche li' e tutto ok
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
Feedback: 200 / 2 / 1
...da quando in una bella domenica mattina fui costretto a chiamare mia moglie x recuperarmi, dopo essermi fatto mezza calvana a piedi in discesa, nel mio zaino ho sempre con me camera aria, bombolette di co2 e pompa, toppe e mastice, un bel pezzo di nastro americano utile anche x tagli sui copertoni....
cmq da quando ho latticizzato le camere aria son sempre riuscito a tornare a casa anche a ruota forata..... consiglio vivamente a tutti di provare!
 

Fabio-mtb

Biker superis
Feedback: 61 / 2 / 1
2/11/08
407
0
BIKEPARK and XC
io si la sapevo... spesso di pizzica la gomma, preferisco avere le gomme un po' piu' gonfie per xc e freeride oppue per feeride copertoni 2 ply ( sarebbero dei copertoni piu' pesanti ma sono a doppio spessore) piu' difficili da montare ma molto piu' facile NON bucare e/o pizzicare
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
Feedback: 200 / 2 / 1
Quando faccio le bucature non ho mai messo il mastice anche sulla toppa, ma solo sulla camera d'aria. (la prima volta ho seguito le istruzioni del kit e ho sempre continuato così. Solo fortuna che abbiano tenuto o ci sono toppe predisposte in tal senso?
è vero nemmeno io, il mastice sulla toppa l'ho messo alcune volte che mi son dovuto arrangiare facendomi da solo le toppe ritagliando una vecchia camera d'aria.
 

simofuma

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
9/3/09
5
0
41
Sirtori
un pò di tempo fa ho bucato venendo in ufficio: la prima volta ho sistemato con toppa, la seconda con camera d'aria nuova (probabilmente la prima riparazione non ha tenuto): ora sono ok, ma son senza camera d'aria di scorta! La metterò il prima possibile nel borsino sottosella. Grande soluzione quella del nodo, non ci avevo mai pensato! Grazie!
 

mazzo89

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
10/6/09
164
1
Urbino
Bike
Trek 4300 [RIP] | Santa Cruz Heckler [On Sale] | Cannondale F29
Nuova anche per me quella del nodo...
 

eggia

Biker popularis
Feedback: 1 / 0 / 0
29/6/09
55
0
Ozzano Emilia
Quella del nodo non la sapevo nemmeno io, grandi!
Io non sono mai riuscito a togliere la parte trasparente sulle toppe.
Invece ho riparato il copertone della bdc mettendo un pezzo di un altro copertone in battuta dall'interno.
 

Riz

Biker popularis
Feedback: 8 / 0 / 0
29/1/06
80
0
Bg
Quella del nodo non l'avevo proprio mai sentita!!!! Troppo forte!
@eggia: la plastichina trasparente sulle toppe si può tranquillamente lasciare!
Aloha Riz
 

Stefano565

Biker infernalis
Feedback: 3 / 0 / 0
17/8/10
1.915
0
54
Vicenza
www.lyoness.it
Poco tempo fa uscendo, ad un del gruppo, e' successo di riparare (in nottura) con attack e fazzolettini di carta...un bell'impasto per chiudere una lacerazione al copertone. Funziona!
 

mdsjack

Biker forumensus
Feedback: 17 / 0 / 0
20/5/04
2.005
0
Bulåggna!
Bike
Specy
Già usato l'anno scorso il nodo, a causa di una bottiglia di vetro su cui sono atterrato lungo un sentiero in discesa.
Ha funzionato bene, nonostante abbia usato un nodo semplice nella fretta, non il nodo galera. terrò a mente questa miglioria.
 

Danybiker88

Redazione
Feedback: 18 / 0 / 0
4/9/04
12.101
118
31
Torino
www.picasawebweb.com
Mi è venuta in mente ora sulla base della tecnica del nodo:se si hanno due fascette o 2 laccetti anzichè fare il nodo si potrebbe "strozzare" con questi la camera in due punti immediatamente prima e dopo il foro/taglio. Così si dovrebbe accorciare di meno la camera.
Ripeto non so se funzioni ma secondo me potrebbe funzionare!
Ottima soluzione, una valida alternativa al nodo. Bisogna però avere due fascette nello zaino (io ne tengo sempre qualcuna, ma non tutti le hanno).

un tubetto di colla Attack nello zaino ( possibilmente non otturato o secco ;-) ) risolve spesso tanti problemi. Non solo con la camera d'aria...
La migliore è il modello ATTACK GEL. Non cola e secca in fretta.

Provare pe credere... SGRATT !!!!!
Se è aperto però a forza di stare nello zaino, con il caldo, si secca... Anche il mastice, lo stesso. Più di una volta, mentre stavo per riparare una camera d'aria, mi sono trovato il tubicino completamente secco. Bisogna tenere sembre un tubicino nuovo sigillato.

Quando faccio le bucature non ho mai messo il mastice anche sulla toppa, ma solo sulla camera d'aria. (la prima volta ho seguito le istruzioni del kit e ho sempre continuato così. Solo fortuna che abbiano tenuto o ci sono toppe predisposte in tal senso?
Si può anche fare così, ma se metti il mastice da entrambe le parti e lasci asciugare un pochettino, la toppa attacca subito. Provare per credere!

queste note mi fanno sorgere il dubbio che viaggiare con due camere di scorta forse è un po' troppo
Se giri da solo, non è una cattiva idea... Se giri in gruppo, la volta che buchi due volte, te ne fai prestare una.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
Feedback: 99 / 0 / 0
22/9/09
2.464
8
Italia
avevo visto un articolo simile su mtb action di qualche mese fà, ottimo anche questo cmq, come sempre.
Mi porto sempre dietro una camera Joe's con liquido antiforatura al suo interno, anche se è nello zaino con le ragnatele perchè nn mi è mai servita fino a oggi, ma mai dire mai!!!
 

bigor

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
23/1/09
129
0
FVG
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Utile, alcune già provate eccetto il nodo.
Ma se in un giorno di pioggia ti capita di forare, monti la camera di scorta, cerchi di gonfiare e non entra l'aria (valvola inchiodata :arrabbiat: ), dico :cucù: vabbè ho le toppe. Uso le toppe adesive e poi quelle con il mastice (mie e di mio cugino visto che in totale ne ho applicate 9! :azz-se-m: ) senza risolvere (ho pizzicato un po' su una pietraia bagnata dove per fermarsi bisognava frenare "accarezzando" il freno, pena spiaccicamento sui sassi :scassat: ).
Sconfortato già stavo per incamminarmi quando passa un'altro biker :cucù: che mi offre il gonfia e ripara (lui ha le tubless! :il-saggi: ). Ma l'innesto è per valvole Presta ed io ho Schrader! Lui mi fa: :hahaha: "che sfiga!" E poi magicamente dallo zaino estrae una camera che tiene di scorta per ogni evenienza e così si risolve tutto sto Calvario!
Lo ringrazio ancora.
Mi porto sempre camera e toppe, ma se ci si mette la sfiga... 8-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
Feedback: 99 / 0 / 0
22/9/09
2.464
8
Italia
Mi è venuta in mente ora sulla base della tecnica del nodo:se si hanno due fascette o 2 laccetti anzichè fare il nodo si potrebbe "strozzare" con questi la camera in due punti immediatamente prima e dopo il foro/taglio. Così si dovrebbe accorciare di meno la camera.
Ripeto non so se funzioni ma secondo me potrebbe funzionare!
se ti riferisci alle fascette da elettricista, non credo sia una buona soluzione perchè la chiusura della fascetta ha degli spigoli che una volta gonfiata la camera, potrebbero lacerarla e saresti costretto a farne 4 di nodi dopo.
I laccetti invece dovresti stringerli molto stretti e rischi cmq di lacerare la camera, e non è detto che l'aria nn passi cmq.
Secondo me nn funzionano nessuna delle 2 soluzioni.