Ordinanza regionale 46

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Si ma allora ti garba essere fuori legge! Minimo minimo ti fai comune del galluzzo e antella e forse bagno a ripoli! Non sconfinare è dura, pure io pensavo alla bdc ma forse forse la mtb passa più inosservata. Comunque da lunedì cambia tutto.
comunque andrò su strada, mi faccio la "Tre Colli Fiorentina" : salgo da Soffiano a Marignolle, scendo al Galluzzo, risalgo Pian dei Giullari, scendo a Gavinana, traverso l' Arno e salgo da via del Loretino e riscendo da Settignano...forse un quasi 500 di dislivello, pure troppo visto che son fermo dall' 11 marzo.
 
  • Mi piace
Reactions: batstef

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Si ma allora ti garba essere fuori legge! Minimo minimo ti fai comune del galluzzo e antella e forse bagno a ripoli! Non sconfinare è dura, pure io pensavo alla bdc ma forse forse la mtb passa più inosservata. Comunque da lunedì cambia tutto.
da lunedi 4 i confini comunali spariscono e entrano quelli regionali a meno che la Toscana non farà una ordinanza regionale più restrittiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
da lunedi 4 i confini comunali spariscono e entrano quelli regionali a meno che la Toscana non farà una ordinanza regionale più restrittiva.
Resterà sicuramente l'impossibiltà di spostarsi con la macchina per trasfertare, anche all'interno della regione, per quello al minimo bisognerà aspettare il 18.
p.s. invece se le FAQ riportare sul sito di Repubblica sono sicure, si dice che: "Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con i pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività"
 
Ultima modifica:

archibike72

Biker novus
2/1/20
9
0
0
52
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
BMC
da lunedi 4 i confini comunali spariscono e entrano quelli regionali a meno che la Toscana non farà una ordinanza regionale più restrittiva.
Io purtroppo non sono così sicuro e la cosa mi preoccupa perché sto a Montecatini Terme che ha un territorio comunale piccolissimo!
Tu hai notizie certe (inteso fonti normative, interpretazioni, FAQ) che il 4/5 questa caxyo di ordinanza 46 non vale più ?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Io purtroppo non sono così sicuro e la cosa mi preoccupa perché sto a Montecatini Terme che ha un territorio comunale piccolissimo!
Tu hai notizie certe (inteso fonti normative, interpretazioni, FAQ) che il 4/5 questa caxyo di ordinanza 46 non vale più ?
Le faq pubblicate sul sito governo.it così recitano:

"
9. È consentito fare attività motoria o sportiva?
L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno
che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria
all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile
la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente
autosufficienti.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività
sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli
assembramenti.
Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con
mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione."
Le FAQ LE trovi qui: http://www.governo.it/it/faq-fasedue

Hola Nik
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Qualcosa ho trovato. Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, l’attività motoria è l’equivalente dell’attività fisica e consiste in “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. L’attività sportiva invece “comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise”. Qundi il giro in mtb non è attività sportiva.

Ottima spiegazione. Grazie.

In verità io sono uscito senza esser così certo di essere nel giusto a livello legislativo, ma senza nessuna remora morale. Sono uscito da solo, ho pedalato da solo, e sono tornato da solo. Altri coglioni ieri mattina invece hanno fatto le ammucchiate nei boschi.
 

archibike72

Biker novus
2/1/20
9
0
0
52
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
BMC
Le faq pubblicate sul sito governo.it così recitano:

"
9. È consentito fare attività motoria o sportiva?
L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno
che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria
all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile
la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente
autosufficienti.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività
sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli
assembramenti.
Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con
mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione."
Le FAQ LE trovi qui: http://www.governo.it/it/faq-fasedue

Hola Nik
Sì, però l'Ordinanza 46 della Toscana è successiva al DPCM e le regioni possono solo essere più restrittive, quindi la limitazione al territorio comunale imposta con l'ordinanza 46 sembrerebbe prevalere sul disposto del DPCM (che invece limita al territorio regionale).
Tra l'altro l'ordinanza regionale è relativa alla sola attività motoria (ma non quella sportiva)
Sembra il paradosso del Comma 22...

Attenzione perchè c'è un distinguo fra attività sportiva e attività motoria sulle Faq della Regione ("https://www.regione.toscana.it/-/faq-su-coronavirus"):

"Posso andare in bici, come, dove e con chi?
L’ordinanza 46 consente di andare in bici per attività motoria – non pratica sportiva – da soli o con residenti nella propria abitazione. Dal 1 al 3 maggio entro i confini del Comune dove si trova domiciliato attualmente. Dal 4 maggio potrà essere praticata attività sportiva entro i confini della regione come da DPCM 26 aprile 2020."

ATTENZIONE CHE LA FAQ DELLA REGIONE TOSCANA E' CAMBIATA! (aggiornata il 30/04/2020)
ORA RECITA COSI':

Posso andare in bici, come, dove e con chi?
L’ordinanza 46 consente di andare in bici per attività motoria – non pratica sportiva – da soli o con residenti nella propria abitazione. Questo è possibile dal 1 maggio entro i confini del Comune dove siamo attualmente domiciliati.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io ho la "fortuna" di abitare in prossimità dei confini di 4 comuni e 2 province...
Comunque venerdi mattina sono uscito per un giretto tranquillo percorrendo gli argini del fiume e attraverso un'area protetta e era pieno di gente...
Ieri e stamattina ho fatto lo stesso giro ma sono uscito presto (verso le 7) e ovviamente c'era molta meno gente.
Di controlli nemmeno l'ombra...
Ancora non mi azzardo ad andare "per in sù" perchè non voglio rischiare e non so se sono a posto con il ginocchio quindi non ho idea di come fosse la situazione su in cima verso il Pasquilio o sul Folgorito.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sì, però l'Ordinanza 46 della Toscana è successiva al DPCM e le regioni possono solo essere più restrittive, quindi la limitazione al territorio comunale imposta con l'ordinanza 46 sembrerebbe prevalere sul disposto del DPCM (che invece limita al territorio regionale).
Tra l'altro l'ordinanza regionale è relativa alla sola attività motoria (ma non quella sportiva)
Sembra il paradosso del Comma 22...



ATTENZIONE CHE LA FAQ DELLA REGIONE TOSCANA E' CAMBIATA! (aggiornata il 30/04/2020)
ORA RECITA COSI':

Posso andare in bici, come, dove e con chi?
L’ordinanza 46 consente di andare in bici per attività motoria – non pratica sportiva – da soli o con residenti nella propria abitazione. Questo è possibile dal 1 maggio entro i confini del Comune dove siamo attualmente domiciliati.

Non chiarisce niente neanche questo chiarimento :paur:...tutta la gente non è a conoscenza di quello che riporta @SteFagg qui soopra (attività sportiva=attività agonistico/competitiva).

Quindi per come la vedo io, si esce.

