Oregon 600

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Sono passato recentemente (causa furto....) da dakota 20 a Oregon 600. Le mie impressioni.

Schermo nettamente migliore con risoluzione spettacolare, sempre eccellentemente visibile (e la mia presbiopia non scherza).
Funzioni precedentemente mancanti e, oggi per me, essenziali (ascesa totale su menu principale, pendenza "istantanea", grafico ascensionale con vista completa e zoom locale).
Pulsanti laterali programmabili per richiamo menu preferiti (single e double click)
Complessivamente un bell'oggetto. Non regalato certo, (279 €).

Al solito, come qualcuno ha già scritto, sul fronte SW sono un po' deluso da Garmin. GArmin connect, dopo avere avuto diversi problemi con tutti i dispositivi che possedevo (non fuzionava proprio, dovevo caricare i gpx dei singoli gionri da HD), non carica automaticamente la traccia corrente una volta connesso il dispositivo: poco male, la faccio caricare manualmente cercandola nella cartella relativa. Ma perché non funziona? Con il dakota 10 della fidanza, carica immediatamente la stessa traccia.

Trattandosi di dispositivo più nuovo non capisco.
Sempre a proposito di Connect, non capisco come dovrei usare Garmin Express con la modalità "moderno". Non sicronizza le tracce in alcun modo, ed Express vede i dispositivi. per caricarle devo passare a classico e premere carica (dove, come sopra, devo caricare manualmente con Oregon mentre va in automatico con D10
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
Anche Io mi lamento della difficoltà di sincronizzazione automatica coi software garmin: Garmin express lo identifica ma non sincronizza la traccia; garmin connect modile non lo vede per niente e garmin connect (web) non lo riconosce.
Altro dato negativo è lo scarso volume dei segnali acustici (lo uso anche per la navigazione offroad in mtb)
Per il resto sono soddisfatto.
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Anche Io mi lamento della difficoltà di sincronizzazione automatica coi software garmin: Garmin express lo identifica ma non sincronizza la traccia; garmin connect modile non lo vede per niente e garmin connect (web) non lo riconosce.
Altro dato negativo è lo scarso volume dei segnali acustici (lo uso anche per la navigazione offroad in mtb)
Per il resto sono soddisfatto.

Ciao,
In effetti mi pare manchi del tutto l allarme acustico del fuori rotta...quando si segue una traccia ..ti risulta ?
Si ha la bussola e il cdi...ma in bici si guarda spesso la strada ..più che il garmin..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,
In effetti mi pare manchi del tutto l allarme acustico del fuori rotta...quando si segue una traccia ..ti risulta ?
Si ha la bussola e il cdi...ma in bici si guarda spesso la strada ..più che il garmin..
...tutti i garmin da autdoor non hanno allarmi per il fuori traccia...ma solo per il fuori rotta o percorso che sono due cose ben diverse...o-o..
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
...tutti i garmin da autdoor non hanno allarmi per il fuori traccia...ma solo per il fuori rotta o percorso che sono due cose ben diverse...o-o..

Scratera..ho studiato il tuo manuale ..ma non abbastanza.
Ti faccio una domanda pratica:con il 600 ho gli allarmi acustici solo con le rotte o percorsi.Bene quindi se ho una traccia di una gara di 500 km per per avere gli allarmi che mi avvertono del fuori traccia devo aggiungere dei Waypoints ..a quel punto viene riconosciuta come rotta.
Ma quanti Waypoints devo aggiungere ?e dopo averli aggiunti ho una navigazione con segnalazioni di svolte e fuori rotta.?
La rotta unendo in linea retta diversi punti immessi non rischia di farmi fare un percorso diverso da quello della sottostante traccia che devo seguire?
Grazie..
Ok ho poche idee molto confuse:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scratera..ho studiato il tuo manuale ..ma non abbastanza.
Ti faccio una domanda pratica:con il 600 ho gli allarmi acustici solo con le rotte o percorsi.Bene quindi se ho una traccia di una gara di 500 km per per avere gli allarmi che mi avvertono del fuori traccia devo aggiungere dei Waypoints ..a quel punto viene riconosciuta come rotta.
Ma quanti Waypoints devo aggiungere ?e dopo averli aggiunti ho una navigazione con segnalazioni di svolte e fuori rotta.?
La rotta unendo in linea retta diversi punti immessi non rischia di farmi fare un percorso diverso da quello della sottostante traccia che devo seguire?
Grazie..
Ok ho poche idee molto confuse:nunsacci:
...esatto poche idee ma ben confuse...le indicazioni di svolta le hai solo con una rotta che può cambare a seconda della mappa su cui viene impostata...e se vai fuori dalla rotta questa viene immediatamente ricalcolata e addio giro che volevi fare...come per l'appunto fa qualsiasi tom tom per capirci se salti l'incrocio
...waypoints puoi inserire allarme di prossimità in maniera da richiamare la tua attenzione e vedere che cosa stai facendo...ma non hai segnalazioni vai a dx o sx...:medita:
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
...esatto poche idee ma ben confuse...le indicazioni di svolta le hai solo con una rotta che può cambare a seconda della mappa su cui viene impostata...e se vai fuori dalla rotta questa viene immediatamente ricalcolata e addio giro che volevi fare...come per l'appunto fa qualsiasi tom tom per capirci se salti l'incrocio
...waypoints puoi inserire allarme di prossimità in maniera da richiamare la tua attenzione e vedere che cosa stai facendo...ma non hai segnalazioni vai a dx o sx...:medita:

