Operazione al legamento crociato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E' da un po' di tempo che ho rotto il legamento crociato anteriore il menisco :-( . Non mi fa male ma posso andare solo in bici, gli altri sport sono troppo pericolosi per il ginocchio. Dovrei farmi operare, ho già chesto a ninja(che ringrazio) e mi ha dato le sue impressioni, c'è qualcuno che ha già fatto l'operazione e mi dice qualcosa sulla riuscita e sui tempi di recupero?
Grazie o-o
 
carb level ha scritto:
E' da un po' di tempo che ho rotto il legamento crociato anteriore il menisco :-( . Non mi fa male ma posso andare solo in bici, gli altri sport sono troppo pericolosi per il ginocchio. Dovrei farmi operare, ho già chesto a ninja(che ringrazio) e mi ha dato le sue impressioni, c'è qualcuno che ha già fatto l'operazione e mi dice qualcosa sulla riuscita e sui tempi di recupero?
Grazie o-o

Chiedo alla mia ragazza (due operazioni allo stesso ginocchio, pedala senza problemi).

Ciao e su col morale!
:-o
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
infatti il tempo perchè il crociato si riformi completamente è 12 mesi...

gli sci ad esempio si possono fare dopo 8-10 mesi...

io sono 3 mesi che mi sono operato e ancora sono imberlato, in questi giorni che c'è umido mi fa un male boia...

che palle...

alcuni dicono che si può vivere bene anche col crociato rotto..altri dicono che si formano artriti...

bah :razz:
 

almailva

Biker cesareus
io ho il crociato rotto da 12 anni un menisco parzialmente asportato in seguito ad alcune distorsioni dovute ad un uso un po' improprio dopo la rottura (tennis-calcio-sci).
risultato :

ho un buchino sulla cartilagine e null'altro se non un fastidio quando faccio le scale dove scricchiola l'articolazione.
probabilmente tornassi indietro mi farei operare, altro che no.

ho già avuto abbastanza problemi. vai e fatti sferruzzare!!!
6-8 mesi di stop rispetto ai rimorsi non si comparano sicuramente
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
IO attualmente (crociato completamente rotto) mi sono fatto un bel tono muscolare e sto benissimo.
Arrampico, vado in montagna , mtb (il calcio lo evito ma anche perchè proprio non m'interessa) senza problemi.
Alcuni mi dicono di operarmi , altri( ho sentito anche pareri di dottori) mi dicono che , a patto di mantenersi SEMPRE un quadricipite di dimensioni abnormi , posso lasciare stare, perchè un'intervento è sempre un'intervento e ha rischi di fallimento e quindi di peggiorare la situazione.

La certezza se è meglio operarsi o non non te la da nessuno.
I pregi e i difetti ormai te li avranno detti.
Cerca di metterli su una bilancia e guarda dove pende a seconda di come stai e di quello che vorresti fare e non puoi con ilò ginocchio balordo!
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
5 anni fa il menisco.

4 anni fa all' LCA con il semitendinoso e gracile.
Tutto bene, prima dei 4 mesi rigiocavo a calcio.

Calcola però che la fase di riabillitazione è importantissima, io mi sono fatto due sedute al dì per 4 mesi circa.
Affidati ad un buon centro fisioterapico.

