CLUB Orbea OIZ - "Official"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io ho Ardent Race al posteriore. Ormai non mi va di cambiarli da nuovi però al cambio valuterò il tuo consiglio.
è vero che non costano poco, ma attento che l'Ardent Race è proprio per anteriore... dietro lo puoi tenere d'estate e anche non in situazioni troppo "spinte";
se hai la possibilità metti un Pirelli R, o un Vittoria Barzo, o anche un Continental CrossKing II (pesa leggermente di più ma è una roccia, e costa anche poco...) che per questa stagione sono tutta un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
è vero che non costano poco, ma attento che l'Ardent Race è proprio per anteriore... dietro lo puoi tenere d'estate e anche non in situazioni troppo "spinte";
se hai la possibilità metti un Pirelli R, o un Vittoria Barzo, o anche un Continental CrossKing II (pesa leggermente di più ma è una roccia, e costa anche poco...) che per questa stagione sono tutta un'altra cosa.
Si vero, il fatto è che il negoziante mi ha omaggiato della conversione tubeless delle ruote (ovviamente su quelle di serie) e quindi oltre al costo dello pneumatico avrei anche il lavoro del tubeless che io da solo non saprei fare.
 

caio79

Biker novus
Ciao a tutti , tra pochi giorni mi arriverà la mia nuova bici , una oiz M20 tr , subito upgradata con freni xt e comando squidlock, mi mancano solo i pedali e li voglio flat, ho notato dalle foto delle vostre belle bici se non sbaglio che in due li montate , come vi trovate? , io ero indeciso tra pedali shimano xt 8040 oppure xt8140...anche se la differenza non l'ho capita tra i due modelli , mi sembrano fratelli ,comunque già che ci sono ringraziandovi anticipatamente per i consigli vi chiedo anche chi usa flat che scarpe abbinate ai pedali, buona giornata e buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76 and 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao a tutti , tra pochi giorni mi arriverà la mia nuova bici , una oiz M20 tr , subito upgradata con freni xt e comando squidlock, mi mancano solo i pedali e li voglio flat, ho notato dalle foto delle vostre belle bici se non sbaglio che in due li montate , come vi trovate? , io ero indeciso tra pedali shimano xt 8040 oppure xt8140...anche se la differenza non l'ho capita tra i due modelli , mi sembrano fratelli ,comunque già che ci sono ringraziandovi anticipatamente per i consigli vi chiedo anche chi usa flat che scarpe abbinate ai pedali, buona giornata e buone pedalate.
Nella mia foto c'è montato un flat che ora ho sostituito. Per ora uno Shimano ibrido PD-EH500 per provare ad utilizzare spd ma poter uscire la domenica con mio figlio senza dover cambiare pedali o utilizzare scarpe apposite. Usati una volta e devo dire che mi ci sono trovato bene pur avendoli lasciati molto morbidi nella tensione di attacco. La prossima stringerò un po. Il lato flat ha molto grip, forse ha una superfice piccola per piedi più grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: caio79

caio79

Biker novus
Nella mia foto c'è montato un flat che ora ho sostituito. Per ora uno Shimano ibrido PD-EH500 per provare ad utilizzare spd ma poter uscire la domenica con mio figlio senza dover cambiare pedali o utilizzare scarpe apposite. Usati una volta e devo dire che mi ci sono trovato bene pur avendoli lasciati molto morbidi nella tensione di attacco. La prossima stringerò un po. Il lato flat ha molto grip, forse ha una superfice piccola per piedi più grandi.
Avevo vagliato e provato anche l'ipotesi pedale ibrido ma preferisco ancora il flat puro, pratico escursionismo in montagna e mi sono sempre trovato bene, sopratutto in tratti camminati o esposti, grazie per la risposta:prost:
 

caio79

Biker novus
Non so perchè si è caricata due volte comunque ecco il mio mezzo....nonostante un raffreddore sono uscito per una bella infangata, prime impressioni positive, specialmente in salita, in discesa devo farci le misure...che goduria il reggisella telescopico e lo squidlock:up:passare da una 26 di quasi dieci anni fa a questa 29 è un bel ......salto:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76 and 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Le gomme sono un bel equilibrio, davanti più robuste tipo da escursionismo , dietro più strette veloci e xc diciamo.....forse troppo ho un pò sgommato su salite importanti e viscide ma tutto sommato si va bene
La M30 monta anch'essa Forekaster all'anteriore e Ardent Race al posteriore o cosa? Per me sono, per ora, l'unico "difetto" riscontrato sulla mia H10. Scivolose sul bagnato, il posteriore impossibile sul fango.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Non so perchè si è caricata due volte comunque ecco il mio mezzo....nonostante un raffreddore sono uscito per una bella infangata, prime impressioni positive, specialmente in salita, in discesa devo farci le misure...che goduria il reggisella telescopico e lo squidlock:up:passare da una 26 di quasi dieci anni fa a questa 29 è un bel ......salto:-?:
Pensa, io invece ho avuto subito feeling in discesa e devo invece ancora tararmi in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: caio79

caio79

Biker novus
La M30 monta anch'essa Forekaster all'anteriore e Ardent Race al posteriore o cosa? Per me sono, per ora, l'unico "difetto" riscontrato sulla mia H10. Scivolose sul bagnato, il posteriore impossibile sul fango.
la mia m20 si...forekaster 2.35 davanti e ardent race 2.20 dietro ma non le trovo male, delle volte la posizione in sella in quel momento ti cambia, io sulla mia vecchia prendevo solo michelin , rapporto qualità prezzo molto buono.
 

TheOkapi

Biker novus
27/10/16
29
6
0
Lazio
Visita sito
Bike
RockRider 520 27,5"
La mia H30 monta Maxxis Ikon 2.20" FB 60 TPI Dual.
Il rivenditore continua a dirmi che non posso tublesscizzarle/latticizzarle.
Non sono di questo avviso: mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
La mia H30 monta Maxxis Ikon 2.20" FB 60 TPI Dual.
Il rivenditore continua a dirmi che non posso tublesscizzarle/latticizzarle.
Non sono di questo avviso: mi sbaglio o è lui in malafede visto che mi venderebbe delle Vittoria o simili?
Mah in effetti Orbea non lo dichiara TR l'Ikon e sulla H30 da in optional a 39 Euro l'Ardent Race indicato come Tubeless Ready.
Però attendiamo pareri più esperti.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Domanda per cho ha latticizzato: come controllate la pressione? Perché attaccando la pompa (Decathlon) riesco a gonfiarle/sgonfiarle ma il manometro arriva massimo a 1 bar. Eppure mi sembrano eccessivamente (inutilmente) dure. Sulle altre bici funziona regolarmente (o almeno così credo).
 

caio79

Biker novus
Domanda per cho ha latticizzato: come controllate la pressione? Perché attaccando la pompa (Decathlon) riesco a gonfiarle/sgonfiarle ma il manometro arriva massimo a 1 bar. Eppure mi sembrano eccessivamente (inutilmente) dure. Sulle altre bici funziona regolarmente (o almeno così credo).
Io ho latticizzato ma ancora non ho ricontrollato la pressione (lo farò presto e vorrei provare comunque a sgonfiare un pochino), non ricordo a quanto l'ha messa il mio venditore , ho una pompa da terra acquistata alla deca ma di buon livello , poi in giro ho una pompettina micro sempre semi seria acquistata su amazon senza indicatore, in più ho subito acquistato in negozio una carica di co2 , speriamo bene , nei miei giri montanari ho bucato pochissimo ma quando capita con la camera te la cavi sempre , con queste latticizzate dovrò farci la mano vedremo... saluti:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo