Openmtbmap su linux con QlandkarteGT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Certo, io lo faccio su Kubuntu. L'eseguibile .exe è scompattabile come un archivio qualunque con 7z (fallo direttamente dentro una cartella sennò spargi files ovunque). Se dovessi avere problemi usa questa riga da shell:

Codice:
7z x mtbitaly.exe
Magari facci un alias.

Poi lanci QlandkatrteGT, vai su File->Apri mappa e il gioco è fatto.

PS
La versione dei repo è vecchia: io piglio tutto da qui, software e drives. Sono già in .deb quindi auto-installanti.
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Certo, io lo faccio su Kubuntu. L'eseguibile .exe è scompattabile come un archivio qualunque con 7z (fallo direttamente dentro una cartella sennò spargi files ovunque). Se dovessi avere problemi usa questa riga da shell:

Codice:
7z x mtbitaly.exe
Magari facci un alias.

Poi lanci QlandkatrteGT, vai su File->Apri mappa e il gioco è fatto.

PS
La versione dei repo è vecchia: io piglio tutto da qui, software e drives. Sono già in .deb quindi auto-installanti.

Grazie mille!
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Mi inserisco in questa discussione perchè anchio ho questo navigatore.
Ho provato ad aprire il file mapset.img ma non me lo lascia fare...:nunsacci:
 

Allegati

  • Schermata-Errore...-2.png
    Schermata-Errore...-2.png
    11,6 KB · Visite: 11

giorgio_ts

Biker novus
13/12/10
30
0
0
Trieste
Visita sito
Per esportare la mappa (o parte della stessa) sul GPS bisogna prima creare il file .img in formato adatto per il dispositivo
Con QL nel menù "Mappa" "Seleziona sottomappa" attivabile anche con il tasto F5 e poi agire con il mouse per selezionare le parti che interessano
Nel riquadro in basso "Mappe selezionate" si vede quantità e tiles
Poi basta " la selezionare la selezione e cliccare su esporta mappa e QL crea l'immagine.
L'immagine va copiata sul GPS
Funziona con i dispositivi di muova generazione Oregon GPSMap62 ecc.
Ci dovrebbe essere una procedura anche per i GPS precedenti tipo Etrex msa non l'ho mai sperimentata.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Per esportare la mappa (o parte della stessa) sul GPS bisogna prima creare il file .img in formato adatto per il dispositivo
Con QL nel menù "Mappa" "Seleziona sottomappa" attivabile anche con il tasto F5 e poi agire con il mouse per selezionare le parti che interessano
Nel riquadro in basso "Mappe selezionate" si vede quantità e tiles
Poi basta " la selezionare la selezione e cliccare su esporta mappa e QL crea l'immagine.
L'immagine va copiata sul GPS
Funziona con i dispositivi di muova generazione Oregon GPSMap62 ecc.
Ci dovrebbe essere una procedura anche per i GPS precedenti tipo Etrex msa non l'ho mai sperimentata.


Col mio Etrex la procedura è pure più semplice: una volta selezionate le sottomappe dalla schermata "Mappa" basta cliccare sul tasto invia perchè il file .img venga creato e inviato automaticamente nel dispositivo.
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Per esportare la mappa (o parte della stessa) sul GPS bisogna prima creare il file .img in formato adatto per il dispositivo
Con QL nel menù "Mappa" "Seleziona sottomappa" attivabile anche con il tasto F5 e poi agire con il mouse per selezionare le parti che interessano
Nel riquadro in basso "Mappe selezionate" si vede quantità e tiles
Poi basta " la selezionare la selezione e cliccare su esporta mappa e QL crea l'immagine.
L'immagine va copiata sul GPS
Funziona con i dispositivi di muova generazione Oregon GPSMap62 ecc.
Ci dovrebbe essere una procedura anche per i GPS precedenti tipo Etrex msa non l'ho mai sperimentata.

Grazie, ora non ho più bisogno di Windows :medita:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Certo, io lo faccio su Kubuntu. L'eseguibile .exe è scompattabile come un archivio qualunque con 7z (fallo direttamente dentro una cartella sennò spargi files ovunque). Se dovessi avere problemi usa questa riga da shell:

Codice:
7z x mtbitaly.exe
Magari facci un alias.

Poi lanci QlandkatrteGT, vai su File->Apri mappa e il gioco è fatto.