Se hai bisogno di consigli ulteriori chiedi pure

BUONA FORTUNA
 

collegapaolo

Biker ultra
30/4/07
635
0
0
putignano
Visita sito
ciao a tutti vorrei raccontare la mia storia così per saperne un'altra.
ho subito il mio primo trauma distorsivo al ginocchio Dx a 18 anni seguito da una meniscectomia fatta da un macellaio recupero difficile per l'errato intervento ma sono riuscito in due anni a rimettermi in sesto. a 20 anni secondo trauma distorsivo questa volta ha ceduto il LCA quindi operato con misto rotuleo artificiale, grandissima frecatura, recupero pressochè immediato ma rottura dopo otto mesi cinque interventi a seguire per ripulire l'articolazione da vari corpi mobili e dai principi artrosici.
cartillagine compromessa e fastidi continui. a 28 anni stanco ho deciso di riprovare con un nuovo intervento di ricostruzione ho scelto il medico più quotato d'europa ho pagato un casino di soldi risultato? ha prelevato il tendine rotuleo dal ginocchio sano con le conseguenze negative date da questa tecnica ed impianto in errata posizione quindi inutile. mi rtitrovo con entrambe le ginocchia compromesse.
cerco allora qualche soluzione e finisco per ritrovarmi ancora sotto i ferri in un centro di ricerca specializzato nel reimpianto di cartillagine dove mi ripuliscono l'articolazione togliendo viti e cambre dei precedenti interventi risultato stato generale migliorato ma articolazione lassa per non parlare della muscolatura ormai compromessa.
decido ancora una volta di rioperarmi e scelgo ancora il medico più quotato pago ancora un sacco di soldi e all'età di 35 anni mi riopero questa volta con plelievo di fasce muscolari dette zampa d'oca risultato? ottimo direi l'articolazione dopo vent'anni la sento bene il recupero ottimale anche se insperato la volontà cresce come i muscoli riprendo forza e potenza a 38 anni grazie a mio figlio di 4 mi avvicino per la prima volta in vita mia alla MTB a 40 passo al freeride e DH arrivando quasi all'acrobatico. oggi di anni ne ho 41 e mezzo ed a causa di un incidente (il 29/09/2008/ sono stato investito mentre a piedi attraversavo le strisce pedonali sotto casa) ho subito la rottura del LCA del ginocchio SX ..............................
..........................................................................................................
.........................................................................................................
cosa fare...........................................................................................
......................................................................................................
P.P.G. sicuramente non mi arrendo.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Quoto il Secco (campanilismo, forse?).
Ho ricostruito l' LCA sx cinque anni fa circa.
Intervento andato bene, mi hanno detto. Assistito al monitor, molto istruttivo.
Primo mese (circa) recupero della estensione/distensione dell' articolazione. Non è doloroso come alcuni dicono, ma sicuramente molto stressante.
Prossimi due mesi in un centro fisioterapico dove ti devono davvero seguire passo passo.
Tre mesi successivi ho fatto una valanga di palestra, gestita da me ma con tabelle precise e visite al summenzionato centro per sicurezza.
La riabilitazione è davvero importantissima; affidati a qualcuno bravo, soprattutto i primi sei mesi. Oggi sto bene anche se alcuni movimenti mi danno un pò di fastidio. I cambi di stagione non li sento ma su questi aspetti ognuno reagisce a suo modo.
Ti consiglio di farlo, poi guarda te.
Un grandissimo in bocca al lupo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
da giocatore di basket quasi ex...
operato 3 volte menisco ginocchio dx. LCA ginocchio dx e menisco e pulizia ginocchio sx. se il trauma è recente l'operazione è obbligatoria. dai ormai che soffri falla finita e con operazione fatta bene e riabilitazione seria torni al 100%. se sono tanti anni che ti sei fatto male, il ginocchio non ti dà problemi, non fà male ed è stabile quasi quasi puoi lasciar perdere. però se hai problemi io mi opererei. ne guadagni in salute quando avrai 60'anni.
i tempi tecnici standard per LCA sono:
6 mesi e torni a giocare.
dopo 3 mesi sei praticamente operativo per una vita normale cioè camminare, lavorare ecc. certo se fai l'idraulico e devi stare in piedi 10 ore al giorno, fare tante scale, portare pesi, stare inginocchiato non è proprio l'ideale. se fai l'impiegato vai tranquillissimo.
sui 4/5 mesi dipende, puoi tornare in bici, solo pianura NO fuoristrada e NO a spingere in piedi sui pedali, però passeggiate sì.
baggio di mesi ce ne ha messi 3 ha fatto il record per l'LCA però 2 anni dopo si è ritirato e già faceva allenamenti particolari.
io per esempio ci ho messo 6 mesi tondi tondi e il mio ginocchio è perfetto, non si è mai gonfiato, mai dolore ecc... però ho avuto la fortuna di operarmi da un ortopedico molto noto (e ha lavorato bene) nella mia città, e di fare una rieducazione quasi da professionista. non pagavo io e fortunatamente avevo tempo...
come tecnica la più diffusa ormai è usando i tendini gracile e semitendinoso che sono dietro alla coscia,ovviamete in artroscopia. se il dottore che consulti ti parla di altro mm chiedi almeno 1 altro parere.
il tendine rotuleo come tessuto è meglio però è il tendine più importante della gamba, se lo lasci stare è meglio. col crociato rotto vivi tranquillo col rotuleo rotto non si cammina (vedi ronaldo). il sistema migliore in assoluto sarebbe il prelievo da cadavere ma in italia lo si fà ancora poco almeno da quel che sò. con questo metodo eviti tanti piccoli accorgimenti e seccature che la ricostruzione dell'LCA comporta.
comunque, se il ginocchio ti dà problemi ti consiglio di operarti...
ciao e buona fortuna
se hai bisogno di consigli scrivi pure
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
da giocatore di basket quasi ex...
operato 3 volte menisco ginocchio dx. LCA ginocchio dx e menisco e pulizia ginocchio sx. se il trauma è recente l'operazione è obbligatoria. dai ormai che soffri falla finita e con operazione fatta bene e riabilitazione seria torni al 100%. se sono tanti anni che ti sei fatto male, il ginocchio non ti dà problemi, non fà male ed è stabile quasi quasi puoi lasciar perdere. però se hai problemi io mi opererei. ne guadagni in salute quando avrai 60'anni.
i tempi tecnici standard per LCA sono:
6 mesi e torni a giocare.
dopo 3 mesi sei praticamente operativo per una vita normale cioè camminare, lavorare ecc. certo se fai l'idraulico e devi stare in piedi 10 ore al giorno, fare tante scale, portare pesi, stare inginocchiato non è proprio l'ideale. se fai l'impiegato vai tranquillissimo.
sui 4/5 mesi dipende, puoi tornare in bici, solo pianura NO fuoristrada e NO a spingere in piedi sui pedali, però passeggiate sì.
baggio di mesi ce ne ha messi 3 ha fatto il record per l'LCA però 2 anni dopo si è ritirato e già faceva allenamenti particolari.
io per esempio ci ho messo 6 mesi tondi tondi e il mio ginocchio è perfetto, non si è mai gonfiato, mai dolore ecc... però ho avuto la fortuna di operarmi da un ortopedico molto noto (e ha lavorato bene) nella mia città, e di fare una rieducazione quasi da professionista. non pagavo io e fortunatamente avevo tempo...
come tecnica la più diffusa ormai è usando i tendini gracile e semitendinoso che sono dietro alla coscia,ovviamete in artroscopia. se il dottore che consulti ti parla di altro mm chiedi almeno 1 altro parere.
il tendine rotuleo come tessuto è meglio però è il tendine più importante della gamba, se lo lasci stare è meglio. col crociato rotto vivi tranquillo col rotuleo rotto non si cammina (vedi ronaldo). il sistema migliore in assoluto sarebbe il prelievo da cadavere ma in italia lo si fà ancora poco almeno da quel che sò. con questo metodo eviti tanti piccoli accorgimenti e seccature che la ricostruzione dell'LCA comporta.
comunque, se il ginocchio ti dà problemi ti consiglio di operarti...
ciao e buona fortuna
se hai bisogno di consigli scrivi pure
Quoto sul tipo di operazione( tendine dietro coscia) e sull'importanza di un'ottima riabilitazione, io sono stato anche veloce, dopo tre settimane rulli, dopo due mesi sci di fondo blando, dopo due mesi e mezzo bici da corsa, dopo tre mesi mtb, già con salite e sentieri sconnessi, tutto naturalmente sotto controllo medico, recupero in piegamento e estensione al 100%, mai male, che chiulo!
Consiglio finale:operarsi subito, è come una bella vacanza, tutti si prendono cura di te e ritorni meglio di prima:prost:
 

collegapaolo

Biker ultra
30/4/07
635
0
0
putignano
Visita sito
da giocatore di basket quasi ex...
operato 3 volte menisco ginocchio dx. LCA ginocchio dx e menisco e pulizia . col crociato rotto vivi tranquillo col rotuleo rotto non si cammina (vedi ronaldo). il sistema migliore in assoluto sarebbe il prelievo da cadavere ma in italia lo si fà ancora poco almeno da quel che sò. con questo metodo eviti tanti piccoli accorgimenti e seccature che la ricostruzione dell'LCA comporta.
comunque, se il ginocchio ti dà problemi ti consiglio di operarti...
ciao e buona fortuna
se hai bisogno di consigli scrivi pure

la ricostruzione con tendine di donatore da molti vantaggi xchè poco invasiva e per un rapido recupero ma ha le sue controindicazione per il fatto che il materiale se pur biologico è ormai morto quindi ha perso le proprietà elastiche.
c'è in giro un nuovo artificiale (io sono uno dei poki che ha provato uno americano "kennedy lad" una vera frecatura xchè dopo sei mesi si è rotta la membrana protettiva e poi il rigetto), con cartatteristiche simili al biologico per elasticità e forza e addirittura riconosciuto dal corpo come fosse biologico viene garandito per dieci anni per un uso agonistico.
con il gracile e semitendinoso il fastidio è dato dal recupero mai totale della parte posteriore della gamba.
una odissea finchè non si decide poi qualsiasi tecnica l'importante è avero "fortuna" nel trovare il medico di "giornata".
mi è capitato d'esser stato operato da un luminare in italia nel 1995 con prelievo del tendine rotuleo da controlaterale (dal ginocchio buono), risultato? ha sbagliato il posizionamento e di conseguenza un nuovo ligamento che non serviva ad una mazza.
un grande mi ha detto al sesto intervento (ne ho subito undici) quando l'intervento va bene tutti sono bravi quando va male bravi non esistono.
in bocca al lupo a tutti.
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
la ricostruzione con tendine di donatore da molti vantaggi xchè poco invasiva e per un rapido recupero ma ha le sue controindicazione per il fatto che il materiale se pur biologico è ormai morto quindi ha perso le proprietà elastiche.
c'è in giro un nuovo artificiale (io sono uno dei poki che ha provato uno americano "kennedy lad" una vera frecatura xchè dopo sei mesi si è rotta la membrana protettiva e poi il rigetto), con cartatteristiche simili al biologico per elasticità e forza e addirittura riconosciuto dal corpo come fosse biologico viene garandito per dieci anni per un uso agonistico.
con il gracile e semitendinoso il fastidio è dato dal recupero mai totale della parte posteriore della gamba.
una odissea finchè non si decide poi qualsiasi tecnica l'importante è avero "fortuna" nel trovare il medico di "giornata".
mi è capitato d'esser stato operato da un luminare in italia nel 1995 con prelievo del tendine rotuleo da controlaterale (dal ginocchio buono), risultato? ha sbagliato il posizionamento e di conseguenza un nuovo ligamento che non serviva ad una mazza.
un grande mi ha detto al sesto intervento (ne ho subito undici) quando l'intervento va bene tutti sono bravi quando va male bravi non esistono.
in bocca al lupo a tutti.

io sono stato operato l'8 ottobre (non più di 12 giorni fa) con tecnica harmstring e prelievo del semitendinoso.
il post è veramente doloroso. ma da un paio di giorni vedo un leggero miglioramento. mi hanno detto che dovrei camminare già senza stampelle.
tra 20 giorni bici su strada o comunque tranquilla e nuoto. tra un paio di mesi corsa a piedi. tra 4 mesi mountain e windsurf.
spero di riuscire a rispettare i tempi prefissi dall'ortopedico.
le cicatrici sono quasi invisibili. spero che le rifiniture siano lo specchio di un buon lavoro all'interno
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
12 giorni e già senza stampelle mi sembra veramente un po' eccessivo...
solitamente per non aggravare il ginocchio le stampelle si usano, dopo un pochino ne togli 1 poi tutte e 2... non ricordo quando però andavo ancora in piscina e quindi almeno 1 mese con le stampellele ho fatte.
dolore un po' è normale tieni conto che hanno tagilato, cucito e trapanato nel tuo ginocchio...
solitamente il recupero è diviso si in periodi ma se il fisioterapista è bravo si adatta a tè. nessuno è uguale. il primo periodo 1-2 mesi è dedicato al completo recupero della flesso-estensione e la piscina è fondamentale. da li in poi il gonfiore dovrebbe essere sparito e si "pompa di brutto" in palestra per recuperare il tono muscolare. l'ultimo mese diciamo 5 o 6 ci si deve applicare per recuperare il gesto tecnico dello sport che fai o comunque tornare come prima...
quindi a memoria il primo mese, mese e 1/2 andavo 3 volta alla settimana in piscina e 1 in palestra poi 3 palestra 1 piscina, poi solo palestra, poi solo in campo a fare esercizi. tutto ovviamente sotto ilcontrollo del medico/fisioterapista e per l'ultima parte dopo aver superato un test ad una macchina che confronta la forza tra le 2 gambe. l'operata deve avere almeno l'85% di forza rispetto alla sana. tenete conto che fino circa ai 3 mesi il nuovo legamento è tenuto fermo all'osso tramite viti. possono essere assorbibili o meno però finchè il tunnel in cui passa il legamento non è chiuso per sempre andare a caricare o forzare non è mai consigliabile.
ovvio alla base di tutto l'operazione deve essere andata bene...
 

morso75

Biker popularis
17/9/08
99
0
0
perugia
Visita sito
Salve a tutti , ho visto questa interessante discussione e volevo dare il mio modesto contributo.

Di tecniche perla ricostruzione del crociato ce ne sono tante ed ormai ci sono tanti buoni ortopedici che le eseguono.

Si può prelevare il rotuleo, ma bisogna valutare le condizioni della rotula e può dare qulche problemino in più in fase riabilitativa.

Si possono prelevare il semitendinoso ed il gracile, oppure solo un tendine usando una tecnica particolare che in pochi ,se non uno solo in italia sa fare.

Per questi interventi i tempi di recuero sono di 6 mesi tranquilli per qualunque attività.

La fase riabilitativa è fondamentale , dopo l'operazione ci vuole un mese per lasciare complatamente le stampelle e tornare ad una vita di relazione normale.

Poi si passa alla seconda fase che ci riprta allo sport.

Ci sono poi i legamenti artificiali, di solito si impiantano a persone dai 40 anni in su che non fanno un'attività sportiva molto impegnativa.


Per attività sportiva intendo sport di contatto o che sforzano molto le articolazioni, calcio calcetto tennis.

Con i leg artificiali si torna allo sport dopo un mese circa e la fase riabilitativa è più semplice.

Se non ci si vuole operare bisogna mantnere un buon tono muscolare e lasciar perdere lo sport, ma la bici con le opportune precauzioni, da valutare, si può fare.

Comunque bisogna valutare lo stato del ginocchio e del paziente in generale.

Spero di essere stato chiaro e di aver fornito un piccol contributo alla discussione, comunque resto a disposizione per chiarimenti vari.

Ciao a tutti

Miki
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo