Orbea Alma Carbon 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Sfogliano su internet il catalogo orbea l'allestimento della bici da me provato non c'era.
Il tuo che ruote montava? Perchè le crossmax 29 con copertoni tubless hutchinson pyton le ho trovate decisamente pesanti.

Quella che ho vista pesare dal rivenditore, quindi la 29er S Team era di pacco, cioè esattamente come da catalogo Orbea, quindi le Crossmax 29 con Hutch pyton.
Il peso era di poco sotto 9 kg senza pedali.
Attenzione, era la 29er S Team con tutto SRAM XX

La mia è la 29er H30, quindi allumino e pesa completo di pedali poco sotto i 12 kg. Ma questa è di pacco e con alcuni interventi mirati, prossimo anno adesso non ho soldi, la porto molto vicino ai 10 kg che per un alluminio 29er è più che ottimo.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Rispolvero questo vecchio topic perchè ieri, sempre grazie ad Orbea e sempre grazie al negozio Bike Extreme di Novara (rappresentato qui sul forum dal suo boss Jhonn_Jhonn) ho avuto a disposizione (e spero vivamente di scroccarla ancora un pò) un'altra Alma Carbon, la S10 (uno scherzo full carbon, full xtr, focella RS con testa in carbonio, 5k€).

Intanto vi lascio in sospeso, carico le due foto del mezzo e poi vi narrerò giro e sensazioni.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Eccoci!
Anche in questo caso, le rifiniture della bici sono di primissimo livello, i componenti sono quanto di meglio si possa trovare in commercio.
In Orbea sembra abbiano ascoltato e il manubrio è un bel pò più largo della passata staglione ( chiedo scusa ma non l'ho misurato) e con la sua forma dall'angolo arretrato, è decisamete molto confortevole pur non condizionando la guida (cosa che temevo).

L'ultima prova di una ventinove l'avevo effettuata su un terreno decisamente scorrevole e veloce. Questa volta il terreno è ben diverso.
Breve trasferimento su asfalto e si imbocca una strada bianca che sale lentamente ma costantemente. Le doti di scorrevolezza si sentono.
Iniziano le salite, dapprima delle semplici rampe, più o meno ripide per poi trasformarsi in salite molto tecniche, con gradoni di 50 cm e pendenze impegnative, rocce e quanto di più scomodo ci si possa immaginare. Bene, non dico che con le 26 non si sarebbero potute fare, ma è indubbio che la ruota tenda a "puntarsi" meno, facendo perdere meno slancio, mantenendo la velocità un pò più alta con vantaggi anche sull'equilibrio.

In discesa i freni xtr sono veramente una bomba, io non amo il gruppo xtr, ma i freni sono ottimi. Il manubrio più largo rende la bici super gestibile e manovrabile. L'altra bici da me provata era una taglia S questa è cresciuta in M e malgrado questa la sentivo tutt'altro che impacciata.

Traggo le conclusioni.
Le 29 mi piacciono sempre di più, non scattano come le 26 (ed è noto) ma mi piace il fatto che permettano di tenere la velocità più costante. Io vorrei ancora provare un paio di ruote più corsaiole perchè, le crossmax 29. per buone che possono essere, mi sa tanto che siano migliorabili. I copertoni ( Hutchinson Toro da 2,1) sul fango mi sono piaciuti ma nel resto delle condizioni che ho trovato (terra battuta, placche rocciose e brecciolino), prendono la paga (a mio gusto) dai Python.
La taglia M, con l'accorgimento di avere una pipa manubrio leggermente negativa e nessuno spessore sotto, per me che sono 1,75 ed abituato a bici "compatte" mi è parsa più adeguata della S che avevo provato.
I 10kg e rotti però mi paiono sempre tantini, però...
 

Allegati

  • IMG_0478.jpg
    IMG_0478.jpg
    63,1 KB · Visite: 45

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Bella recensione complimenti, equilibrata. Io rispetto a te però sono dell'idea che non tornerò più indietro alla 26. Sono un felice possessore di una Flash 29er e di una Specy Ht carbon 29er. Non le mollo più neanche per le escursioni più lunghe. Forse un piccolo appunto, se ti vuoi aspettare sensazioni più da XC, quelle ruote che avevi non sono le più adatte. Sulle 29er la maggiore sensazione di pigrizia è dovuta proprio alla maggiore inerzia delle ruote. Io, ad esempio, sulla flash 29er ho montato le AX lightness in carbonio con tubolari Dugast e la bici è diventata molto più reattiva agli scatti ed ai cambi di ritmo. Ritengo inoltre che la tua valutazione sulla Orbea sia un'ottima recensione ma specifica a quel tipo di bici che non deve essere assolutamente estesa al mondo 29er. Prova ad esempio una niner carbon con forcella rigida e scoprirai un altro mondo a te sconosciuto. Oppure prova la sensazionale geometria di una Specy ST HT carbon con il tubo piantone ricurvo per contenere la lunghezza del carro e vedrai cosa vuol dire comfort unito a reazione positiva!!!

Quoto su tutto!! Nn tutte le 29 sono uguali.....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Le 29 mi piacciono sempre di più
sono come una droga le ruotone , ancora qualche prova e non riuscirai più a farne a meno :smile:

non scattano come le 26 (ed è noto) ma mi piace il fatto che permettano di tenere la velocità più costante. Io vorrei ancora provare un paio di ruote più corsaiole perchè, le crossmax 29. per buone che possono essere, mi sa tanto che siano migliorabili. I copertoni ( Hutchinson Toro da 2,1) sul fango mi sono piaciuti ma nel resto delle condizioni che ho trovato (terra battuta, placche rocciose e brecciolino), prendono la paga (a mio gusto) dai Python.

Sulla 29 hai , rispetto alla 26, meno la necessità di una gomma molto tassellata dato che le ruotone hanno maggior impronta a terra.


I 10kg e rotti però mi paiono sempre tantini, però...

Non è malaccio come peso , anzi... se pensi che le crossmax son tutt'altro che leggere ; cambiando ruote , gomme e latticizzando togli almeno mezzo kg senza usare componenti estremamente leggeri.
 

Classifica mensile dislivello positivo