Ordine di una nuova YT: acquisto, pagamento, spedizione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ciao a tutti,
scrivo questo topic per aiutare chi sta per ordinare o ha da poco ordinato una nuova YT ed è incerto su come funzioni la procedura.

Iniziando da zero, penso sia chiaro a tutti ma preferisco ugualmente scriverlo, le YT si acquistano solo online dal sito ufficiale della casa, sito che, a differenza ad esempio di Canyon, non ha un sistema che aiuti a scegliere la taglia ideale partendo dalle misure antropometriche di ognuno, non a caso c'è il topic, ancora in costruzione, relativo a misure e taglie scelte dai già proprietari qua:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=334128

a cui fare riferimento.

Quindi, una volta scelto il modello e la taglia in base alle proprie esigenze, si aggiunge al carrello; a questo punto, direttamente dallo stesso, si potrà scegliere se aggiungere alcuni accessori a prezzo scontato: in questo momento sono i pedali Wellgo B087B oppure i Raceface Atlas (o entrambi, volendo...) e il forcellino del cambio ad un prezzo molto scontato rispetto all'acquisto separato.
Da notare che si paga, in aggiunta rispetto al prezzo della sola bici, la spedizione e anche la scatola in cui viene spedita, che loro chiamano BIKEBOX e costa €19,90.

Il passo successivo è la scelta del metodo di pagamento, YT offre tre tipi di pagamenti, bonifico bancario (payment in advance), Paypal o carta di credito. Di questi tre tipi di pagamento, solo il bonifico è senza commissioni a carico dell'acquirente (fatto salvo, ovviamente, quanto la vostra banca richiede per effettuare il bonifico stesso).
Se scegliete di effettuare il pagamento con bonifico, lo stesso dovrà essere effettuato al massimo 10 giorni prima della data di spedizione della bici, pena l'annullamento - senza penali di sorta - del contratto ma ovviamente comporta la perdita del posto "in coda" e quindi si dovrà fare un nuovo ordine e aspettare nuovamente che la bici sia disponibile.
Se la spedizione dovesse risultare disponibile in anticipo, YT vi contatterà via mail per avvisarvi e per chiedervi il pagamento, una volta effettuato la spedizione sarà pressochè immediata.
Nota: quando scrivo al massimo 10 giorni prima della data di spedizione intendo che può essere fatto dal momento dell'ordine fino ai famosi 10 giorni prima.

Una volta concluso l'ordine, YT vi invierà una conferma con la data di spedizione definitiva, attenetevi a quella anche per l'effettuazione del pagamento.

Prestate attenzione che YT NON comunica via mail l'avvenuta spedizione della bici, ve ne potete accorgere solo accedendo all'area personale sul sito YT, nella sezione my orders, riporta l'ordine spedito e subito sotto anche il numero di tracking dove seguire la spedizione.
Un appunto va fatto al tracking del corriere da loro usato (DHL postale, quindi differente dal nostro corriere DHL Italia), il numero fornito vale solo finchè il pacco rimane in Germania, una volta arrivato in Italia non riceverà più aggiornamenti fino alla consegna. Spesso la consegna finale la effettua SDA, anche se, come nel mio caso, il tracking tedesco riportava che era nelle mani di DHL Italia e addirittura DHL Italia aveva un numero di tracking funzionante, questo è rimasto fermo come se il pacco fosse in giacenza in un loro magazzino per settimane prima di essere rimosso.

Spero di aver scritto tutto il necessario per rendere agevole la procedura a chiunque, se così non fosse, fatemelo notare e aggiornerò il post :medita:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In merito al nr di track della DHL per avere quello "italiano" io ho telefonato al loro servizio clienti.
Peraltro il pacco continuava ad essere in giacenza a Milano nel mentre me lo avevano già consegnato :nunsacci:

Non so se sia stato un caso o meno ma, per chi non ha nessuno a casa che possa ritirarla forse vale la pensa inserire un indirizzo di spedizione diverso ( lavoro o altro )
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
In merito al nr di track della DHL per avere quello "italiano" io ho telefonato al loro servizio clienti.
Peraltro il pacco continuava ad essere in giacenza a Milano nel mentre me lo avevano già consegnato :nunsacci:

Non so se sia stato un caso o meno ma, per chi non ha nessuno a casa che possa ritirarla forse vale la pensa inserire un indirizzo di spedizione diverso ( lavoro o altro )

Pensa che io, dopo 3 giorni che era fermo, ho chiamato DHL e mi han detto "eh è ancora fermo nel nostro magazzino, domani forse si sblocca, dopotutto è un pacco postale, non usa il servizio espresso". Un'ora dopo ha suonato SDA con la Capra. Assurdi, veramente assurdi.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Anche a me la stessa cosa...

quindi non è un caso isolato il mio... buono a sapersi, soprattutto per chi è in attesa o ordinerà in futuro, fate in modo che il luogo di consegna sia presidiato perchè non saprete quando ne' con che corriere arriverà :smile::smile::smile:
 

fabiocrovetto

Biker novus
5/10/05
30
0
0
52
genova
Visita sito
ciao, ho ordinato una capra al con disponibilità 17/2, io pensavo che in la bici sarebbe arrivata in quella data ma così non è avvenuto. Il termine non si riferisce neanche alla data di inizio spedizione. A questo punto non capisco cosa la scrivono a fare?
Ora in risposta ad una mail mi scrivono che probabilmente partirà in questa settimana.
ci sono altri nella mia situazione?
fabio
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
ciao, ho ordinato una capra al con disponibilità 17/2, io pensavo che in la bici sarebbe arrivata in quella data ma così non è avvenuto. Il termine non si riferisce neanche alla data di inizio spedizione. A questo punto non capisco cosa la scrivono a fare?
Ora in risposta ad una mail mi scrivono che probabilmente partirà in questa settimana.
ci sono altri nella mia situazione?
fabio

Nel PDF che ti hanno inviato come conferma, che data è riportata? sempre 17/2?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ciao, ho ordinato una capra al con disponibilità 17/2, io pensavo che in la bici sarebbe arrivata in quella data ma così non è avvenuto. Il termine non si riferisce neanche alla data di inizio spedizione. A questo punto non capisco cosa la scrivono a fare?
Ora in risposta ad una mail mi scrivono che probabilmente partirà in questa settimana.
ci sono altri nella mia situazione?
fabio



Un ritardo di 10 gg non è poi la fine del mondo; può accadere ;-)
 

Stefx

Biker serius
30/10/13
117
0
0
Visita sito
Sono nel PDF chiamato "Auftragsbestätigung", in calce ad ogni pagina

EDIT: anche nel PDF di conferma in calce all'ultima pagina

Io ho fatto ieri l'ordine e mi è arrivata una prima conferma,se non ho capito male ora dovrebbe arrivarmi un ulteriore conferma con la data presunta di disponibilità e il codice IBAN per il bonifico giusto?!
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Io ho fatto ieri l'ordine e mi è arrivata una prima conferma,se non ho capito male ora dovrebbe arrivarmi un ulteriore conferma con la data presunta di disponibilità e il codice IBAN per il bonifico giusto?!

Si, quello che ti arriva al momento è, diciamo, solo una conferma che l'ordine è stato ricevuto e immesso nel sistema, il secondo è quello vincolante, con data di consegna e tutto
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Grazie mille delle info,poco fa è arrivata la mail che dicevi,fra poco sarò dei vostri!

bene, quando poi ti arriva e la provi, riporta nel topic delle misure i tuoi dati, che li aggiungo al primo post :il-saggi: mi raccomando, è importante per chi ordina in futuro!
 

Classifica mensile dislivello positivo