Opinione da parte vostra (stallonamento)

ghelo

Biker serius
Secondo voi può stallonare una configurazione come questa:
-maxxis minion dh anteriore 2.5 @ 1.4 bar
-cerchio mavic crosstrail tubeless
-peso raider 70 kili

in una situazione tipo questa:
-fondo asciutto, quasi polveroso (mulattiera in terra)
-curva veloce (circa 40km/h) non in parabola in discesa non ripida
-posizione di guida per affrontare la curva corretta


vorrei una vostra opinione :-)
Grazie
 

ghelo

Biker serius
Ve lo chiedo perchè sono caduto in una situazione che non capisco bene... cioè nn c'erano le condizioni per cadere, certo tutto capita quando uno meno se lo aspetta però mi sembra così strano..
PLO dice una cosa giusta per esempio, sono al corrente di questa incompatibilità ma non so a quali sono le conseguenze può portare.
Mi è sparito il davanti, come se non avesse tentuo ma non ero affatto al limite. Mi sono anche fatto parecchio male, una mano e 3 punti nel mento!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mi spiace che tu ti sia fatto male
ho messo la faccina perchè sono esperto in stallonamenti e voli succcessivi... :)

ma le maxxis sono quelle coi fianchi leggeri?

comunque secondo me, e secondo la mia personale esperienza

hai proprio stallonato per un insieme di fattori:
bassa pressione, forza laterale che agisce sul fianco gomma elevata (40 all'ora in curva danno una bella spinta al fianco della gomma...)

provìbabilmente hai fatto una correzzione sullo sterzo senza neanche farci caso, o hai reso un sasso la gomma era già al limite, si é aperta leggermente dal cerchio é uscita aria e paff sei finito in terra

se hai gomma non tubeless con fianchi leggeri il cerchio é chiuso

se la gomma é tubeless é un fatto che mi fa diffidare ulteriormente dai tubeless tenuti a pressioni bassa...
 

ghelo

Biker serius
Le maxxis sono quelle da DH, tubeless con fianchi penso rinforzati!

Per il poco che so io lo stallonamento è molto facile da avere con i cerchi tradizionali trasformati tubeless perchè non hanno il fianco idoneo al talloncino..
Cmq ragazzi vi ringrazio delle dritte. Prima di iniziare la discesa mi ero accorto di essere di pressione un po' bassa però la pompetta (che non usavo da tantissimo) non funzionava -.-'
Spero questo thread, anche se banale, possa salvare da una caduta anche un solo rider!

www.youtube.com/watch?v=a9lpAPBkXaQ
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Le maxxis sono quelle da DH, tubeless con fianchi penso rinforzati!

Per il poco che so io lo stallonamento è molto facile da avere con i cerchi tradizionali trasformati tubeless perchè non hanno il fianco idoneo al talloncino..
Cmq ragazzi vi ringrazio delle dritte. Prima di iniziare la discesa mi ero accorto di essere di pressione un po' bassa però la pompetta (che non usavo da tantissimo) non funzionava -.-'
Spero questo thread, anche se banale, possa salvare da una caduta anche un solo rider!

[url]www.youtube.com/watch?v=a9lpAPBkXaQ[/URL]

accidenti che bella botta che hai tirato!!!mi dispiace che ti sia fatto male...ma poteva andare anche peggio...
cmq secondo me l'abbinamento crosstrail con pressione molto bassa, alta velocità sono state le cose che hanno portato allo stallonamento!!!rimetti presto...gonfia le gomme e rimettiti in sella!!!buona guarigione..
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Secondo voi può stallonare una configurazione come questa:
-maxxis minion dh anteriore 2.5 @ 1.4 bar
-cerchio mavic crosstrail tubeless
-peso raider 70 kili

in una situazione tipo questa:
-fondo asciutto, quasi polveroso (mulattiera in terra)
-curva veloce (circa 40km/h) non in parabola in discesa non ripida
-posizione di guida per affrontare la curva corretta


vorrei una vostra opinione :-)
Grazie
Sicuramente la pressione e' molto bassa,fidati ti e' andata bene per fortuna eri su una mulattiera larga 2 mt.se eri su singletrak battuto un po esposto non so come andava a finire...mi spiace buona guarigione
 

ghelo

Biker serius
da me di single ce ne sono pochi per fortuna :-) non mi sono ancora posto il problema.
Cmq per stare un po' OT questo è uno dei video che ho girato con la GoPro2 in fullHD. Ho notato che youtube filtra e perde un po' di qualità: anche le dimensioni si riducono. Però sta telecamera è fantastica!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Il crosstrail possono montare massimo gomme da 2.3 quindi se hai stallonato, ci può stare.

i minion da 2.5 hanno un ertro di 55 mm se non erro...

secondo me era la pressione troppo bassa,non tanto per il tuo peso,ma per come hai affrontato la curva

edit--
@ghelo
vedendo il video ho notato che hai affrontato altre curve..evidentemente per un motivo o per un altro hai perso un altro pò di pressione fino a quella curva dove alla fine hai stallonato...
ps: ma per curiosità,nella gomma...avevi un minimo di lattice? o hai montato direttamente la gomma sul cerchio senza aggiungere altro? la gomma ha il cerchietto pieghevole o è rigido?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ammazza che pizza che hai preso!!!
Secondo me é tutto nella pressione bassa.
Io al tuo posto andrei in giro con le camere gonfiate a 2,5...come sulla mia Bike, che é da XC però.
Buona guarigione.

:il-saggi:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Son le cadute peggiori quelle in cui ti parte l'anteriore!

è vero, come in moto...nel giro di una frazione ti trovi steso a terra senza capire che cavolo sia successo.
comunque 1.4 bar sono veramente pochi e non credo che ci sia nessun abbinamento cerchio/pneumatico che tenga (solo nel trial si tengono pressioni molto basse, 0.5-0.8 bar nelle moto e 1.2-1.5 bar nel bici da trial)
 

Classifica mensile dislivello positivo