Il problema è che io abito in prossimità della strada statale di fondo valle, e da stamani stanno passando tutti in bdc, rigorosamente a ruota, neanche dovessero prendere posizione per la volata.
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
Stamane travalle e calvana pareva che la parola d'ordine dei ciclisti fosse "ammassiamoci".
Il 90% di quelli che ho incontrato era in gruppi da minimo 3 o 4 che chiacchieravano affiancati (altro che distanza di sicurezza) e la metà non aveva la mascherina.
L'altra metà che l'aveva la teneva come scaldacollo.
Un po mi sono preoccupato ma un po mi sono anche vergognato.
Forse è vero che come popolo non siamo proprio capaci di comportarci a modo. Speriamo non ci tocchi una quarantena ad oltranza.
"Non ci resta che piangere" (cit)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Stamane travalle e calvana pareva che la parola d'ordine dei ciclisti fosse "ammassiamoci".
Il 90% di quelli che ho incontrato era in gruppi da minimo 3 o 4 che chiacchieravano affiancati (altro che distanza di sicurezza) e la metà non aveva la mascherina.
L'altra metà che l'aveva la teneva come scaldacollo.
Un po mi sono preoccupato ma un po mi sono anche vergognato.
Forse è vero che come popolo non siamo proprio capaci di comportarci a modo. Speriamo non ci tocchi una quarantena ad oltranza.
"Non ci resta che piangere" (cit)
In Roveta idem, gruppi anche di una decina di ciclisti (c'era il mondo stamani), e solo pochi a distanza di sicurezza e con le mascherine. Quello che mi fa incazzare è che se si comincia così, nel giro di poco ci rimettono il guinzaglio a tutti.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Però già c'è il dubbio se possibile usare il mezzo privato x fare attività.
Se motoria no, se sportiva sì.
Direi di no: "è consentito svolgere, individualmente oppure con accompagnatore per i minori o le persone non
completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione, attività motoria, a
piedi o in bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di
trasporto. Nel caso di residenti nella medesima abitazione e di minori o persone non completamente
autosufficienti accompagnati, non è necessario mantenere le misure di distanziamento sociale;
".
Dato che il semplice giro in mtb è attività motoria, non sportiva (così sembra dal chiarimento dato dal ministero della salute giorni fa), non si può trasfertare, per ora.
Si tratterebbe, alemeno leggendo le FAQ della fase 2 sul sito del governo, di un'ipotesi più restrittiva di quella del dcpm. Ovviamente il fatto di avere concesso alle regioni di sbizzarsi a loro piacimento per emanare divieti sta dando i suoi frutti, ma alla fine la mtb è l'ultimo dei problemi, non vorrei essere invece nei panni di chi deve riaprire un'attività, lì sì che ne vedremo delle belle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Direi di no: "è consentito svolgere, individualmente oppure con accompagnatore per i minori o le persone non
completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione, attività motoria, a
piedi o in bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di
trasporto. Nel caso di residenti nella medesima abitazione e di minori o persone non completamente
autosufficienti accompagnati, non è necessario mantenere le misure di distanziamento sociale;
".
Dato che il semplice giro in mtb è attività motoria, non sportiva (così sembra dal chiarimento dato dal ministero della salute giorni fa), non si può trasfertare, per ora.
Si tratterebbe, alemeno leggendo le FAQ della fase 2 sul sito del governo, di un'ipotesi più restrittiva di quella del dcpm. Ovviamente il fatto di avere concesso alle regioni di sbizzarsi a loro piacimento per emanare divieti sta dando i suoi frutti, ma alla fine la mtb è l'ultimo dei problemi, non vorrei essere invece nei panni di chi deve riaprire un'attività, lì sì che ne vedremo delle belle.

Sul sito della Regione hanno pubblicato questo:

Immaginert.jpg

anche io la reputo una lettura poco coerente con la fase 2, ma tant'è.....

Nik
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sul sito della Regione hanno pubblicato questo:
anche io la reputo una lettura poco coerente con la fase 2, ma tant'è.....
Nik
Sì, l'ho visto anch'io, c'è una differenza di vedute con il ministero della salute, per la regione anche la pesca a canna è sport, figuriamoci la mtb. Unica palla è che non si può trasfertare neppure con un familiare convivente, questa non la capisco proprio (per esempio, nel caso del trekking volendo andare a fare un giro in montagna con la consorte tocca partire con due macchine, impossibile nonché assurdo). Mi viene da pensare che come altri divieti sia tutto legato alle seconde case, anche se indirettamente (non a caso anche per la cura amatoriale dei terreni agricoli hanno messo il limite individuale, mentre con la precedente ordinanza si poteva andare in due).
 

Classifica mensile dislivello positivo