Orbea, Canyon o Radon?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Scusate che differenza c'è tra i due formati 27.5 e 29?

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app

semplificando al massimo e banalizzando un po':
Le ruote da 29 passano sopra molto bene a tanti piccoli ostacoli e hanno più inerzia; una volta in moto proseguono la marcia facilmente e sono indicate per chi vuole una pedalata efficiente, per un uso cross country anche se ora sono diffuse anche in ambito am ed enduristico.
le 27,5 sono più agili, più maneggevoli e più indicate a chi privilegia la discesa.
Comunque anch'io ti consiglio di documentarti bene su questo argomento perché è cruciale per la scelta della bici!
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Una cosa che non è stata ancora scritta è che la Orbea Occam (sia TR che AM), a differenza di Canyon Neuron, Canyon Spectral e Radon Slide, ha uno schema sospensivo senza fulcri sul carro posteriore.

In parole povere, in compressione il carro si affida alla naturale flessione dei foderi alti in carbonio, invece che alla rotazione dei foderi fra loro imperniati. Ovviamente, questo non rende lo schema sospensivo della Occam peggiore di quelle delle altre mtb, ma solo diverso. Quindi, l'ideale sarebbe provarla per capire il feeling che si ha con questo tipo di sospensione.

Come già aggiunto da altri, la Spectral e la Slide sono mtb già molto votate alla discesa, per geometrie e tipo di sospensioni.
 

ilgiampi

Biker novus
9/1/17
33
3
0
56
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Canyon LUX CF 9.9
Ciao a tutti,

Cerco una trial per puro divertimento, a quale marchio e relativo modello dovrei affidarmi?

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app

Ciao, prova la Transition Smuggler: 120 dietro e 140 davanti con 66° di angolo di sterzo ma una pedalabilità e una facilità di manovra incredibili. io l'ho provata in zona Campo dei Fiori a Varese e mi sono divertito come un matto (provengo dal mondo XC, per dire). La pedali benissimo e scende da sola tanto è facile. Cerca un conce e chiedi de la hanno da provare, io l'ho affittata per mezza giornata e sto ragionando sull'acquisto.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao, prova la Transition Smuggler: 120 dietro e 140 davanti con 66° di angolo di sterzo ma una pedalabilità e una facilità di manovra incredibili. io l'ho provata in zona Campo dei Fiori a Varese e mi sono divertito come un matto (provengo dal mondo XC, per dire). La pedali benissimo e scende da sola tanto è facile. Cerca un conce e chiedi de la hanno da provare, io l'ho affittata per mezza giornata e sto ragionando sull'acquisto.

Anche a me sarebbe proprio piaciuto provarla la Smuggler, purtroppo ho conosciuto The Gravity Hub troppo tardi...
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

Classifica mensile dislivello positivo