Openmtbmap su linux con QlandkarteGT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
Non saprei, probabilmente archive manager è soltanto un'interfaccia grafica per le librerie dei compressori/decompressori.

Difatti vedo che il pacchetto p7zip-full.deb installa anche una libreria oltre all'eseguibile.
Hai verificato di averlo installato?


Così scompatto il file .exe da console:

Codice:
7z x mtbitaly.exe
Fatti un alias e sei a posto. :-)

vi ringrazio. Diciamo che per adesso ho evitato il problema "zip" nel senso che ricordavo di aver scompattato il file già sull'altro s.o. che ho in dual boot, Kubuntu (che oltretutto a seguito di qualche drammatico errore sta letteralmente collassando, devo reinstallarlo).
Così mi sono andato a riprendere la cartella come scompattata e l'ho importata su QLandkarte GT...devo però acquisire un po' di familiarità con il programma, ero abituato a mapsource che usavo con un pc win in prestito.

Mi chiedevo una cosa: finora sul mio Dakota 20 avevo messo una microSD con le LandNavigator preinstallate: devo fare la stessa cosa con le Openmap?voglio dire, devo metterle su una microSD da inserire nel Dakota?Se si, come?

Grazie!!!

edit: precisamente: vorrei fare così: importare tutte le mappe sul gps tramite una SD: è possibile?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Mi chiedevo una cosa: finora sul mio Dakota 20 avevo messo una microSD con le LandNavigator preinstallate: devo fare la stessa cosa con le Openmap?voglio dire, devo metterle su una microSD da inserire nel Dakota?Se si, come?

Le Land Navigator le hai comperate sulla microSD? Oppure hai il DVD?

Nel primo caso, ti consiglio caldamente di non fare esperimenti sulla stessa microSD. Eventualmente, copia le Openmtbmap nella memoria interna del GPS.

Nel secondo caso (se hai il DVD dal quale ripristinare in caso di problemi) (ed il relativo codice di sblocco), apri la microSD e rinomina /garmin/gmapsupp.img in /garmin/landnavi.img. Poi usi la stessa microSD per installare anche le Openmtbmap.
Per info più dettagliate puoi leggere (in questo thread) i post di luglio 2011.
Tieni presente che Qlandkarte non gestisce l'autorouting, quindi potrai navigare le tracce ma non il grafo stradale.

In alternativa: installa QEMU ed esegui i tools per OS Windows: gmt e mapsettolkit dovrebbero funzionare.
In alternativa: installa Virtualbox e Windows + Basecamp nella macchina virtuale (sgradevole da dire, ma è la cosa più semplice).
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
Le Land Navigator le hai comperate sulla microSD? Oppure hai il DVD?

Nel primo caso, ti consiglio caldamente di non fare esperimenti sulla stessa microSD. Eventualmente, copia le Openmtbmap nella memoria interna del GPS.

le ho comprate su dvd e SD, c'erano entrambi nella confezione
No io pensavo di mettere le Open map su una SD nuova.

Tieni presente che Qlandkarte non gestisce l'autorouting, quindi potrai navigare le tracce ma non il grafo stradale.

no a me interessava solo per le uscite in mtb: inserisco la traccia e la seguo.
Scusa l'oscena ignoranza, ma già che ci sono...in breve cos'è l'autorouting?

In alternativa: installa QEMU ed esegui i tools per OS Windows: gmt e mapsettolkit dovrebbero funzionare.

scusa non ho capito...:oops:

In alternativa: installa Virtualbox e Windows + Basecamp nella macchina virtuale (sgradevole da dire, ma è la cosa più semplice).

sto imparando ad usare Virtual Box...ma non per Windows, vorrei evitare di averci a che fare con Win.

