OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..lucadelu ha creato un nuovo preset che ci può aiutare a creare sentieri...rifugi...bivacchi...segnavia del CAI
https://github.com/osmItalia/cai_josm_preset
...scaricate o il zip o il solo cai.xml
...aprite josm...preferenze
Cattura.JPG

...terza icona scendendo dall'alto....cliccate il + a sx...inserite la posizione in cui avete salvato il file cai.xml e una eventuale nome non necessario e comparira Sentieri CAI...che poi troverete in

Cattura1.JPG

..buon divertimento...
 
  • Mi piace
Reactions: demon.box

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
scusate mi date una rinfrescata per favore, ho smanettato in JOSM ma non mi ricordo come si fa.
voglio creare un nuovo sentiero con sfondo una traccia.
1) importo la traccia (o meglio sono diversi file gpx)
2) tasto destro --> scarica sa osm lungo questo tracciato
3) cosa seleziono punti o tracciato o entrambi?
4) ho provato le diverse opzioni ma il problema è che nel livello dati 1 dove voglio aggiungere il sentiero, le tracce importate sono coperte dalle parti in verde che determinano il paesaggio (cliccando sopra in un qualsiasi punto delle zone verdi a destra compare la scritta nelle etichette "confine" boundary. nei punti in cui lo sfondo è bianco, non ci sono zone verdi, vedo le tracce importate.
Come si fa a non visualizzare queste zone verdi per poter vedere sullo sfondo le tracce caricate e creare il sentiero tracciandolo sulle stesse?
grazie
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ho provato ad aggiornare le openmtbmap visto che sul mio etrex30 non lo facevo dal 2016. Ho scaricato il file sul PC e l'ho eseguito. Poi ho selezionato il layout "wide" e da basecamp ho selezionato "installa mappe" e le ho installate sul dispositivo. Il problema è che contrariamente a quanto accadeva precedentemente, mi ha creato due files sulla memoria del dispositivo:

ygEXoXf.jpg


ed altri due sulla SD:

ygwPIpJ.jpg


Sul dispositivo mi vede la mappa ma è come se fosse vuota. Che cosa ho sbagliato?

P.S.
ovviamente non ho fatto un'installazione parziale, ho selezionato tutte le tiles
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho provato ad aggiornare le openmtbmap visto che sul mio etrex30 non lo facevo dal 2016. Ho scaricato il file sul PC e l'ho eseguito. Poi ho selezionato il layout "wide" e da basecamp ho selezionato "installa mappe" e le ho installate sul dispositivo. Il problema è che contrariamente a quanto accadeva precedentemente, mi ha creato due files sulla memoria del dispositivo:

ygEXoXf.jpg


ed altri due sulla SD:

ygwPIpJ.jpg


Sul dispositivo mi vede la mappa ma è come se fosse vuota. Che cosa ho sbagliato?

P.S.
ovviamente non ho fatto un'installazione parziale, ho selezionato tutte le tiles


Hai per caso aggiornato BaseCamp?

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/installa-mappe-su-basecamp-4-7-0-non-mi-funziona.367390/
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Non mi sembra di aver aggiornato recentemente basecamp, ma potrei sbagliarmi. Comunque, ho anche provato a creare la mappa con lo script "Create_gmapsupp.bat" e copiare il file sulla SD del etrex, ma neanche in questo modo funziona.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non mi sembra di aver aggiornato recentemente basecamp, ma potrei sbagliarmi. Comunque, ho anche provato a creare la mappa con lo script "Create_gmapsupp.bat" e copiare il file sulla SD del etrex, ma neanche in questo modo funziona.
..tanto per cominciare hai due mappe omtb e non ci possono convivere sul garminiano...poi puoi inserire il gmapsupp.img che ti crea il bat...
Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall
 

Classifica mensile dislivello positivo