OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
in merito al messaggio appena precedente: i cartelli segnaletici sono quelli mappati, nulla da dire. Però forse il name se lo potevano risparmiare, il nome del luogo
è già mappato indipendentemente dai cartelli. Ci vorrebbe un pelo di sensibilità nel mappare forse.. ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
...memorizzati questo sul tuo orticello e lo apri un 2/3 volte alla settimana
Non è chiaro come una utente possa verificare le modifiche al suo operato: in pratica tu, dalla osm online, inquadri la zona di tuo interesse e poi fai cronologia e guardi?
Non avevi parlato di qualche "allert" qualche messaggio fa? sarebbe più interessante avere un allert...

Intanto non ho ancora mappato nulla, ero intenzionata a correggere un sentiero, ma l'utente che l'ha mappato, che ho contattato, mi ha detto che il suo operato è giusto in quanto percorre quel sentiero tutti i giorni ihihiihihi
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
in merito al messaggio appena precedente: i cartelli segnaletici sono quelli mappati, nulla da dire. Però forse il name se lo potevano risparmiare, il nome del luogo
è già mappato indipendentemente dai cartelli. Ci vorrebbe un pelo di sensibilità nel mappare forse.. ;-)
I nomi è giusto che ci siano come ti ha già detto @scratera
La wiki è il riferimento da seguire: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:CAI#Luoghi_di_posa
Se vuoi proporre modifiche per gli elementi del CAI hanno la loro mailing list che trovi in fondo alla pagina della wiki :)
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Non è chiaro come una utente possa verificare le modifiche al suo operato: in pratica tu, dalla osm online, inquadri la zona di tuo interesse e poi fai cronologia e guardi?
Non avevi parlato di qualche "allert" qualche messaggio fa? sarebbe più interessante avere un allert...

Intanto non ho ancora mappato nulla, ero intenzionata a correggere un sentiero, ma l'utente che l'ha mappato, che ho contattato, mi ha detto che il suo operato è giusto in quanto percorre quel sentiero tutti i giorni ihihiihihi
Intendi avere un alert sugli elementi che hai toccato? Sarebbe un delirio di notifiche credo, per le cose più clamorose di solito ci si scrive sul changeset e arriva quella notifica di messaggio. Se si mappa in città sarebbe impossibile stare dietro alle notifiche... Ma forse un modo per abilitarlo esiste.
Ma cosa volevi correggere di quel sentiero? Se sono micromodifiche falle, se sono macro è meglio valutare il tutto
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
non sto dicendo che non sia giusto, ma solo che mi sembra un inutile sovrapposizione di name tutti uguali, tutto lì.

Intendevo che scratera aveva parlato di un allert impostabile se qualcuno modificasse un oggetto inserito da lui, mi sembra sensata la cosa.

Volevo correggere il percorso, non è del tutto realistico, ma se l'utente dice che lo percorre tutti i giorni, che se lo tenga così ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Per chiarezza, sarebbe utile anche capire voi esperti, come agite quando ritenete che vi sia stata una modifica "a ca@@um" :-)
.contattate l'utente chiedendo lumi?
.esiste un gruppo di discussione in merito?
.si può segnalare l'utente?
.fate un revert e quel che si è visto si è visto?

credo possa essere utile una linea guida in merito...
;-)
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
non sto dicendo che non sia giusto, ma solo che mi sembra un inutile sovrapposizione di name tutti uguali, tutto lì.

Intendevo che scratera aveva parlato di un allert impostabile se qualcuno modificasse un oggetto inserito da lui, mi sembra sensata la cosa.

Volevo correggere il percorso, non è del tutto realistico, ma se l'utente dice che lo percorre tutti i giorni, che se lo tenga così ;-)
In certe cose è meglio avere ridondanza che mancanza di dati. Poi sta al software che usi per visualizzare i dati eliminarti la ridondanza dove è eccessiva, OSM.org purtroppo non è il massimo da questo punto di vista. Poi non parliamo della ricerca, dove nemmeno Microsoft o Apple hanno speso 5 minuti del loro tempo per migliorarla e vengono fuori risultati assolutamente inutili
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
intendevo che una mappa più pulita, meno pasticciata di robe, ovvero con solo le cose necessarie, sarebbe di gran lunga migliore: capisco che tutti vogliano aggiungere qualcosa, ma dal mio punto di vista creano solo confusione nella lettura della mappa..
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Per chiarezza, sarebbe utile anche capire voi esperti, come agite quando ritenete che vi sia stata una modifica "a ca@@um" :-)
.contattate l'utente chiedendo lumi?
.esiste un gruppo di discussione in merito?
.si può segnalare l'utente?
.fate un revert e quel che si è visto si è visto?

credo possa essere utile una linea guida in merito...
;-)
Vieni su telegram nel canale ufficiale italiano, è pieno di gente preparata che saprà rispondere ad ogni tua domanda o dubbio :) Oppure wiki e mailinglist ma non so se esiste un canale italiano qui.
Comunque se l'utente devasta volutamente la mappa ci sono i moderatori ai quali segnalarlo, ma oltre che bloccare l'account non possono fare. Se riguarda una singola modifica puoi contattarlo, se non si viene ad un accordo è grigia però... vince l'ultimo che modifica l'oggetto ahah
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
intendevo che una mappa più pulita, meno pasticciata di robe, ovvero con solo le cose necessarie, sarebbe di gran lunga migliore: capisco che tutti vogliano aggiungere qualcosa, ma dal mio punto di vista creano solo confusione nella lettura della mappa..
Dipende dal software che usi per visualizzare i dati, se ne usi uno per bici visualizzerai solo i percorsi cilcabili, se da automobile non ti fregerà niente invece dei sentieri, mentre all'operatore ecologico interesserà sapere dove si trovano i bidoni e di che tipo sono. Ma se usi un software generico come OSM è giusto che ti faccia vedere più o meno tutto (Comunque anche OSM ha i suoi 4-5 layer selezionabili).
EDIT: Devi vedere il progetto di OSM come una banca dati, non come una mappa. I software che attingono da OSM saranno le mappe per noi utenti.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
go minga telegram, sono all'antica io ;-)
Si lo so dei layer, ma nel caso di quei paletti allo stesso colle, i name appaiono in qualsiasi mappa bici-escursionistica; ripeto,
il mappatore ha fatto il giusto, il buon senso avrebbe detto che il name lo avrebbe potuto evitare
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. esiste una mailing lista italiana
...su cui cominciare a discutere per il resto dipende da chi compila la mappa decidere casa vedere o no e anche tramite josm è possibile fare un revert anche massiccio se si riscontrono delle incongruenze o atti di vandalismo...
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Per chiarezza, sarebbe utile anche capire voi esperti, come agite quando ritenete che vi sia stata una modifica "a ca@@um" :-)
.contattate l'utente chiedendo lumi?
.esiste un gruppo di discussione in merito?
.si può segnalare l'utente?
.fate un revert e quel che si è visto si è visto?
Puoi contattare l'utente, meglio se direttamente sul changeset incriminato con una discussione pubblica.

Se non vi mettete daccordo, l'unica via è di contattare la lista italiana "talk-it", linkare il thread di discussione sul changeset, e chiedere come procedere.
Se l'utente non risponde, ma devi dargli almeno una settimana di tempo, allora puoi fare le correzioni.

La cosa più importante è non partire dal presupposto che sia l'altro a sbagliare. L'obiettivo è capirsi e decidere insieme come procedere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io preferisco un messaggio diretto, con il commento sul changeset non ho mai avuto risposte, non so se sia un caso o se ci siano differenze nelle notifiche
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Io preferisco un messaggio diretto, con il commento sul changeset non ho mai avuto risposte, non so se sia un caso o se ci siano differenze nelle notifiche
In entrambi i casi io ricevo notifiche per email senza differenze.

Il vantaggio della discussione nel changeset è che la discussione è pubblica. Questo aiuta nei casi più controversi. Anche solo nello smorzare i toni e nel richiedere una terza opinione.
 

Classifica mensile dislivello positivo