PS
La versione dei repo è vecchia: io piglio tutto da qui, software e drives. Sono già in .deb quindi auto-installanti.

Ciao, stavo provando ad installarlo, ma mi da un errore:
Error: Dependency is not satisfiable: libjpeg62 (>= 6b1)

Hai un idea di cosa possa essere? So che è una libreria, ma che faccio?

Se provo un altro pacchetto invece mi dice:
Error: Dependency is not satisfiable: libqtcore4 (>= 4:4.7.0~beta1)


EDIT:
Ce l'ho fatta. :D
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti..
anch'io uso kubuntu e sto provando ad installare le openmtbmaps...con qlandkarte...
ora, tramite wine ho installato "MTBITALY.EXE"...che una volta scompattato è la cartella "ITALY"...ora, ho aperto Qlandkarte ed ho provato a caricare le open maps...

ma quale file devo selezionare tra quelli presenti nella cartella "ITALY"?
più precisamente, ho aperto "mapset.tdb", che sembra essere l'unico file apribile da Qlandkarte....però...vedo la cartina dell'italia e anche zoomando i particolari sono praticamente assenti...
devo aver sbagliato qualcosa...

qualche suggerimento?

grazie!
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Io installato QLandkarte. Poi ho scompattato le mappe dal file mtbitaly.exe.
Da QLandkarte apri ilfile chehai detto, il quale in teoria si prende da solo le mappe.
Prova a zoomare, se vedi "qualche" traccia, hai fatto tutto in modo corretto.
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
Certo, io lo faccio su Kubuntu. L'eseguibile .exe è scompattabile come un archivio qualunque con 7z (fallo direttamente dentro una cartella sennò spargi files ovunque). Se dovessi avere problemi usa questa riga da shell:

Codice:
7z x mtbitaly.exe
Magari facci un alias.

Poi lanci QlandkatrteGT, vai su File->Apri mappa e il gioco è fatto.

PS
La versione dei repo è vecchia: io piglio tutto da qui, software e drives. Sono già in .deb quindi auto-installanti.

ciao a tutti.
Riprendo dopo un po' questo topic. Il fatto è che per motivi di tempo ho accantonato per un po' il programma di passare alle open maps, ma adesso, complice qualche occasione per fare qualche escursione, devo assolutamente concludere.

Ora, io uso Xubuntu ed ho Qlandkarte Gt; ho scaricato il file mtbitaly.exe e volevo aprirla con Archive Manager, ma la finestra che mi appare mi dice:

Codice:
    Archive:  /home/enzo/Scaricati/mtbitaly.exe
[/home/enzo/Scaricati/mtbitaly.exe]
  End-of-central-directory signature not found.  Either this file is not
  a zipfile, or it constitutes one disk of a multi-part archive.  In the
  latter case the central directory and zipfile comment will be found on
  the last disk(s) of this archive.
note:  /home/enzo/Scaricati/mtbitaly.exe may be a plain executable, not an archive
zipinfo:  cannot find zipfile directory in one of /home/enzo/Scaricati/mtbitaly.exe or
          /home/enzo/Scaricati/mtbitaly.exe.zip, and cannot find /home/enzo/Scaricati/mtbitaly.exe.ZIP, period.
in pratica sembra io non possa scompattare il file.
Come posso fare?
Grazie
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ora, io uso Xubuntu ed ho Qlandkarte Gt; ho scaricato il file mtbitaly.exe e volevo aprirla con Archive Manager, ma la finestra che mi appare mi dice:
Io lo apro tranquillamente da Debian (Gnome) con il File Roller.
in pratica sembra io non possa scompattare il file.
Verifica di avere installato il pacchetto p7zip.
Puoi usare quello dalla riga di comando.
In alternativa, accertati che il file scaricato non sia corrotto, eventualmente prova con un file più piccolo (http://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/mtbisle_of_man.exe circa 1.2MB)
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
Io lo apro tranquillamente da Debian (Gnome) con il File Roller.

Verifica di avere installato il pacchetto p7zip.
Puoi usare quello dalla riga di comando.
In alternativa, accertati che il file scaricato non sia corrotto, eventualmente prova con un file più piccolo ([url]http://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/mtbisle_of_man.exe[/URL] circa 1.2MB)

grazie per aver risposto.Ma archive manager non dovrebbe essere in grado di fare lo stesso di p7zip?
 

Classifica mensile dislivello positivo