Orbea o scott??? Aiutatemi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sono proprio entry entrambe.
son circa equivalenti
valuta anche a pari prezzo le alluminio
il carbonio è bello ma con ruote da 2 ton freni base e forcella base non lo apprezzi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mah, sarò io che non so dove cercare ma a 900 euro la vedo dura trovare una mtb nuova con forca reba e trasmissione xt/slx 1 x 12
bravo


HO SBAGLIATO!! ORBEA INTERESSANTE
telaio e forcelle son validi!!
ero convinto fosse una recon gold, non una reba.

cosi cambia tutto, le ruote le "devi" cambiare in futuro ma come base di partenza è ottima

meno la scott con la forcella che è piu basica
 

Giannifi

Biker novus
29/8/19
13
0
0
39
Francavilla Fontana
Visita sito
Bike
Atala rondine
Mah, sarò io che non so dove cercare ma a 900 euro la vedo dura trovare una mtb nuova con forca reba e trasmissione xt/slx 1 x 12

infatti pesavo anche io che xt/slx di orbea siano non proprio economiche a differenza dello SRAM sx di scott 930.

A tal proposito mi chiedo ma se volessi acquistare la Scott scale 930 Che ha una forcella Fox e Montare un cambio di un livello superiore tipo NX di sram, quanto mi costa ? E poi nx è valido?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Pensavo che per una prima bici non fossero proprio entry... speravo fossero un pelo meglio
La Orbea non è proprio entry, ma non lo è nemmeno la Scale, trasmssione SX esclusa.
Come montaggio la Orbea è un po' meglio, sicuramente, anche perché costa 150€ in più.
Non sono proprio entry, dato che nell'entry si trovano forcelline da 30 mm e freni base base, ma il carbonio meriterebbe livelli un po' più elevati.
Diciamo che con queste due e due buone ruote (magari da acquistare in seguito) già si può discutere.
 

Giannifi

Biker novus
29/8/19
13
0
0
39
Francavilla Fontana
Visita sito
Bike
Atala rondine
La Orbea non è proprio entry, ma non lo è nemmeno la Scale, trasmssione SX esclusa.
Come montaggio la Orbea è un po' meglio, sicuramente, anche perché costa 150€ in più.
Non sono proprio entry, dato che nell'entry si trovano forcelline da 30 mm e freni base base, ma il carbonio meriterebbe livelli un po' più elevati.
Diciamo che con queste due e due buone ruote (magari da acquistare in seguito) già si può discutere.
Infatti io sono indeciso Perché la scott scale ha la forcella fox buona ma Il cambio non è buono e richiede spesso manutenzione ( me lo confermi?).. poi la scott forse è più rivendibile..
Mentre la orbea ha tutto buono tranne la forcella ( cioè più scarsa rispetto alla fox)
Da Neofita mi chiedo l’Xt di Shimano è molto superiore e di qualità rispetto all’sx di sram?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti io sono indeciso Perché la scott scale ha la forcella fox buona ma Il cambio non è buono e richiede spesso manutenzione ( me lo confermi?).. poi la scott forse è più rivendibile..
Mentre la orbea ha tutto buono tranne la forcella ( cioè più scarsa rispetto alla fox)
Da Neofita mi chiedo l’Xt di Shimano è molto superiore e di qualità rispetto all’sx di sram?
Le bici sono rivendibili tutte, quel che conta è la qualità.
Ovvio, se rivendi ad un profano che guarda solo l'etichetta... ma non sono mica tutti così.

Riguardo l'SX, non l'ho provato, ma dicono che sia non certo leggero e molto plasticoso. Il che può andare a 800-1000€, un po' meno a 1500-2000€...
Slx e Xt sono sempre di buon livello.
Tra la Fox Rhythm e la Reba non credo ci sia tanta differenza. La Rhythm non è la Float performance (o come si chiama oggi), è l'entry level, non credo tanto differente dalla Reba.
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
sulla M30 volendo puoi sostituire la reba con la fox SC performance aggiungendo 150 euro. alla fine l'eventuale sconto del rivenditore ammortizzerebbe il costo in più.

PS, io ho appena ordinato la Orbea M30 ma... chissa quando arrivera? :cry::cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo