On the trail: sostituzione delle pastiglie in situazioni d'emergenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il seeger si perde subito:
io lo ho perso in un prato con l'erba alta 10 centimetri....
Peggio che cercare un ago nel pagliaio, ne avevo ricomprati una decina di questi minuscoli anellini, e adesso son persi pure quelli (in cantina....)
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
brutta esperienza proprio domenica, il fenomeno del mio meccanico ha rimontato le pasticche senza rimettere il perno, risultato prima discesa e perso le pasticche.
risolto con 20 min di ricerca nel brecciolino e fermato il tutto con il filo di ferro che reggeva la tabella (ero a un raduno)
Alcuni meccanici sarebbero da mandare a fare castagne nel deserto.........
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Boh..... Sarà che faccio molta manutenzione alla bici prprio per non incorrere in problemi durante i giri. Ma di accorgermi che le pasticche dei freni sono al collasso non mi è mai successo.

Sospensioni e freni sono le 2 cose che controllo almeno 1 volta la settimana. Su giri lunghi rimanere a piedi o dover scendere con qualche pensiero di componentistica non a posto non mi fa dormire la notte!

Alucard
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Boh..... Sarà che faccio molta manutenzione alla bici prprio per non incorrere in problemi durante i giri. Ma di accorgermi che le pasticche dei freni sono al collasso non mi è mai successo.

Sospensioni e freni sono le 2 cose che controllo almeno 1 volta la settimana. Su giri lunghi rimanere a piedi o dover scendere con qualche pensiero di componentistica non a posto non mi fa dormire la notte!

Alucard
......e scusa la battuta. ....
occhio che dopo tre mesi ti rimane qualche
bullone in mano! :OOO:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
brutta esperienza proprio domenica, il fenomeno del mio meccanico ha rimontato le pasticche senza rimettere il perno, risultato prima discesa e perso le pasticche.
risolto con 20 min di ricerca nel brecciolino e fermato il tutto con il filo di ferro che reggeva la tabella (ero a un raduno)

Sempre meglio di quello che ha cambiato le pasticche ad un amico alle prime armi , rimontandole con la linguetta verso il basso.......
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ottimo articolo come sempre, ma personalmente non mi sono mai trovato in situazioni d'emergenza con le pastiglie dei freni, perchè è una componente che controllo spesso e che mi piace tenere sempre im perfetto stato, al pari delle ruote. Cmq portarsi dietro della pastiglie di ricambio con l'apposita chiave per svitare la vite di fissaggio è un'ottima idea che seguirò anch'io. ;-)

Ho letto che in molti si lamentano dei freni Avid. Ho avuto diversi impianti avid e devo dire onestamente che si sono sempre comportati benissimo, mai una noia ma è purvero che rispetto agli shimano (che considero degli impianti spesso sottovalutati, ma che invece sono ottimi, soprattutto i nuovi Xt e Xtr) necessitano di spurgo più frequente. Ma effettuare un buon spurgo non è un problema, basta seguire le varie rubriche e video presenti online e si fà tutto a casa.

Questa è fatta benissimo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181370

oppure basta seguire un video così e si fà in pochi mn.............

Avid Elixir Disc Brake Bleed Procedure - YouTube
 

giotontini

Biker novus
2/8/09
2
0
0
Cesena
Visita sito
Io fortunatamente possiedo freni Formula come da foto e posso confermare che sono veramente a prova di principiante...ma mi metto anche nei panni di chi possiede altri impianti frenanti...ce ne sono alcuni che se non hai un officina dietro le pastiglie non le cambi!
 

gabri ride

Biker superis
..se c'è una cosa che mi fà sbiellare nella manutenzione della bici... è fare tornare a zero i pistoncini per cambiare le pastiglie!!!!!:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
avendone quatro da convincere ad andare a posto.. c'è da divertirsi!!!!!:rosik:
ne spingi uno esce l'altro.. con le vecchie pastiglie non si muovono di un millimetro..
bene! ..tanta voglia di andare prendere il flessibile in garage...
se finisco le pastiglie a metà giro piuttosto di cambiarle sul posto, freno con i denti!
vinoveneto ti capisco, anche io ho avid..
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io fortunatamente possiedo freni Formula come da foto e posso confermare che sono veramente a prova di principiante...ma mi metto anche nei panni di chi possiede altri impianti frenanti...ce ne sono alcuni che se non hai un officina dietro le pastiglie non le cambi!

Confermo che con Formula è un gioco da ragazzi far ritornare in sede le pastiglie
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.841
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
sui miei Avid, per riportare a zero i pistoncini ho preso la scomunica.......:prega:

ieri sera, grazie alle varie dritte lette in questo articolo, ed al kg di pastiglie ricevute da Superstar, mi cimento nella sostituzione
impianto Avid juicy 5:
Freno Post, con poco olio e quindi leva freno che affonda (troppo per i miei gusti) è stato un gioco da ragazzi
Freno Ant con olio giusto e leva freno che non affonda, è finita che ho detto tutto il rosario, anche perchè la torcx per far uscire un pò di olio non l'avevo

Conclusioni: Troppo Olio = i pistoncini non rientrano del tutto = problemi in sost
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Dopo 3 impianti shimano(Br-m525, saint e xt)ho trovato montato su una bike usata acquistata, dei juicy 3 ma debbo dire che sono nettamente un'altra storia...basta guardare il pistoncino che preme sulla pastiglia per renderci conto della abissale differenza anche i materiali sembrano meno resistenti...per carità la frenata è buona e dosabile, ma se dovessi scegliere...shimano 4ever!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non ho potuto far meno di notare la grande distanza dei comandi cambio dalla manopola..per salire di rapporto ok ma per scalare non è scomodo?

OT: io preferisco non avere alcun interferenza dei comandi quando impugno la manopola in discesa: odio le cambiate accidentali, che spesso fanno cadere la corona.
Il manettino è comunque posizionato in modo da raggiungerlo senza dover staccare alcun dito dal manubrio. Ad esempio possono frenare e cambiare allo stesso tempo, il pollice ci arriva giusto.

Piccola aggiunta: alcuni tipi di freni, come nel mio caso i formula R1, necessitano di una torque (mi pare da 2.5, ora non ricordo) per togliere le pastiglie, non della comune brugola, quindi verificare a casa cosa serve per svitare la vite di supporto delle pastiglie. Spesso i minitool non hanno la torque o almeno non quella della misura adatta.

Le Torx, in situazione d'emergenza, si possono svitare anche con le brugole... Naturalmente se la vite è inchiodata rischi di spanare la testa.

...Consiglio se possibile di rimandare in battuta i pistoncini facendo leva con le pastiglie vecchie ancora su...I pistoncini sono in materiale estremamente duro e resistente alle alte temperature, ma spesso molto, molto fragile, in pratica possono scheggiarsi o anche sbriciolarsi facilmente facendo leva con corpi estranei...
...Certo, il cacciagomme di plastica non dovrebbe darvi problemi, ma a me è successo comunque di scheggiare un pistoncino semplicemente posizionando un po' troppo sul "bordo" dello stesso la parte finale del cacciagomme, per fare più leva...(per inciso, formula K24...)...
...ah, controllate bene che tipo di brugolismo vi serve per svitare il perno, come già detto da qualcun altro in precedenza, spesso "sembrano" esagonali ma sono torx (...sempre il mio K24...), non sempre quando si è in emergenza e magari immersi in un bosco, si riesce a capire guardando...

Personalmente preferisco il sistema del cacciagomme perchè permette di spingere in centro il pistoncino e di farlo rientrare dritto.
Il metodo del cacciavite tra le vecchie pastiglie fa rientrare i pistoni storti. Inoltre rimandando in battuta un pistoncino per volta ti accorgi subito se ce n'è uno pigro che non lavora bene.

Per riuscire a scheggiare un pistoncino con un cacciagomme in plastica bisogna veramente mettersi di impegno! :mrgreen:

Confermo che con Formula è un gioco da ragazzi far ritornare in sede le pastiglie

Dipende da quanto sono sporchi i pistoni... Se i pistoncini sono sporchi, anche i Formula ti fanno dannare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quelle "leggere" in ergal, "soffici e tenere come il burro", meglio svitarle con la chiave giusta ;-)

Se sei appiedato in mezzo alle montagne, ti arrangi con quello che hai :mrgreen:

Comunque l'asse di fermo delle pastiglie non è in genere strettissimo e si svita anche con la brugola. Altri viti sicuramente no... Se poi uno ha con se la Torx giusta, tanto di guadagnato: molti multi tool ce l'hanno o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se sei appiedato in mezzo alle montagne, ti arrangi con quello che hai :mrgreen:

Comunque l'asse di fermo delle pastiglie non è in genere strettissimo e si svita anche con la brugola. Altri viti sicuramente no... Se poi uno ha con se la Torx giusta, tanto di guadagnato: molti multi tool ce l'hanno o-o
Certo che sono appiedato mi arrangio con quello che ho ed è altresì vero che di solito il supporto non è strettissimo, ma se proprio proprio mi porto le pastiglie di ricambio tanto vale che verifico di avere anche la chiave giusta o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo