CLUB Orbea OIZ - "Official"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ragazzi ecco una OIZ fuori dagli schemi in quanto il cliente ha voluto montare una forca Lefty Ocho, finita di montare ieri sera, il peso è da non credere, la bici ha un set di ruote in carbonio Venom XC by CLCBIKE.com, pedivella Sram XX1 con 34 ed in fine un 10 v dietro, esattamente un 10 velocità, il proprietario è uno vecchio stampo che da più di 10 anni sta in cima alle classifiche delle gare xc del lazio e campania, e ha preteso un montaggio che x lui è super collaudato anche se la vedo diversamente, ma come si dice: leghiamo l'asino dove vuole il padrone. IMG_20200224_180131.jpg IMG_20200224_180117.jpg IMG_20200224_180143.jpg
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.428
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Bella bici ; dalla rapportatura il tipo mi sa che va molto forte ! Per il peso in tutta sincerità non è di quelli da lasciare a bocca aperta ;
Considerando che mancano i pedali ( 300 gr un paio ottimo tipo xtr ) e dietro solo pignoni 10v . Pesala con pedali e una rapportatita 12 V da umani e arriverà vicinissima ai 10 kg .
Per il resto gran bel mezzo !
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Bella bici ; dalla rapportatura il tipo mi sa che va molto forte ! Per il peso in tutta sincerità non è di quelli da lasciare a bocca aperta ;
Considerando che mancano i pedali ( 300 gr un paio ottimo tipo xtr ) e dietro solo pignoni 10v . Pesala con pedali e una rapportatita 12 V da umani e arriverà vicinissima ai 10 kg .
Per il resto gran bel mezzo !
IL tipo spinge come un dannato e pesa 63 kg (beato lui) la bici è cmq una full, montata altra 2 mesi fa tutta xx1 Eagle gold, freni xtr e forca fox 32 kashima, sta poco sotto i 10, io da povero comune mortale l'ho presa in alluminio, a parità di telaio nudo pesa 450 gr circa in più, ma pedalo la Rallon in gare enduro quindi una bici da 11 kg non mi spaventa.
 

caio79

Biker novus
Ragazzi ecco una OIZ fuori dagli schemi in quanto il cliente ha voluto montare una forca Lefty Ocho, finita di montare ieri sera, il peso è da non credere, la bici ha un set di ruote in carbonio Venom XC by CLCBIKE.com, pedivella Sram XX1 con 34 ed in fine un 10 v dietro, esattamente un 10 velocità, il proprietario è uno vecchio stampo che da più di 10 anni sta in cima alle classifiche delle gare xc del lazio e campania, e ha preteso un montaggio che x lui è super collaudato anche se la vedo diversamente, ma come si dice: leghiamo l'asino dove vuole il padrone. Vedi l'allegato 325705 Vedi l'allegato 325701 Vedi l'allegato 325702
una macchina da guerra :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ragazzi ecco una OIZ fuori dagli schemi in quanto il cliente ha voluto montare una forca Lefty Ocho, finita di montare ieri sera, il peso è da non credere, la bici ha un set di ruote in carbonio Venom XC by CLCBIKE.com, pedivella Sram XX1 con 34 ed in fine un 10 v dietro, esattamente un 10 velocità, il proprietario è uno vecchio stampo che da più di 10 anni sta in cima alle classifiche delle gare xc del lazio e campania, e ha preteso un montaggio che x lui è super collaudato anche se la vedo diversamente, ma come si dice: leghiamo l'asino dove vuole il padrone. Vedi l'allegato 325705 Vedi l'allegato 325701 Vedi l'allegato 325702
Avrà tutti i suoi pregi e performance che non saprei nemmeno discutere ma, a sta Lefty non riesco a farmi l'occhio. Per il resto gran bella bici.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Personalmente mai provata, dicono abbia una sensibilità allucinante, ma penso che a livello di rigidità non sia come una classica
Boh, non sono sicuramente in grado di parlarne ma l'idea è di sbilanciamento e geometricamente rende asimmetrica la bici e non mi piace. Poi oh, mai dire mai.
Per ora spero solo in una copiosa piovuta che lavi via tutto e poi arrivi finalmente un minimo di caldo per godermi la mia OIZ completamente. E che Covid-19 se ne torni da dove è venuto.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Anche io vorrei tanto parlare della mia Oiz, i tempi di consegna sono biblici e slittano. Ho ordinato una M10TR con colori personalizzati
Ma non seguirli. La mia (che era già in ordine del negoziante, non ordinata ex novo) doveva arrivare a Febbraio, slittata a Marzo, stavo per prendermi la H30 personale del negoziante usata (poco) in offertissima e poi a Dicembre è arrivata e non ho saputo dire no. Quindi ben 3 mesi in anticipo. Abbi fede...
 

superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Ragazzi scusate, io volevo prendere lo scorso anno una OIZ H10 poi ho temporeggiato, adesso vedo la H10 TR sul sito e non riesco a capire cosa cambi dal modello precedente aldilà delle colorazioni dal modello 2020 al 2021. Volevo lo splendido rosso, ma non c'è più (tra l'altro i colori nuovi non mi piacciono). Ho visto che sulla configurazione come upgrade propone poche cose:
- cerchi DT Swiss al posto dei Race Face che monta di serie, ma vedo che sono sempre in alluminio, si risparmia qualcosa in peso?
- freni XT M8100 al posto dei 6100
Il prezzo è già importante senza aggiunte, ma secondo voi sono upgrade consigliati? O ci sono upgrade interessanti aftermarket di cui secondo voi il mezzo necessiterebbe?
Cosa pesa una bici montata di serie in taglia M? Siamo sugli 11,5 kg?
Grazie
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ragazzi scusate, io volevo prendere lo scorso anno una OIZ H10 poi ho temporeggiato, adesso vedo la H10 TR sul sito e non riesco a capire cosa cambi dal modello precedente aldilà delle colorazioni dal modello 2020 al 2021. Volevo lo splendido rosso, ma non c'è più (tra l'altro i colori nuovi non mi piacciono). Ho visto che sulla configurazione come upgrade propone poche cose:
- cerchi DT Swiss al posto dei Race Face che monta di serie, ma vedo che sono sempre in alluminio, si risparmia qualcosa in peso?
- freni XT M8100 al posto dei 6100
Il prezzo è già importante senza aggiunte, ma secondo voi sono upgrade consigliati? O ci sono upgrade interessanti aftermarket di cui secondo voi il mezzo necessiterebbe?
Cosa pesa una bici montata di serie in taglia M? Siamo sugli 11,5 kg?
Grazie
Ciao! Io ho la H10 2020 proprio rossa e mi piace un sacco ma anche i colori nuovi mi garbano. La principale differenza col modello 2021 è che la nuova monta tutto Shimano contro la "vecchia" che prevedeva Sram. Poi la nuova monta lo Squidlock di serie. Perde però sulle ruote dove nel 2020 le DT Swiss erano di serie. Gli pneumatici sono ora entrambi Forekaster da 2.35 mentre lo scorso anno al posteriore veniva montato un Ardent Race da 2.2. Cambia poi la sella dove troviamo una Fizik Taiga al posto della Selle Italia X-Cross Flow.
Dovrei non aver omesso nulla circa le differenze e qualcuno mi corregga se avessi sbagliato.
Per quanto riguarda i freni, io ho gli XT e sono una bomba per me, dunque li consiglierei. Per quanto riguarda il peso non lo so perché non me ne sono preoccupato però la mia è in taglia S. Posso provare a metterla sulla bilancia pesapersone.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ragazzi scusate, io volevo prendere lo scorso anno una OIZ H10 poi ho temporeggiato, adesso vedo la H10 TR sul sito e non riesco a capire cosa cambi dal modello precedente aldilà delle colorazioni dal modello 2020 al 2021. Volevo lo splendido rosso, ma non c'è più (tra l'altro i colori nuovi non mi piacciono). Ho visto che sulla configurazione come upgrade propone poche cose:
- cerchi DT Swiss al posto dei Race Face che monta di serie, ma vedo che sono sempre in alluminio, si risparmia qualcosa in peso?
- freni XT M8100 al posto dei 6100
Il prezzo è già importante senza aggiunte, ma secondo voi sono upgrade consigliati? O ci sono upgrade interessanti aftermarket di cui secondo voi il mezzo necessiterebbe?
Cosa pesa una bici montata di serie in taglia M? Siamo sugli 11,5 kg?
Grazie
Ciao,
io ho la H20 un po' upgradata.
Ti consiglio assolutamente le ruote (con le originali fai poco e pesano un botto in più),
e se riesci anche i freni, anche se quelli potresti cambiarli successivamente scegliendo quelli che ti piacciono di più.

La H10 M, con pedali e telescopico secondo me si aggirerà sui 12-12,5, non meno; per fare uno scatto sul peso (800gr in meno) devi passare a quelle in carbonio...
 

superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Grazie per le delucidazioni, molto precisi.
Io guardavo la H10 perché aveva il reggisella telescopico di serie, andrebbe benissimo anche una H20, ma vorrei comunque il telescopico.
Non sono un fanatico del peso, anche se stesse sopra i 12kg non mi interessa, ma vorrei capire quali sono gli upgrade necessari, e mi pare di capire che i cerchi sono la prima cosa, ma quindi cosa si deve prendere?
Diciamo che se volessi considerare l'H20 come suggerito, che andrebbe benissimo dalla configurazione base io vorrei di sicuro +99€ di telescopico e +59€ Squidlock (non di serie su questa). Per le ruote vale la pena il +199€ per le DT Swiss X1900 o meglio buttarsi su altro?
 

Classifica mensile dislivello positivo