Orbea oiz

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtb cross country ppp

Biker novus
20/11/19
1
0
0
38
Venezia
Visita sito
Bike
Cannondale trail
Salve. Sono intenzionato a comprare la mia prima full e sono interessato a una orbea oiz TR. Sono alto 169 cm con cavallo 80cm. sono a cavallo tra due taglie la S e la M e non so quale delle due prendere. In negozio mi hanno consigliato la taglia S ma non sono del tutto convinto, cosa consigliate? Grazie
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Salve. Sono intenzionato a comprare la mia prima full e sono interessato a una orbea oiz TR. Sono alto 169 cm con cavallo 80cm. sono a cavallo tra due taglie la S e la M e non so quale delle due prendere. In negozio mi hanno consigliato la taglia S ma non sono del tutto convinto, cosa consigliate? Grazie
Ho ordinato la H10 e anch'io 169 cm cavallo 77 ho preso la S. Consigliata dal negoziante e anche dal sito.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io prenderei la tg m se non devi farci gare. Un tgm è molto piu comoda e piu stabile. La tg s sei al limite e sara piu sacrificata la posizione e piu nervosa nella guida
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Io prenderei la tg m se non devi farci gare. Un tgm è molto piu comoda e piu stabile. La tg s sei al limite e sara piu sacrificata la posizione e piu nervosa nella guida
Io credo si pedali con più comfort su una taglia più piccola. Posizione più dritta. E sarebbe più manovrabile. Con la tg più grande avrebbe una posizione "più distesa" e più performante. Imho
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io credo si pedali con più comfort su una taglia più piccola. Posizione più dritta. E sarebbe più manovrabile. Con la tg più grande avrebbe una posizione "più distesa" e più performante. Imho
stai scherzando spero, con 56.5 di o.v e 40 cm di reach, con 169 di altezza ti ritrovi a pedalare tutto rannicchiato, devi montare uno stem da bdc da 90mm, che assieme al reach cosi risicato ti troverai una bici super nervosa e poco stabile in discesa e sui ripidi, la tg giusta per quella statura è una m per un amatore medio che non gareggia, ti diverti molto di piu e rischi molto meno con una bici piu stabile e sicura, basta montare uno stem da 70mm o 65mm e un manubrio da 68/70cm non di piu
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
stai scherzando spero, con 56.5 di o.v e 40 cm di reach, con 169 di altezza ti ritrovi a pedalare tutto rannicchiato, devi montare uno stem da bdc da 90mm, che assieme al reach cosi risicato ti troverai una bici super nervosa e poco stabile in discesa e sui ripidi, la tg giusta per quella statura è una m per un amatore medio che non gareggia, ti diverti molto di piu e rischi molto meno con una bici piu stabile e sicura, basta montare uno stem da 70mm o 65mm e un manubrio da 68/70cm non di piu
Ho infatti scritto In My Honest Opinion, non voglio insegnare niente a nessuno. Ci mancherebbe. Io ho preso la S fidandomi di negoziante e calcolatore taglie del sito Orbea. Ho potuto provare solo la M e la sensazione è stata quella su descritta. Spero di aver fatto la scelta giusta. Anche un altro negoziante mi consigliava la tg inferiore quando a cavallo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho infatti scritto In My Honest Opinion, non voglio insegnare niente a nessuno. Ci mancherebbe. Io ho preso la S fidandomi di negoziante e calcolatore taglie del sito Orbea. Ho potuto provare solo la M e la sensazione è stata quella su descritta. Spero di aver fatto la scelta giusta. Anche un altro negoziante mi consigliava la tg inferiore quando a cavallo.
la bici la pedali tu non il negozionate, prendere una bici senza prima sapere le proprie misure precise per la propria messa in sella è molto approssimato, puo portare a spiacevoli sorprese dopo un po di utilizzo, prima di salirci e pedalarla devi portare la tg m nella giusta messa in sella o nella bici o nel simulatore, prima di prendere una bici di un certo livello e costo mi farei fare una visita biomeccanica e una messa in sella, poi dopo un po di prove sul simulatore o su una tgm assettata per te e le tue misure decidi la tg
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
la bici la pedali tu non il negozionate, prendere una bici senza prima sapere le proprie misure precise per la propria messa in sella è molto approssimato, puo portare a spiacevoli sorprese dopo un po di utilizzo, prima di salirci e pedalarla devi portare la tg m nella giusta messa in sella o nella bici o nel simulatore, prima di prendere una bici di un certo livello e costo mi farei fare una visita biomeccanica e una messa in sella, poi dopo un po di prove sul simulatore o su una tgm assettata per te e le tue misure decidi la tg
Se fossi un professionista si ma per divertirmi mi sembra esagerato andare oltre i consigli del produttore.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se fossi un professionista si ma per divertirmi mi sembra esagerato andare oltre i consigli del produttore.
appunto molti professionisti usano una bici una tg piu piccola, proprio per una posizione piu estrema e una pedalata molto raccolta e reattiva e nervosa, ma questa posizione molto racing non è sempre adatta ad un amatore medio, anzi spesso è controproducente
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
appunto molti professionisti usano una bici una tg piu piccola, proprio per una posizione piu estrema e una pedalata molto raccolta e reattiva e nervosa, ma questa posizione molto racing non è sempre adatta ad un amatore medio, anzi spesso è controproducente
spero di non aver sbagliato allora. Poi io ho un cavallo più basso del suo...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
spero di non aver sbagliato allora. Poi io ho un cavallo più basso del suo...
non so che dirti, ormai lo vedrai quando la userai, sicuramente se hai un cavallo piu corto di lui avrai un busto piu lungo e con 56 cm di orizzontale ti troverai molto corto dovrai montare uno stem da 90mm , per pedalare bene senza caricare troppo la schiena, su una full trail non è una cosa buona lo stem da 80/90 mm, con la m che ha 59.5 di ov ti bastava un 60mm di stem, che è l ideale per una full con 120 120
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io sono 167 e sono sempre andato in giro con la oiz in taglia m.
Anche ora che ho appena preso la occam ho di nuovo preso la m e il negoziante non ha sollevato dubbi: l'ho provata e pedalata un pò e la posizione in sella era ragionevole per me che ho provato a starci anche 10 ore in un giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Vado in controtendenza. Le geometrie della oiz, la XC, sono piuttosto tradizionali, per la tr ancora di più. Prevedono un reach non troppo lungo e uno stack non troppo basso. Paragonato alla podium mondraker ovviamente una OIZ M sembra una bici per bambini. Ma la podium ha una sua geometria molto estrema, che non tutti digeriscono. La OIZ xc è più paragonabile a una scott, che risulta persino più corta di reach e più bassa di stack. Personalmente ritengo che con 169 cm di altezza la S possa essere adeguta, in linea generale. Naturalmente bisogna vedere come pedali e come sei abituato a guidare. Se spingi molto il manubrio e hai una guida aggressiva su anteriore, meglio una misura più grande, mentre se tendi ad arretrare, puoi trovare una bici più corta più guidabile e maneggevole. Per quanto concerne l'agonismo non mi pare affatto che gli agonisti preferiscano telai più piccoli anzi (in genere vogliono uno stack molto basso per caricare molto anteriore, ma se il telaio è troppo corto perde di precisione) semplicemente ormai hanno telai molto personalizzati e difficilmente replicabili. Sulla lunghezza dello stem devi combinarla con la larghezza del manubrio, perché all'aumento di entrambe le misure ottieni un avanzamento del busto, e viceversa. Quindi goditi la S dovrebbe essere la tua misura.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76 and 500Lire

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ciao a tutti, riapro per una domanda...premetto che giro in mtb da anni e ci ho fatto gare xc e marathon, ora ho una gt in taglia m ma è una m molto esagerata rispetto alle m di tutte le altre marche, ho fatto la visita biomeccanica e mi trovo bene solo che la sento lunga di orizzontale, troppo disteso. Parlando con il mio biomeccanico mi ha consigliato la oiz in taglia m dicendomi che non sbaglio assolutamente e che è perfetta per me ma i dubbi vengono sempre, sono alto 1,69 e cavallo 80,5 pedalo a 70cm secondo voi? dice bene? ora sarei indeciso tra la versione xc e la tr, ho sempre sentito la necessita di un'escursione un pò più abbondante. Grazie a tutti per l'attenzione
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
ciao a tutti, riapro per una domanda...premetto che giro in mtb da anni e ci ho fatto gare xc e marathon, ora ho una gt in taglia m ma è una m molto esagerata rispetto alle m di tutte le altre marche, ho fatto la visita biomeccanica e mi trovo bene solo che la sento lunga di orizzontale, troppo disteso. Parlando con il mio biomeccanico mi ha consigliato la oiz in taglia m dicendomi che non sbaglio assolutamente e che è perfetta per me ma i dubbi vengono sempre, sono alto 1,69 e cavallo 80,5 pedalo a 70cm secondo voi? dice bene? ora sarei indeciso tra la versione xc e la tr, ho sempre sentito la necessita di un'escursione un pò più abbondante. Grazie a tutti per l'attenzione
Secondo me una XC tg M con attacco manubrio 50mm dovrebbe essere la scelta giusta
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo