Orbea Laufey

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Comunque te stai messo più o meno come me.... Ti serve la stessa bici per più o meno le medesime cose...

Io ad oggi rimango indeciso tra le hardtail da trail/Am e le Gravel con geometrie vicine al trail....

In mezzo c'è una categoria un po' troppo di nicchia e troppo costosa... Le monstercross tipo la bombtrack
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
La gravel l'ho considerata parecchio ma alla fine mi precluderei troppi percorsi che potrei fare solo con una MTB. Secondo me la gravel e' una bici da avere come seconda o terza
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Comunque te stai messo più o meno come me.... Ti serve la stessa bici per più o meno le medesime cose...

Io ad oggi rimango indeciso tra le hardtail da trail/Am e le Gravel con geometrie vicine al trail....

In mezzo c'è una categoria un po' troppo di nicchia e troppo costosa... Le monstercross tipo la bombtrack

Scusate, però, non si può essere indecisi tra una gravel e una AM con ruote da 2.6".
L'unica soluzione è averle tutte e due.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao, se posso cerco di dare un contributo, altre bici simili a quanto chiedi potrebbero essere queste, però come costo siamo fuori budget.

1. Diamondback Sync'r,
2. Kona Honzo,
3. Transition Vanquish,
4. Sonder Transmitter
5. Ghost Asket (che ho io) se ne sono rimaste in giro.

Buona giornata
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Per come la vedo io,una bici tuttofare deve essere 29,escursione 120-130mm,telescopico e angolo sui 65gradi..così si che ci fai tutto (con gli ovvi limiti del "tutto")

65 gradi mi pare un pò estremo per una bici così.
questo sarebbe un ragionevole compromesso tra una bici da xc e una da enduro come credo intendessi con il "tutto" virgolettato.

La gravel è un compromesso tra la BDC e la front.
Le gravel ammortizzate non le prendo neanche in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
65 gradi mi pare un pò estremo per una bici così.
questo sarebbe un ragionevole compromesso tra una bici da xc e una da enduro come credo intendessi con il "tutto" virgolettato.

La gravel è un compromesso tra la BDC e la front.
Le gravel ammortizzate non le prendo neanche in considerazione.

Mah guarda..io ho una full con 160 e 65 di sterzo ma si pedala bene cmq
Tornando al tema,ho ragionato che se uno cerca una laufey,sicuro ne farà un determinato uso che da come ho capito spazia appunto dall'xc all'AM/enduro/trail come hai specificato

Se però si inizia a tirare in ballo le gravel,allora rivedrei bene l'utilizzo perché sono 2 bici totalmente opposte che possono al massimo completarsi ma non sostituirsi
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Per bici "tuttofare" intendo una bici che mi permetta di viaggiare su ciclabili e su percorsi più o meno tortuosi. Niente di estremo ma come ben sapete quando si esce all'avventura non si sa mai di preciso cosa ci aspetta.
Io mi sono innamorato della laufey ma me l'avete un po' smontata.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per bici "tuttofare" intendo una bici che mi permetta di viaggiare su ciclabili e su percorsi più o meno tortuosi. Niente di estremo ma come ben sapete quando si esce all'avventura non si sa mai di preciso cosa ci aspetta.
Io mi sono innamorato della laufey ma me l'avete un po' smontata.

A me sembra che la tua esigenza al momento ricada in pieno in quello che è il segmento XC.
La porti tranquillamente su ciclabili, così come su percorsi più tortuosi.

Vero come dici che quando esci non sai mai cosa aspettarti, ma per esperienza ti direi che a prescindere dal mezzo è bene adattare i percorsi alla bici.

D'altra parte la Laufey da quello che posso vedere non mi pare una bici tuttofare; ok in ciclabile si va con qualunque cosa, ma se cominci a fare percorsi un po' più tortuosi rilanciarla sulle salite mi sembra decisamente più dispendioso che una XC. Nulla contro la bici in se, sia chiaro, ma devi essere consapevole che è pensata per dare il meglio in situazioni che al momento non mi sembrano nella tua quotidianità (anche perchè prima di ritrovarti nella situazione di fare una discesa impegnativa devi portarla su la bici).
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and tunerz

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mah guarda..io ho una full con 160 e 65 di sterzo ma si pedala bene cmq
Tornando al tema,ho ragionato che se uno cerca una laufey,sicuro ne farà un determinato uso che da come ho capito spazia appunto dall'xc all'AM/enduro/trail come hai specificato

Se però si inizia a tirare in ballo le gravel,allora rivedrei bene l'utilizzo perché sono 2 bici totalmente opposte che possono al massimo completarsi ma non sostituirsi