Ti ringrazio.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
le ho comprate su dvd e SD, c'erano entrambi nella confezione
No io pensavo di mettere le Open map su una SD nuova.
no a me interessava solo per le uscite in mtb: inserisco la traccia e la seguo.
Scusa l'oscena ignoranza, ma già che ci sono...in breve cos'è l'autorouting?
scusa non ho capito...:oops:
sto imparando ad usare Virtual Box...ma non per Windows, vorrei evitare di averci a che fare con Win.
Ti ringrazio.
...puoi mettere tranquillamente le open all'interno del dakota tanto occupano su per giù 300mb e il dakota se non erro ne ha 800 di memoria sua e puoi far convivere tranquillamente le land, che sinceramente io le ho gettate un paio di anni fa, e le open pià tutte le tracce che vuoi
...autorouting...dici il punto di partenza e il punto di arrivo e in automatico sia basecamp che il dakota disegnano una rotta tra i due punti secondo però la loro logica....
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
...puoi mettere tranquillamente le open all'interno del dakota tanto occupano su per giù 300mb e il dakota se non erro ne ha 800 di memoria sua e puoi far convivere tranquillamente le land, che sinceramente io le ho gettate un paio di anni fa, e le open pià tutte le tracce che vuoi
...autorouting...dici il punto di partenza e il punto di arrivo e in automatico sia basecamp che il dakota disegnano una rotta tra i due punti secondo però la loro logica....

ti ringrazio, mi sembra una ottima soluzione
Se dunque tengo sia le LandNav che le OpenMap e carico una traccia...su quale mappa viene visualizzata?

Poi.. come faccio ad inviare le tutte le OpenMaps dell'Italia in blocco al Garmin o magari ad un SD? voglio dire..ho provato a selezionare le sottomappe come indicato più indietro nel topic ma mi si apre una finestra di errore che mi dice che "la mappa non supporta questa caratteristica"...e comunque se posso caricarle tutte in blocco, perché limitarmi ad importare solo singole mappe.

Quanto alla logica dell'autorouting...magari sbaglio...ma...mi è sembrato durante qualche uscita che questa logica non prevedesse che se mi interessa raggiungere un punto B partendo da uno A...e tra A e B c'è un burrone...tenderei a voler evitare il burrone...ma è più che probabile che io abbia equivocato, sono ancora ignorante in materia.

Grazie!!!
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
No io pensavo di mettere le Open map su una SD nuova.

Buona idea, ma così facendo potrai utilizzare soltanto la microSD con le LN, oppure la microSD con le OMM. Insomma, una mappa alla volta.

...puoi mettere tranquillamente le open all'interno del dakota tanto occupano su per giù 300mb e il dakota se non erro ne ha 800 di memoria sua e puoi far convivere tranquillamente le land

Difatti, come giustamente fa osservare anche scratera, ti rimane a disposizione la memoria interna del Dakota (la microSD è opzionale).
Nel momento di copiare le OMM sul ricevitore, devi selezionare l'unità disco che corrisponde alla memoria interna (e non l'unità disco che corrisponde alla microSD).

no a me interessava solo per le uscite in mtb: inserisco la traccia e la seguo.
Scusa l'oscena ignoranza, ma già che ci sono...in breve cos'è l'autorouting?
Quando segui (navighi) una traccia, il GPS si comporta come un treno. Segue un binario. Puoi muoverti soltanto in avanti o indietro, se incroci una scorciatoia lui non la prende in esame.
Quando usi l'autorouting, invece, funziona come un GPS automobilistico. Gli dici dove vuoi andare (selezioni un punto, cerchi un indirizzo, un POI...) e lui ti ci porta, scegliendo autonomamente il percorso in base alle strade che conosce (il grafo stradale contenuto nella mappa) ed alle preferenze di routing che hai impostato.

Su lunghi percorsi (10+ Km) il risultato è alquanto strano, ma su brevi percorsi (2-3 Km) funziona piuttosto bene e ti avverte prima di ogni svolta.
Certo dipende dalla qualità della mappa.

(QEMU) scusa non ho capito...:oops:
QEMU è una macchina virtuale per Linux, funziona "bene".
Se ci installi dentro (dentro la macchina virtuale) un sistema operativo DOS, per esempio FreeDOS, dovresti (uso il condizionale perchè non ho mai verificato) riuscire ad utilizzare i due software (gmt e mapssettolkit) che ti servono per compilare le mappe OMM in formato Garmin.

(Virtualbox) sto imparando ad usare Virtual Box...ma non per Windows, vorrei evitare di averci a che fare con Win.

... allora puoi provare, molto semplicemente, ad utilizzare una immagine per vbox già pronta:
http://virtualboxes.org/images/
questa è quella con FreeDOS installato:
http://virtualboxes.org/images/freedos/
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
ok, grazie, al momento sono impegnato a familiarizzare con QlandKarte.
in particolare, non riesco ad importare le mappe sul gps come spiegato qui:

Per esportare la mappa (o parte della stessa) sul GPS bisogna prima creare il file .img in formato adatto per il dispositivo
Con QL nel menù "Mappa" "Seleziona sottomappa" attivabile anche con il tasto F5 e poi agire con il mouse per selezionare le parti che interessano
Nel riquadro in basso "Mappe selezionate" si vede quantità e tiles
Poi basta " la selezionare la selezione e cliccare su esporta mappa e QL crea l'immagine.
L'immagine va copiata sul GPS
Funziona con i dispositivi di muova generazione Oregon GPSMap62 ecc.
Ci dovrebbe essere una procedura anche per i GPS precedenti tipo Etrex msa non l'ho mai sperimentata.

se voglio selezionare una mappa, una finestra mi dice che la "mappa non supporta questa caratteristica"...qualora poi volessi trasferire tutta la mappa dell'Italia in blocco, come dovrei fare?
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
niente da fare.
Non riesco ad esportare le mappe sul Dakota.
Ho provato tramite QLandkarteGT, ma il solo modo per esportare qualcosa è tramite "Esporta dati Geo", ma in tal modo posso esportare solo in formato Gpx e francamente non ho capito neanche cosa verrebbe esportato in formato gpx..che comunque non risolve niente dal momento che dovrei avere un file in formato img.

Allora ho provato col copia e incolla a copiare su una micro SD il file mapset .img estratto dal file mtbitaly, ho inserito la SD nel Dakota ma come se niente fosse, non ci sono mappe.
O meglio, nella memoria del Dakota (quindi non nella SD) ci sono altri file con estensione .img che non capisco cosa siano.

Se collego il Dakota al laptop con la SD con le LandNavigator installate, allora vedo che nella SD ci sono due files (le LandNav appunto) : gmasupp.img e gmasupp.unl

In definitiva: se consideriamo come punto di partenza il file mtbitaly delle osm, quale file dovrebbe andare nel gps per avere le mappe?Con che formato?Come convertirlo?


Grazie.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
In definitiva: se consideriamo come punto di partenza il file mtbitaly delle osm, quale file dovrebbe andare nel gps per avere le mappe?Con che formato?Come convertirlo?
Grazie.


  1. Collega il GPS, il sistema lo monta automaticamente con il driver garmindev
  2. Decomprimi il file mtbitaly.exe
  3. Dentro troverai il file mapset.tdb
  4. Lo apri da Qlandkarte e visualizzi il contenuto della mappa.
  5. Premi F1 per andare in modalità mappa.
  6. Premi ripetutamente + e - per zoomare avanti/indietro finché visualizzi l'area che ti interessa (eventualmente, tutta l'Italia).
  7. Premi F5 ed usa il mouse per selezionare i "rettangoli" che compongono l'immagine che vorresti inviare al GPS (eventualmente, tutta l'Italia).
  8. visualizza l'elenco dei "rettangoli" che hai selezionato nella finestra in basso a sinistra, vedi immagine:
    Tiles.png
  9. fai click su Export Map, verrà creato un file gmapsupp.img che devi copiare nel GPS (nella memoria interna oppure nella scheda microSD) (in tal caso rinomina il file preesistente in qualcosa.img)
  10. in alternativa al punto 9. puoi copiare direttamente sul GPS da Qlandkarte, premendo F9, ma è un metodo più lento e pericoloso (sovrascrive il file esistente senza permetterti di rinominarlo).
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
grazie per aver risposto!

Premi F5 ed usa il mouse per selezionare i "rettangoli" che compongono l'immagine che vorresti inviare al GPS (eventualmente, tutta l'Italia).
visualizza l'elenco dei "rettangoli" che hai selezionato nella finestra in basso a sinistra,
....

ma è proprio questo il problema, non mi permette di selezionare le sottomappe, dopo aver tracciato i rettangoli mi si viene detto che la mappa non supporta questa caratteristica!

Io ho preso QlandK dai repo...devo forse scaricarlo altrove sperando di risolvere?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ma è proprio questo il problema, non mi permette di selezionare le sottomappe, dopo aver tracciato i rettangoli mi si viene detto che la mappa non supporta questa caratteristica!

Che cosa apri da Qlandkarte per visualizzare la mappa?

Io ho preso QlandK dai repo...devo forse scaricarlo altrove sperando di risolvere?
Se mi dai una mezza giornata installo XUbuntu in una macchina virtuale e provo pure io.
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
Che cosa apri da Qlandkarte per visualizzare la mappa?

allora quando apro Qlandkarte, sul menu "mappe", nel primo riquadro c'è "OSM" con un segno di spunta vicino. Ho aperto da mtbitaly.exe il file..non ricordo se mapset.img o .tdb...

edit: mapset .tdb

Se mi dai una mezza giornata installo XUbuntu in una macchina virtuale e provo pure io.

sei veramente gentilissimo, ma non vorrei farti perdere tutto questo tempo, magari prima reinstallo Qlandkarte prendendolo dal sito e le mappe di nuovo, magari risolvo così.

Ma tu su che O.S usi Qlandkarte?Considera che sto per installare anche Ubuntu 10.04 su una partizione separata, quindi proverò anche da li.Ad ogni modo, mi piacerebbe avere su entrambi i sistemi Qlandkarte con le open map perfettamente funzionante.
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
qualcosa si muove, ho installato di nuovo QlandKarte da launchpad ed ho riaperto le mappe. Una volta aperto il file mapset.tdb, il file con le mappe italiane era il mapset.img.
Ora, non so che mappa era quella di prima che non riuscivo ad esportare...certo è che appariva più completa ed era sotta "Raster", "OSM".

Questa mapset.img che sono riuscito ad importare ora e che sembra io posso esportare sul Garmin è sotto "vettore".

Ora provo a esportarla su SD e di lì nel gps.
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
ora con Qlandk riesco a selezionare la mappa, creo il file da esportare (gmapsupp), lo salvo sulla SD. Accendo il gps(Garmin Dakota 20), ma tra le mappe non c'è. Se vado su -impostazioni -mappa - informazioni/seleziona mappa...c'è solo un frammento delle LandNav, forse parte della mappa intorno a delle tracce presenti in memoria e un'altra mappa: Worldwide Basemap NR...che non so da dove spunta fuori ma è tutto meno che le mappe che ho esportato da QlandK sulla SD presente nel gps.

Qualche idea in merito???

Grazie!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...proviamo a cambiare tutto il procedimento che su win funziona alla grande
...all'interno dell.exe una volta scompattato e inserito il tutto in una cartella basta lanciare il create_gmapsupp.img.bat ...una volta lanciato chiede che venga inserito un numero da 0 a 3 poco sopra ce scritto il perchè ma se hai un dakota direi che 0 va benissimo...lui ti crea all'interno della cartella il file gmapsupp.img di tutta italia e quindi lo puoi inserire direttamente all'interno della cartella garmin o del dakota o della msd
....tutti gli altri file che vedi all'interno della cartella garminservono al suo funzionamento...non so però se è possibile rinominare il file gmapsupp.img sulla serie dakota...non vorrei che sia l'unico modello in qui non è implementata detta funzione....:nunsacci:
...o-o...
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ciao,
riesumo questo post perchè vorrei ripartire da quì,e allego l'errore di QL...

...proviamo a cambiare tutto il procedimento che su win funziona alla grande
...all'interno dell.exe una volta scompattato e inserito il tutto in una cartella basta lanciare il create_gmapsupp.img.bat ...una volta lanciato...

il mio problema è che non si lancia...:nunsacci:
 

Allegati

  • Errore QL.jpg
    Errore QL.jpg
    12,4 KB · Visite: 8

Classifica mensile dislivello positivo