Ok.
Allora facciamo che debba seguire una traccia senza Waypoints e teoricamente potrei anche disattivare tutte le mappe sottostanti.
Per seguirla devo guardare il mio oggetto veicolo che si trovi il più possibile sulla traccia.In più ho la possibilità di attivare la bussola con indicatore di direzione ad ago grosso o piccolo o come una linea retta cdi la quale in qs caso si spezza a dx o a sx ad indicare che sono fuori dalla mia traccia...ops...mi sorge un dubbio..che non essendo il sottostante una rotta ma una traccia ..non mi si spezzi un bel niente:nunsacci:
Poi ho la possibilità sempre sulla mappa oltre alla bussola con il rilevamento grande piccolo o medio o grande anche di inserire alcuni campi..che potrebbero essere utili..il fuori rotta in metri .o l indicatore di direzione.
Ho provato quindi a seguire una traccia con la bussola ...e provando a uscire dalla direione giusta....il triangolo della bussola m indica dove si trova la Traccia ma in caso di CDi attivo non compare spezzata.
Ciao..
Caspita sei veramente un guru :il-saggi: del Garmin..complimenti
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Sono passato recentemente (causa furto....) da dakota 20 a Oregon 600. Le mie impressioni.

Schermo nettamente migliore con risoluzione spettacolare, sempre eccellentemente visibile (e la mia presbiopia non scherza).
Funzioni precedentemente mancanti e, oggi per me, essenziali (ascesa totale su menu principale, pendenza "istantanea", grafico ascensionale con vista completa e zoom locale).
Pulsanti laterali programmabili per richiamo menu preferiti (single e double click)
Complessivamente un bell'oggetto. Non regalato certo, (279 €).

Al solito, come qualcuno ha già scritto, sul fronte SW sono un po' deluso da Garmin. GArmin connect, dopo avere avuto diversi problemi con tutti i dispositivi che possedevo (non fuzionava proprio, dovevo caricare i gpx dei singoli gionri da HD), non carica automaticamente la traccia corrente una volta connesso il dispositivo: poco male, la faccio caricare manualmente cercandola nella cartella relativa. Ma perché non funziona? Con il dakota 10 della fidanza, carica immediatamente la stessa traccia.

Trattandosi di dispositivo più nuovo non capisco.
Sempre a proposito di Connect, non capisco come dovrei usare Garmin Express con la modalità "moderno". Non sicronizza le tracce in alcun modo, ed Express vede i dispositivi. per caricarle devo passare a classico e premere carica (dove, come sopra, devo caricare manualmente con Oregon mentre va in automatico con D10
Ciao ,
a me succede esattamente la medesima cosa.
Non si sincronizza.dice ..nessuna attività se salvo su scheda sd ne sulla su interna..ma i file delle tracce fatte si vedono dentro la cartelle.

Qualche rimedio?
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
il caricamento dell'attività su garmin Connect sia in modalità Classic o Modern da Oregon può essere fatto in modo manuale sia il file .gpx che il file .fit
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Non mi pare di avere visto files .fit. Ma questo non sposta il problema.

Manualmente non ho visto come fare il caricamento nella versione moderna. Da classico è evidente.

Il tema è che con DAkota (ben più povero e arcaico oggetto) fa il caicamento in automatico mentre con Oregon, nonostante il sistemsa "veda" correttamente in dispositivo, non carica le attività (nesuna attività da caricare"). Il percorso, su entrambi i GPS è identico...

Una cosa, che farò allaprossima occasione, è "correggere gli errori" che windows sostiene di avere determinato sulla memoria dell'Oregon. Ma sono un po' spaventato all'idea...
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
per creare il file .fit basta che vai nelle impostazioni dell'Oregon e puoi scegliere come salvare la traccia, in Garmin Connect vai nel menu attività e in alto a destra ti compare il menu carica manuale
 

Classifica mensile dislivello positivo