65 estremo per una bici con 120/130 di escursione: sbaglierò ma non credo di averne mai viste.
la mia occam con 140mm è 66. poco meno se prendi la versione da 150mm
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Mah guarda..io ho una full con 160 e 65 di sterzo ma si pedala bene cmq
Tornando al tema,ho ragionato che se uno cerca una laufey,sicuro ne farà un determinato uso che da come ho capito spazia appunto dall'xc all'AM/enduro/trail come hai specificato

Se però si inizia a tirare in ballo le gravel,allora rivedrei bene l'utilizzo perché sono 2 bici totalmente opposte che possono al massimo completarsi ma non sostituirsi
Tu hai gamba da vendere ;-) bisogna vedere come è messo drl.
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
A me sembra che la tua esigenza al momento ricada in pieno in quello che è il segmento XC.
La porti tranquillamente su ciclabili, così come su percorsi più tortuosi.

Vero come dici che quando esci non sai mai cosa aspettarti, ma per esperienza ti direi che a prescindere dal mezzo è bene adattare i percorsi alla bici.

D'altra parte la Laufey da quello che posso vedere non mi pare una bici tuttofare; ok in ciclabile si va con qualunque cosa, ma se cominci a fare percorsi un po' più tortuosi rilanciarla sulle salite mi sembra decisamente più dispendioso che una XC. Nulla contro la bici in se, sia chiaro, ma devi essere consapevole che è pensata per dare il meglio in situazioni che al momento non mi sembrano nella tua quotidianità (anche perchè prima di ritrovarti nella situazione di fare una discesa impegnativa devi portarla su la bici).
Ma quindi la laufey è una bici più da enduro?
Il mio utilizzo potrebbe essere più un 50% asfalto e 50% Off Road più o meno impegnativo.
Gamba ne ho a sufficienza se è per questo.
Mi piacciono anche le full ma qui credo di essere un po' troppo distante come utilizzo (e come budget).
Mi consigliate di stare su una xc front?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma quindi la laufey è una bici più da enduro?
Il mio utilizzo potrebbe essere più un 50% asfalto e 50% Off Road più o meno impegnativo.
Gamba ne ho a sufficienza se è per questo.
Mi piacciono anche le full ma qui credo di essere un po' troppo distante come utilizzo (e come budget).
Mi consigliate di stare su una xc front?

Secondo me la laufey è una bici particolare che si ritaglia una fetta di mercato molto particolare.

Io ti consiglio di andare in un negozio e guardare un pò di biciclette a partire dalle gomme.

Io starei su una full da 120 con telescopico ma il budget si alza parecchio se vuoi qualcosa di abbastanza leggero.

Se poi scopri che ti piace l'enduro o l'all mountain ad un certo punto sarai portato a prendere una seconda bici.

Io con la full da xc ci facevo anche 100 km e 1700 m di dislivello: non sono una chiavica ma non è che abbia neanche sta gran gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ma quindi la laufey è una bici più da enduro?
Il mio utilizzo potrebbe essere più un 50% asfalto e 50% Off Road più o meno impegnativo.
Gamba ne ho a sufficienza se è per questo.
Mi piacciono anche le full ma qui credo di essere un po' troppo distante come utilizzo (e come budget).
Mi consigliate di stare su una xc front?
Ci sarebbe la via di mezzo Grand Canyon al 7 o 8
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Secondo me la laufey è una bici particolare che si ritaglia una fetta di mercato molto particolare.

Io ti consiglio di andare in un negozio e guardare un pò di biciclette a partire dalle gomme.

Io starei su una full da 120 con telescopico ma il budget si alza parecchio se vuoi qualcosa di abbastanza leggero.

Se poi scopri che ti piace l'enduro o l'all mountain ad un certo punto sarai portato a prendere una seconda bici.

Io con la full da xc ci facevo anche 100 km e 1700 m di dislivello: non sono una chiavica ma non è che abbia neanche sta gran gamba.

Questa giusto per capirci (pero' siamo a 2400 euro, quindi un po' sotto i 2000 con lo sconto):


A parita' di costo canyon e' in genere montata meglio: piu' grosso difetto la 29 parte dalla taglia M.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
65 estremo per una bici con 120/130 di escursione: sbaglierò ma non credo di averne mai viste.
la mia occam con 140mm è 66. poco meno se prendi la versione da 150mm
Il btr di un mio amico è 63 circa con 130mm..;-)

Tu hai gamba da vendere ;-) bisogna vedere come è messo drl.
No no..le gambe le ho vendute..sono un chiodo..:smile:

Cmq resto del parere che per l'utilizzo che intende fare @drl la più indicata è una front non spinta,ma neanche teoppo xc..o anche una full da 120 (ho visto giusto giusto un paio di stereo prima in negozio molto belle)..ma li i prezzi salgono
 

Classifica mensile dislivello positivo