On the trail: sostituzione delle pastiglie in situazioni d'emergenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Dipende da quanto sono sporchi i pistoni... Se i pistoncini sono sporchi, anche i Formula ti fanno dannare.

Intendi dire che il pistoncino sporco può impedire il rientro? Solo una volta mi è capitato di non riuscire a far rientrare il pistoncino, portata dal meccanico, mi ha detto che c'era aria nel circuito, e ha fatto lo spurgo (con pastiglia nuova) e da allora, almeno 2 anni più nessun problema. Dici che il mecca mi ha fregato?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Intendi dire che il pistoncino sporco può impedire il rientro? Solo una volta mi è capitato di non riuscire a far rientrare il pistoncino, portata dal meccanico, mi ha detto che c'era aria nel circuito, e ha fatto lo spurgo (con pastiglia nuova) e da allora, almeno 2 anni più nessun problema. Dici che il mecca mi ha fregato?
se stai due anni senza fare nessuna manutenzione altro che aria.....:medita:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
se stai due anni senza fare nessuna manutenzione altro che aria.....:medita:

Ma se il freno frena... che bisogno c'è di fare lo spurgo?
La manutenzione alla bici la faccio io, ad esclusione dello spurgo e della revisione dell'ammo posteriore.
Dalle mie parti (Torino) i mecca più titolati, se tu gli porti i freni dicendo che è due anni che non faccio lo spurgo ecc ecc, loro toccano la pinza e se non è spugnosa, ti dicono che non c'è bisogno... Il che sarebbe anche onesto visto che perdono quei 10 o 20€ di business, poi io la bici la uso nei w-e primavera estate e nelle vacanze estive, non faccio più di 2000 km l'anno.

Boh, certe volte l'accanimento terapeutico della ipermanutenzione mi lascia perplesso!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ma se il freno frena... che bisogno c'è di fare lo spurgo?
La manutenzione alla bici la faccio io, ad esclusione dello spurgo e della revisione dell'ammo posteriore.
Dalle mie parti (Torino) i mecca più titolati, se tu gli porti i freni dicendo che è due anni che non faccio lo spurgo ecc ecc, loro toccano la pinza e se non è spugnosa, ti dicono che non c'è bisogno... Il che sarebbe anche onesto visto che perdono quei 10 o 20€ di business, poi io la bici la uso nei w-e primavera estate e nelle vacanze estive, non faccio più di 2000 km l'anno.

Boh, certe volte l'accanimento terapeutico della ipermanutenzione mi lascia perplesso!
non sono un accanito di manutenzione nemmeno io ma da far passare due anni senza nemmeno dare un occhio ad i freni.....! ho vai per le piste ciclabili o qualcosa non mi torna!
uso anche io la bici il we e x tutto l'anno e non in estate, ma non ho mai fatto 2000 km in un anno ma poco più di metà e ti giuro che le pastiglie non mi bastano un anno ma devo cambiarle prima...
invece, anche se non ho esperienze in merito io lo eseguo da solo, per quell che ti prende il meccanico (10€) a me sembra anche poco se consideri il tempo che ci vuole ed il costo del liquido, per spendere meno potresti farti una bici con i V-BRAKE.
 

gabri ride

Biker superis
non sono un accanito di manutenzione nemmeno io ma da far passare due anni senza nemmeno dare un occhio ad i freni.....! ho vai per le piste ciclabili o qualcosa non mi torna!
uso anche io la bici il we e x tutto l'anno e non in estate, ma non ho mai fatto 2000 km in un anno ma poco più di metà e ti giuro che le pastiglie non mi bastano un anno ma devo cambiarle prima...

..beh per le pastiglie è tutto un mondo a sè.. dipende se hai quelle che hanno una frenata potente, ti durano poco(le organiche penso che siano, non sò io prendo le sinterizzate :-) ); poi dipende dallo stile di guida, dal fatto se fai uscite al bagnato o su neve (acqua/neve/fango sono tutti fattori che diminuiscono la vita alle pastiglie) ci sono tanti fattori.. per la manutenzione ai freni invece, io ho degli avid da diversi anni ma oltre a dei controlli, cambi di pastiglie e pulizia pistoncini, non ho mai fatto niente..(calcola che faccio circa mille km all'anno in estate e inverno con tante condizioni atmosferiche diverse) se il freno funziona bene, non vedo il motivo di cambiare l'olio o fare gli spurghi per fare uscire l'aria..
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
uso anche io la bici il we e x tutto l'anno e non in estate, ma non ho mai fatto 2000 km in un anno ma poco più di metà e ti giuro che le pastiglie non mi bastano un anno ma devo cambiarle prima...

