On the trail: sostituzione delle pastiglie in situazioni d'emergenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sugli Avid Juicy, se esiste un millesimo di scalino, le pastiglie non le rimetti

Vero, alcuni freni richiedono che il pistone sia perfettamente a filo, ma in altri casi qualche decimo è tollerato.
In teoria se l'impianto è a posto (pistoni puliti regolarmente, tubi spurgati e quantità d'olio corretta) non ci dovrebbero essere problemi a rimandare i pistoni completamente in battuta.
 

life

Biker forumensus
ovviamente questo se non si hanno gli avid , altrimenti fate prima a scendere senza frenare ...

sarebbe bello un articolo sulla manutenzione di pinza e leve degli avid dato che i pistoni in ben poco tempo cominciano a non lavorare più insieme ....
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
con gli avid in effetti rimandare entrambi i pistoni completamente a battuta è un problema...

Parlo per i miei Juicy
Il problema mi è dato dal fatto che i pistoncini hanno un punto centrale che deve andare ad incastrarsi nella pastiglia, e questo risulta un 2° problema rispetto allo scalino

Impianti diversi, sono più facilitati
 

life

Biker forumensus
infatti io ero disperato ...
ho trovato pace , smontando i pistoni pulendoli , ora è un po più semplice , ma prima tornavo a casa ogni volta con il disco che toccava ... si sporcano velocemente è questo il problema , almeno una volta l anno a mio parere sugli avid bisognerebbe cambiare gli o ring per farli scorrere a modo ....altrimenti non scorrono simultanei ...
 

Master Chief

Biker novus
21/10/11
4
0
0
Bettenesco
Visita sito
Cari vecchi Shimano XT li ho da quasi 4 anni e li ho spurgati 2 volte e le pastiglie si cambiano in 1 minuto con l'ausilio di una brugola!
non hanno mai perso un colpo e sono infaticabili, io sono 100 Kg!!
pero' al fatto di portarmi un paio di pastiglie nello zaino non ci avevo mai pensato,
bella li'!! grazie
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Cari vecchi Shimano XT li ho da quasi 4 anni e li ho spurgati 2 volte e le pastiglie si cambiano in 1 minuto con l'ausilio di una brugola!
non hanno mai perso un colpo e sono infaticabili, io sono 100 Kg!!
pero' al fatto di portarmi un paio di pastiglie nello zaino non ci avevo mai pensato,
bella li'!! grazie

però non mi son sembrati modulabili come gli Avid
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
beh nello zaino sempre due coppie di pastiglie, usate ma con ancora un pò di vita, e non ho il problema di riportare a battuta completa i pistoni che, se nel frattempo hai fatto uno spurgo magari nemmeno ci vanno xchè è troppo carico l'impianto!
Inoltre, e non so se lo hai già suggerito tu, è buona regola portasi sempre insieme alle pastiglie una coppiglia che in caso di smarrimento del perno che ferma le pastiglie alla pinza, e facendo un cambio lungo il trail è abbastanza facile, le fermi con la coppiglia.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ovviamente questo se non si hanno gli avid , altrimenti fate prima a scendere senza frenare ...

sarebbe bello un articolo sulla manutenzione di pinza e leve degli avid dato che i pistoni in ben poco tempo cominciano a non lavorare più insieme ....

Più di una volta nel nostro gruppo ci siano trovati a dover sostituire pastiglie di freni Avid (Elixir, per la precisione) ma non abbiamo avuto particolari problemi se non un po di difficoltà nel rimandare in battuta i pistoni, stesso problema che si incontra su altri freni.

Diverso è invece il discorso se si carica troppo olio nell'impianto (ad esempio se si fa uno spurgo a pastiglie consumate): in tal caso l'unica soluzione per montare le pastiglie nuove è far uscire un pochettino d'olio dalla pinza mentre si rimandano in battuta i pistoni, cercando di non far entrare aria.

beh nello zaino sempre due coppie di pastiglie, usate ma con ancora un pò di vita, e non ho il problema di riportare a battuta completa i pistoni che, se nel frattempo hai fatto uno spurgo magari nemmeno ci vanno xchè è troppo carico l'impianto!
Inoltre, e non so se lo hai già suggerito tu, è buona regola portasi sempre insieme alle pastiglie una coppiglia che in caso di smarrimento del perno che ferma le pastiglie alla pinza, e facendo un cambio lungo il trail è abbastanza facile, le fermi con la coppiglia.

Anch'io mi porto delle pastiglie a metà vita, così si possono montare senza dover rimandare completamente in battuta i pistoni e fare quindi prima.

Riguardo al perno, chiaramente un minimo di attenzione a non perdere niente è necessaria. Se proprio dovesse succedere, un pezzo di fil di ferro funziona alla grande. Le fascette da elettricista non vanno bene perchè si sciolgono col calore...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
a me con i TheOne capita spesso che quando la pastiglia è quasi alla fine, la molletta si incastri nel disco...
dietro ho sempre 2 pastiglie di ricambio, ma normalmente per finire il giro mi basta trapiantare una molletta nuova sulla pastiglia vecchia, ovviamente se non sono sul ferro!
furba l'indicazione di portarsi dietro delle pastiglie già utilizzate in modo da faticare meno a centrare il disco...

grazie Dany!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Piccola aggiunta: alcuni tipi di freni, come nel mio caso i formula R1, necessitano di una torque (mi pare da 2.5, ora non ricordo) per togliere le pastiglie, non della comune brugola, quindi verificare a casa cosa serve per svitare la vite di supporto delle pastiglie. Spesso i minitool non hanno la torque o almeno non quella della misura adatta.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Consiglio se possibile di rimandare in battuta i pistoncini facendo leva con le pastiglie vecchie ancora su...I pistoncini sono in materiale estremamente duro e resistente alle alte temperature, ma spesso molto, molto fragile, in pratica possono scheggiarsi o anche sbriciolarsi facilmente facendo leva con corpi estranei...
...Certo, il cacciagomme di plastica non dovrebbe darvi problemi, ma a me è successo comunque di scheggiare un pistoncino semplicemente posizionando un po' troppo sul "bordo" dello stesso la parte finale del cacciagomme, per fare più leva...(per inciso, formula K24...)...
...ah, controllate bene che tipo di brugolismo vi serve per svitare il perno, come già detto da qualcun altro in precedenza, spesso "sembrano" esagonali ma sono torx (...sempre il mio K24...), non sempre quando si è in emergenza e magari immersi in un bosco, si riesce a capire guardando...
 

Vampire

Biker novus
8/8/11
25
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con me porto sempre un paio di pastiglie usate per due motivi:
1) facilità di inserimento all'interno della pinza freno (rispetto a pastiglie nuove);
2) possibilità di consumare definitivamente le pastiglie sostituite in precedenza anziché gettarle.

Ottima idea quella di portare con sé anche la piccola vite che permette di fissare le pastiglie montate nella pinza freno.


Mi unisco al coro di coloro che hanno chiesto un bell'articolo sulle modalità di pulizia/spurgo dei FRENI AVID ELIXIR (io possiedo il modello CR).
Personalmente mi trovo ottimamente per quanto riguarda il posteriore,mentre all'anteriore ho costantemente problemi di centratura della pinza freno,altrimenti trovandomi la ruota leggermentre frenata. Una centratura la si effettua con poco chiaramente,quindi non mi lamento :)
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
beh nello zaino sempre due coppie di pastiglie, usate ma con ancora un pò di vita, e non ho il problema di riportare a battuta completa i pistoni che, se nel frattempo hai fatto uno spurgo magari nemmeno ci vanno xchè è troppo carico l'impianto!
Inoltre, e non so se lo hai già suggerito tu, è buona regola portasi sempre insieme alle pastiglie una coppiglia che in caso di smarrimento del perno che ferma le pastiglie alla pinza, e facendo un cambio lungo il trail è abbastanza facile, le fermi con la coppiglia.

brutta esperienza proprio domenica, il fenomeno del mio meccanico ha rimontato le pasticche senza rimettere il perno, risultato prima discesa e perso le pasticche.
risolto con 20 min di ricerca nel brecciolino e fermato il tutto con il filo di ferro che reggeva la tabella (ero a un raduno)
 

Classifica mensile dislivello positivo