Orbea rallon oppure occam?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pzuffi

Biker popularis
27/1/06
65
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Moustache
Ciao a tutti, vorrei acquistare un'orbea ed avrei necessità di un consiglio.
Ho 51 anni, mi piace pedalare e fare anche della sana avventura con belle discese scassate, il tutto in totale sicurezza (vado piano e non devo fare le corse). Per non massacrarmi preferisco avere sospensioni con elevata escursione tarate molto morbide in quanto do priorità al confort (della velocità non mi importa nulla). Per questo motivo pensavo alla rallon ma il timore è quello di trovarmi con una bici con poca pedabilità e che mi schianta in salita. Di contro con la occam temo che la limitata escursione renda la bici meno comoda e sicura in discesa. Secondo voi su cosa dovrei orientarmi? Occam o rallon?
Fino ad ora ho pedalato solo mtb 27.5 e attualmente ho una trek remedy 8.
Grazie mille per i vostri preziosissimi suggerimenti
Ciao
Paolino
 

nico916

Biker popularis
1/4/17
66
13
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Occam M30 2020
Beh da quello che hai scritto ti direi occam.. sinceramente non ho provato nessuna di queste 2 bici (per ora.. mi deve arrivare la occam in settimana) però penso che non ci sia motivo di "soffrire" a pedalare un endurona se non cerchi grandi performance in discesa.. per il discorso confort 140mm di escursione secondo me sono più che sufficienti, puoi tranquillamente tenere un sag un po' più abbondante
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, per me OCCAM senza dubbio. ieri con un amico ci siamo scambiati le bici, io ho preso la sua OCCAM M30, lui la mia Rallon. In salita rispetto alla mia è molto più facile e reattiva. La Rallon è pedalabile, per essere una Enduro, ma rispetto alla OCCAM è più pesante e più votata alla discesa. Se il tuo obbiettivo, come mi sembra, non è scendere a tutta, salti o gare Enduro, OCCAM decisamente. Non metterei nemmeno la forcella da 150 come opzione sulla OCCAM, 140 mm per quello che fai tu sono giusti.
mie idee, come sempre.
ciao
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti, vorrei acquistare un'orbea ed avrei necessità di un consiglio.
Ho 51 anni, mi piace pedalare e fare anche della sana avventura con belle discese scassate, il tutto in totale sicurezza (vado piano e non devo fare le corse). Per non massacrarmi preferisco avere sospensioni con elevata escursione tarate molto morbide in quanto do priorità al confort (della velocità non mi importa nulla). Per questo motivo pensavo alla rallon ma il timore è quello di trovarmi con una bici con poca pedabilità e che mi schianta in salita. Di contro con la occam temo che la limitata escursione renda la bici meno comoda e sicura in discesa. Secondo voi su cosa dovrei orientarmi? Occam o rallon?
Fino ad ora ho pedalato solo mtb 27.5 e attualmente ho una trek remedy 8.
Grazie mille per i vostri preziosissimi suggerimenti
Ciao
Paolino

Ho la Occam m10 con sospensioni da 140mm: molto pedalabile in salita, in discesa l'unico limite è il pilota.
Se come me non sei uno che non scende a bomba non ha senso prendere più della Occam (che come impostazione è già molto tendente all'enduro).
 

Raff93

Biker novus
1/7/20
1
0
0
31
Avellino
Visita sito
Bike
Cube acid
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo. Fin'ora ho pedalato con una cube acid front un anno fa in una discesa mi sono quasi ucciso e risvegliato due giorni dopo in ospedale. Ma vabbè.. vorrei passare ad una full molti amici mi hanno consigliato la Scott Spark, stavo vedendo anche Canyon o Trek ma io mi sono innamorata della Occam M10 anche perché da garanzia a vita sul telaio e a parità di montaggio con Scott ha un prezzo minore (forse perché meno blasonata ma a me non interessa la rivendibilita al momento) amo fare salite belle toste e .... Tutto ciò che sale deve pur scendere ... Secondo voi che l'avete già potete consigliarmi del suo andamento specialmente in salita e eventualmente un altro marchio. Ho configurato la M10 con la forca da 150mm e il prezzo è intorno ai 5000€.faccio tratti con pendenze dal 12 al 18% di solito composte da pave e Pietraie , mi piace essere competitivo sia in salita che in discesa anche se dopo la caduta le temo un po'. Grazie in anticipo per le risposte
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo. Fin'ora ho pedalato con una cube acid front un anno fa in una discesa mi sono quasi ucciso e risvegliato due giorni dopo in ospedale. Ma vabbè.. vorrei passare ad una full molti amici mi hanno consigliato la Scott Spark, stavo vedendo anche Canyon o Trek ma io mi sono innamorata della Occam M10 anche perché da garanzia a vita sul telaio e a parità di montaggio con Scott ha un prezzo minore (forse perché meno blasonata ma a me non interessa la rivendibilita al momento) amo fare salite belle toste e .... Tutto ciò che sale deve pur scendere ... Secondo voi che l'avete già potete consigliarmi del suo andamento specialmente in salita e eventualmente un altro marchio. Ho configurato la M10 con la forca da 150mm e il prezzo è intorno ai 5000€.faccio tratti con pendenze dal 12 al 18% di solito composte da pave e Pietraie , mi piace essere competitivo sia in salita che in discesa anche se dopo la caduta le temo un po'. Grazie in anticipo per le risposte

Sabato con la Occam da 140mm ho fatto 2600 m di dislivello con due discese toste nel mezzo.
I tratti fatti a piedi in discesa non sono colpa della bici. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Raff93

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo. Fin'ora ho pedalato con una cube acid front un anno fa in una discesa mi sono quasi ucciso e risvegliato due giorni dopo in ospedale. Ma vabbè.. vorrei passare ad una full molti amici mi hanno consigliato la Scott Spark, stavo vedendo anche Canyon o Trek ma io mi sono innamorata della Occam M10 anche perché da garanzia a vita sul telaio e a parità di montaggio con Scott ha un prezzo minore (forse perché meno blasonata ma a me non interessa la rivendibilita al momento) amo fare salite belle toste e .... Tutto ciò che sale deve pur scendere ... Secondo voi che l'avete già potete consigliarmi del suo andamento specialmente in salita e eventualmente un altro marchio. Ho configurato la M10 con la forca da 150mm e il prezzo è intorno ai 5000€.faccio tratti con pendenze dal 12 al 18% di solito composte da pave e Pietraie , mi piace essere competitivo sia in salita che in discesa anche se dopo la caduta le temo un po'. Grazie in anticipo per le risposte
Se ami le salite toste dovresti puntare a qualcosa di più leggero e con meno escursione dai un'occhiata alla nuova Epic evo Expert sembra un bel giocattolino
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Evo Expert 6300..con componenti, come ad esempio i freni sram (magari adesso vanno benissimo...però...) che non hanno un gran nomea. Mi sembra che giustamente raff93 tenga in considerazione anche l’aspetto prezzo. Poi a me quell’attacco del mono sull’orizzontale della nuova epic proprio non piace, ma è un giudizio personale e solo estetico.
comunque tornando alla OCCAM io tralascerei la forcella da 150 mm, che la sposta decisamente verso il lato discesistico. Credo che per l’uso che ne vuoi fare tu, 140 mm siano meglio, migliorando il comportamento in salita senza perdere in discesa, almeno fino a che non vuoi andare a fare salti o discese impegnative fatte forte, ma non mi sembra sia il tuo caso...
mie idee..
Buone pedalate, ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: nico916

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
6300 di listino poi c'è lo sconto dal 10 al 15%, comunque era per indicare il genere di bici più adatto al suo utilizzo
 

nico916

Biker popularis
1/4/17
66
13
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Occam M30 2020
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo. Fin'ora ho pedalato con una cube acid front un anno fa in una discesa mi sono quasi ucciso e risvegliato due giorni dopo in ospedale. Ma vabbè.. vorrei passare ad una full molti amici mi hanno consigliato la Scott Spark, stavo vedendo anche Canyon o Trek ma io mi sono innamorata della Occam M10 anche perché da garanzia a vita sul telaio e a parità di montaggio con Scott ha un prezzo minore (forse perché meno blasonata ma a me non interessa la rivendibilita al momento) amo fare salite belle toste e .... Tutto ciò che sale deve pur scendere ... Secondo voi che l'avete già potete consigliarmi del suo andamento specialmente in salita e eventualmente un altro marchio. Ho configurato la M10 con la forca da 150mm e il prezzo è intorno ai 5000€.faccio tratti con pendenze dal 12 al 18% di solito composte da pave e Pietraie , mi piace essere competitivo sia in salita che in discesa anche se dopo la caduta le temo un po'. Grazie in anticipo per le risposte

Ciao, io ho la occam M30 e ti posso confermare anch'io che si fa pedalare davvero molto bene e in discesa vado dove andavo con la enduro (ovviamente non alla stessa velocità)... anch'io come te avevo subito messo in conto di comprarla con la forca da 150mm ma poi ho trovato un occasione e l'ho presa con la 34 da 140 e non ne sono affatto pentito.. credo sia una bici super bilanciata così com'è
 

Classifica mensile dislivello positivo