Forse non mi sono spiegato. Le pastiglie le cambio eccome, che so, ogni 400 km circa, faccio sentieri pietraie ecc ecc, intendo dire che non ho necessità di fare lo spurgo da due anni, e riesco a cambiarle facilmente (sui Formula) sugli Hayes che avevo anni fa, invece era un calvario.

ciaooo
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Forse non mi sono spiegato. Le pastiglie le cambio eccome, che so, ogni 400 km circa, faccio sentieri pietraie ecc ecc, intendo dire che non ho necessità di fare lo spurgo da due anni, e riesco a cambiarle facilmente (sui Formula) sugli Hayes che avevo anni fa, invece era un calvario.

ciaooo
si, non ti avevo capito
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
mah, avranno la fama di essere facilmente allineabili... ma io ho dei formula mega, ed è un anno che convivo con un pistone che non sta in battuta più di 10 minuti dopo averlo mandato appunto in battuta con enorme sforzo fisico..dopo pulizia e lubrificazione fatta ad arte come consigliato nel post dedicato alla pulizia delle pinze freno
devo provare a togliere una goccia d'olio, ma ho una paura tremenda che entri aria e mi costringa ad uno spurgo, con annessa spesa per l'acquisto del kit, che ho appreso costare comunque meno di una singola operazione di spurgo dai soliti sivende facinorosi
ciao
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
.......devo provare a togliere una goccia d'olio, ma ho una paura tremenda che entri aria e mi costringa ad uno spurgo, con annessa spesa per l'acquisto del kit, che ho appreso costare comunque meno di una singola operazione di spurgo dai soliti sivende facinorosi
ciao
Può darsi che l'impianto già necessiti di una spurgata, il sintomo che il pistone dopo 10min torna fuori..
cmq prova a fare così:
chiave torx e vai sul grano di spurgo della pinza, svitalo tutto ed attento all'o-ring dentro il raccordo che non esca, fai uscire l'olio ( una o due gocce ) e rimetti subito la vite, serra con la giusta forza e fai lavorare il freno e.... b. raidate:i-want-t:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
a me pare poco sensato mettersi a cambire le pastiglie nel bosco.
di solito prima di uscire oltre alla pressione dei pneumatici controllo visivamente le pastiglie (ci vuole 10 secondi) e se ho il dubbio che siano consumate le cambio preventivamente.
con i freni meglio non azzardare.

uso pastiglie organiche che si usurano in fretta ma non credo che si possano consumare in una uscita anche se bella lunga.

e poi se mi accorgo che le pastiglie sono finite proprio quando sto frenando per non schiantarmi contro un albero? meglio prevenire che curare!!!!!!!!!
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Può darsi che l'impianto già necessiti di una spurgata, il sintomo che il pistone dopo 10min torna fuori..
cmq prova a fare così:
chiave torx e vai sul grano di spurgo della pinza, svitalo tutto ed attento all'o-ring dentro il raccordo che non esca, fai uscire l'olio ( una o due gocce ) e rimetti subito la vite, serra con la giusta forza e fai lavorare il freno e.... b. raidate:i-want-t:

grazie! mi manca la chiave torx ma di sicuro mi costa meno che un kit di spurgo...e poi potrebbe tornare utile per altro
ma vorrei porre un quesito che non centra: se cerco in google un vecchio articolo sulla revisione del DHX5 (scritto da Dany), mi manda al forum, ma nella barra dell'indirizzo mi compare (anziche mtb-forum.it) bikeboard-eu, o mtb-italia, o mtb-nord ecc ecc...e non c'è verso di loggarmi per poter postare...è come se fossero altri forum a cui non sono iscritto. C'è una soluzione al problema? se effettuo la ricerca dello stesso articolo nel mtb-forum non ottengo risultati

ecco l'articolo splendido di Dany di cui parlo:
[url]http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=160619[/URL]
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Non questa volta ;-)

Domanda... come faccio a capire quando le pastiglie sono al limite del grado di usura? Ho le pastiglie per gli Avid XX/XO... devo sostituirle quando lo spessore si avvicina pericolosamente a quello della "molla" che le tiene in posizione?

[EDIT]

Trovato sul manuale XX, lo spessore pastiglie + supporto non deve essere inferiore a 3 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo