Orbea Alma Team 2009

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
912
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Finalmente ho deciso se passare al carbonio.
Oggi ho fatto l'ultimo giro con la mia FRW Saphir 2008, poi sono andato da un rivenditore e mi sono comprato un telaio Orbea Alma Team 2009.
Domani parto per un viaggio di lavoro e quando torno, tra due settimane, la troveró montata cosí:

Frame:
Orbea Alma Team 2009
Fork:
Rock Shox SID Team 2009 (bianca)
Crankset / Chainwheel:
Shimano XT
Front Derailleur:
Shimano XT
Rear Derailleur:
Shimano XT shadow
Shifters:
Shimano XTR
Chain:
Shimano Nine Speed
Wheels:
Fulcrum Red Metal 3 2009
Cassette Sprockets:
Shimano XTR, 11-34
Tires:
Front Schwalbe Nobby Nic Evo Tubeless 2.1

Rear Schwalbe Racing Ralph Evo Tubeless 2.1
Brakes:
Shimano XT Hydraulic
Brake Levers:
Shimano XTR Hydraulic
Handlebar:
Ritchey Comp
Stem:
Ritchey Comp
Grips:
ERGON GX1
Saddle:
SMP Glider bianca


Speriamo di aver fatto una buona scelta. Voi che ne dite?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
il telaio è sicuramente ottimo dato che è il telaio del campione olimpico

onestamente non è detto che un campione guidi il migliore telaio in circolazione o un buon telaio...

sia perkè ne può usare 1 diverso ad ogni gara... sia perchè deve pedalare quello che gli dicono di pedalare (e al massimo può scegliere qualche componente per personalizzare la bici, e spesso deve camuffarlo)
 

Protos

Biker popularis
28/5/09
59
0
0
42
Marano Vicentino
Visita sito
Io credo che al campione del mondo la sua squadra/marca gli fornisca il miglior telaio possibile (magari non il miglior telaio in assoluto fra tutte le marche ma "siamo lì" ). Se io fossi un'azienda e facessi correre il campione del mondo farei di tutto per accontentarlo/farlo andar forte. Inoltre se io fossi il campione del mondo (ma quando mai :hahaha:...) e mi dessero un telaio scadente cambierei squadra... e non credo di essere l'unico :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
912
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Arrivata ieri, ma c'era troppo vento. Provata oggi.
Tutto un'altro mondo rispetto all'alluminio che avevo prima, e non solo per i 700g in meno!

picture.php
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
912
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Gran bel telaio !!!
Leverei gli adesivi rossi alle Fulcrum e quella sella ... non le digerisco proprio ste SMP, saranno comode ma esteticamente brutte.

Anche a me non piaceva la SMP Glider ma... provala e vedrai che cambi idea.
Hai una postura in sella decisamente migliore che a me ha anche risolto il problema del formicolio alle mani dopo aver provato diverse manopole senza successo (comprese le Ergon che monto ora).
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Anche a me non piaceva la SMP Glider ma... provala e vedrai che cambi idea.
Hai una postura in sella decisamente migliore che a me ha anche risolto il problema del formicolio alle mani dopo aver provato diverse manopole senza successo (comprese le Ergon che monto ora).
Beh quel disturbo potrebbe dipendere da molti fattori, magari solo forca e telaio più assorbenti lo han risolto.
Cmq prima o poi anche solo per curiosità proverò una Smp ma la coprirò appena scendo dalla bike :smile:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Io credo che al campione del mondo la sua squadra/marca gli fornisca il miglior telaio possibile (magari non il miglior telaio in assoluto fra tutte le marche ma "siamo lì" ). Se io fossi un'azienda e facessi correre il campione del mondo farei di tutto per accontentarlo/farlo andar forte. Inoltre se io fossi il campione del mondo (ma quando mai :hahaha:...) e mi dessero un telaio scadente cambierei squadra... e non credo di essere l'unico :nunsacci:


se uno ti paga milioni e milioni di euro tu cambi squadra solo perchè non ti piace il telaio? a quei livelli non è il telaio a fare la differenza (che sono fatti su misura) ma la gamba.. :spetteguless: :celopiùg:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
se uno ti paga milioni e milioni di euro tu cambi squadra solo perchè non ti piace il telaio?
Dubito fortemente felix che absalon prenda milioni e milioni di euro... la mtb non è come il calcio e la formula 1, comunque sia io penso che l'alma non sia un telaio ottimo perchè lo usa il campione del mondo, ma perchè è un dato di fatto, e sono piuttosto daccordo con quanto detto da protos.
Vorrei inoltre farti notare che non è come dici fatta su misura, e poi pensa un attimo in ogni campo sportivo i campioni indipendentemente dalle loro indiscusse qualità usufruiscono dei migliori equipaggiamenti...e sinceramente in molti casi non condivido chi afferma cose del tipo lui avrebbe vinto con qualsiasi telaio ecc ecc...fantasie.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
912
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se uno ti paga milioni e milioni di euro tu cambi squadra solo perchè non ti piace il telaio? a quei livelli non è il telaio a fare la differenza (che sono fatti su misura) ma la gamba.. :spetteguless: :celopiùg:

Absalon (che é piú alto di me) corre con una taglia M anche se non sarebbe la sua misura "ideale". Non glielo fanno su misura.
Ma per Pechino glielo hanno fatto con una fibra diversa (la Gold) da quella con cui ha corso il campionato mondiale.
Poi ne hanno commercializzati altri 150 uguali (versione con la livrea della bandiera francese invece che quella iridata).

Stesso discorso per forcella RockShox, Ruote Fulcrum e gomme Hutchinson (versione speciale con durata 50 km!!!) tutti prototipi fatti appositamente per quella gara.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
912
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Bella!!
Ma....Non hai dislivello sella manubrio, cosa ci fai con tutti quelli spessori!!!:rosik:

ho mantenuto la stessa altezza che avevo prima dove il telaio aveva il tubo sterzo 1cm piú lungo.
Ma ci stavo pensando anch'io si abassarlo, anche se preferisco una posizione un po' piú rialzata.
Lasciami il tempo di provarla e trovare l'impostazione di guida ideale...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Vorrei sottolineare che non è un team ma CARBON ed è il telaio vecchio... e quello che ha usato alle olimpiadi e al mondiale di Camberra è quello nuovo in vendita e pesa 1kg(200gr in meno del caron 2007 che ho.)

Non ho molta esperienza su telai ma chi dice che Alma è un telaio di bassa gamma dovrebbe solo provarlo e stare zitto invece di sparare senza sapere.Il telaio in oggetto è molto rigido e allo stesso tempo domabile in discesa e grippa bene in salita, mica come certi telai che saltando sui pedali in salita ti sgomma e ti salta...

E come hanno detto in precedenza il telaio è progettato in collaborazione con il pluri campione del mondo (insomma un Valentino delle gomme grasse) in Spagna e non fatto fare da dei taiwanesi che se li mettessero in una gara arriverebbero non ultimi...dipiù!!
 

Classifica mensile dislivello positivo