Orientamento: tutto quello che serve per non perdersi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Non metto in dubbio la validità dell'idea, dico solo che ad oggi la copertura non è sufficiente in molte zone. Si tratta di un'ottimo progetto, però non è ancora sufficiente maturo.
Da talebano delle OSM ti dico che ... purtroppo hai un po' ragione ;-)
Sulla questione ... la misura della arretratezza (dico io) di noi italiani rispetto ai cugini transalpini citati anche da kikhit, sta tutta nelle dimensioni del file .pbf che rappresenta la nazione.
L'Italia ad oggi vale ~581Mb, la Francia ~2300Mb; d'accordo che la Francia e' piu' grande ma ...

Comunque, per gli utilizzatori di apparati GPS ribadisco solo che prima di spender soldi per certe mappe digitali, meglio dare un'occhiata alla copertura OSM dell'area che interessa.

PS: questo da un'idea della copertura OSM rispetto ad altre mappe. Usando lo slider potete passare da tutto OSM alla mappa di riferimento
http://sautter.com/map/?lon=9.36468&lat=45.72864&zoom=17&layers=00B0TFFFFFFF
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Prova ad usare le OSM e vedrai....nel 90% dei casi sono più che adeguate.

Per cartografia gps, a cosa ti riferisci con 'a pagamento'?
le trekmap sono assolutamente inutili! ;-)

Sempre confrontando carte digitali per gps, non digitali e cartacee...ovviamente...altrimenti sarebbe come fare un confronto tra pere e mele e dire che le seconde sono mele più tonde delle prime...

Io ho usato le openmtb su giri in zona ignote, anche in Francia nelle vacanze di Natale, in una zona dove c'erano trivi ogni 500m e con un pecorso disegnato a tavolino a casa con basecamp (o con qlandkarte gt, non ricordo, ma è lo stesso), non ho avuto neppure bisogno di aprire in loco la validissima ign cartacea.

Giusto per citare il primo esempio che mi viene in mente, a claviere non c'è il sentiero che scende nella gola del ponte tibetano, sentiero che sulla fraternali è riportato. Nella zona del Tamaro (Lugano, CH) manca ad esempio una famosa discesa dal Gambarogno... Anche altri sentieri riportati sulle Swiss Topo e da tracce di gente che gira in zona non sono presenti.

PEr fare una prova vai qui: http://www.vttrack.fr/?zoom=13&lat=43.94671&lon=7.64623&layers=IGN Carte|CicloAlpinismo|# , prendi una zona qualsiasi e confronta OSM con le IGC Francesi: vedrai che sulle prime mancano parecchi sentieri che invece ci sono sulle seconde.

Detto questo è logico che ogni anno la corpertura delle OSM migliori e con il tempo diventeranno sempre più affidabili. Già da 1 anno a questa parte ho notato moltissimi miglioramenti, soprattutto dalle nostre parti dove sui versanti più battuti ormai la copertura è quasi completa.

Da talebano delle OSM ti dico che ... purtroppo hai un po' ragione ;-)
Sulla questione ... la misura della arretratezza (dico io) di noi italiani rispetto ai cugini transalpini citati anche da kikhit, sta tutta nelle dimensioni del file .pbf che rappresenta la nazione.
L'Italia ad oggi vale ~581Mb, la Francia ~2300Mb; d'accordo che la Francia e' piu' grande ma ...

Comunque, per gli utilizzatori di apparati GPS ribadisco solo che prima di spender soldi per certe mappe digitali, meglio dare un'occhiata alla copertura OSM dell'area che interessa.

PS: questo da un'idea della copertura OSM rispetto ad altre mappe. Usando lo slider potete passare da tutto OSM alla mappa di riferimento
http://sautter.com/map/?lon=9.36468&lat=45.72864&zoom=17&layers=00B0TFFFFFFF

All'estero comunque tutta la cartografia è in genere migliore rispetto alla nostra. Siamo un po' arretrati da questo punto di vista...
Noi non abbiamo ad esempio utilissime risorse come il geoportail francese...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Giusto per citare il primo esempio che mi viene in mente, a claviere non c'è il sentiero che scende nella gola del ponte tibetano, sentiero che sulla fraternali è riportato. Nella zona del Tamaro (Lugano, CH) manca ad esempio una famosa discesa dal Gambarogno... Anche altri sentieri riportati sulle Swiss Topo e da tracce di gente che gira in zona non sono presenti.

PEr fare una prova vai qui: [url]http://www.vttrack.fr/?zoom=13&lat=43.94671&lon=7.64623&layers=IGN%20Carte|CicloAlpinismo|#[/URL] , prendi una zona qualsiasi e confronta OSM con le IGC Francesi: vedrai che sulle prime mancano parecchi sentieri che invece ci sono sulle seconde.

Detto questo è logico che ogni anno la corpertura delle OSM migliori e con il tempo diventeranno sempre più affidabili. Già da 1 anno a questa parte ho notato moltissimi miglioramenti, soprattutto dalle nostre parti dove sui versanti più battuti ormai la copertura è quasi completa.

All'estero comunque tutta la cartografia è in genere migliore rispetto alla nostra. Siamo un po' arretrati da questo punto di vista...
Noi non abbiamo ad esempio utilissime risorse come il geoportail francese...

- Guarda che Kikhit ti chiedeva un paragone tra carte gps e non tra OSM e mappe cartecee ;-)
- Le IGN sono signore carte, ma OSM batte le IGN in alcune zone, vedi Beaufortin e Vanoise, ma non solo..
- OSM ha un indubbio vantaggio: aggiornamento ogni mese...e scusa se è poco!:medita:
- Capitolo estero: se intendi la Francia(non conosco altro..se escludiamo qualche piccola zona di Sfvizzera...giassai ;-)) ti dò ragione. La Francia ha tutto mappato in cartaceo e referenziato a 1:25 mila. La Sfvizzera fino a 1:10 mila..non è poco, anzi chapeau
In Italia, la situazione è "a macchia di leopardo"
Alcune zone sono ottime, vedi val di Susa, per es. Altre siamo ancora alle 1:50 mila del 19...
La vera differenza è che lo stato francese(e svizzero) ha portato avanti un progetto univoco. da noi, è tutto lasciato a provincie, regioni, privati. E' mancato un progetto unitario
Sulle carte siamo già federalisti:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
- OSM ha un indubbio vantaggio: aggiornamento ogni mese...e scusa se è poco!:medita:
Visto che anche Dany cita risorse, prendo spunto da questo per una precisazione.

Esistono vari strumenti per l'aggiornamento dei dati OSM. Il principale si chiama JOSM (http://josm.openstreetmap.de/) ed e' java based, quindi gira ovunque.
Permette di utilizzare come background mappe satellitari (bing o altro) cosi' da avere un riferimento per riprodurre in OSM il territorio - i sentieri vengono generalmente riportati utilizzando le tracce di chi c'e' passato - questo consente di aggiornare anche zone non individuabili col satellite (es: copertura boschiva)
Altre informazioni, come i confini di un parco si possono derivare facilmente dai siti di riferimento.

Fatto un aggiornamento e caricato nel DB (operazione immediata) il dato e' subito disponibile.

Quotidianamente sul sito geofabrik viene pubblicato il mondo aggiornato ordinato per nazioni.
In sostanza, non devi aspettare un mese per vedere un aggiornamento, ma solo il giorno dopo. ;-)

Le openmtbmap prodotte da extremecarver usano gli stessi dati e se non ricordo male, anche lui produce aggiornamenti ogni giorno.

Generandosi le mappe in proprio, si puo' intervenire sul rendering.
I colori le forme e gli oggetti che appaiono nelle mie mappe son diversi da quelli delle openmtbmap.
Per dire che quel che si vede puo' essere customizzato - per esempio, la visione del sito openstreetmap (rendering mapnik) non caratterizza molti particolari (prati e aree private appaiono identici, strade urbane e di collegamento idem, i sentieri son tutti uguali (manca il tipo di fondo, la pendenza, il grado di difficolta') ...)

cerea ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Giusto per citare il primo esempio che mi viene in mente, a claviere non c'è il sentiero che scende nella gola del ponte tibetano, sentiero che sulla fraternali è riportato. Nella zona del Tamaro (Lugano, CH) manca ad esempio una famosa discesa dal Gambarogno... Anche altri sentieri riportati sulle Swiss Topo e da tracce di gente che gira in zona non sono presenti.

PEr fare una prova vai qui: http://www.vttrack.fr/?zoom=13&lat=43.94671&lon=7.64623&layers=IGN Carte|CicloAlpinismo|# , prendi una zona qualsiasi e confronta OSM con le IGC Francesi: vedrai che sulle prime mancano parecchi sentieri che invece ci sono sulle seconde.

Detto questo è logico che ogni anno la corpertura delle OSM migliori e con il tempo diventeranno sempre più affidabili. Già da 1 anno a questa parte ho notato moltissimi miglioramenti, soprattutto dalle nostre parti dove sui versanti più battuti ormai la copertura è quasi completa.

.

Daniel, come ti ha detto il Nonno, fammi un paragone tra carte digitali per gps ;-)

E le validissime IGN ad esempio nella zona del Col de Vence-Valle del Loup (Entroterra di Nizza) mancano di moltissimi sentieri e tratturi e solo con quelle avrei sbagliato, in 30km di giro, almeno 3-4 volte strada per quanti erano i bivi non segnati sulle mappe.. ;-)

Come insegnava Godel con il suo teorema, la coerenza paga il prezzo dell'incompletezza, non si può pretendere una cartografia perfetta e sempre aggiornata che copra il 100%...però per potere esprimere giudizi bisogna conoscere bene l'oggetto del giudizio ed averlo usato, come in questo caso.... ;-)

Allo stato attuale, per me e per le zone che frequento le OSM per gps sono la cosa migliore che ci sia...non vuol dire che siano perfette, io sto iniziando a smanettare con JOSM per aggiornare zone dalle mie parti che sono poco segnate (ma si tratta di sentieri ai più sconosciuti...), purtroppo il tempo è poco e la sera dopo cena ho poca voglia di stare al pc dopo una giornata d'ufficio, ma credo nel progetto e mi fa piacere contribuire a migliorarlo, visto chelo utilizzo e pure gratis...meglio alla fine dare il proprio contributo a OSM che i soldi a Garmin per delle carte che fanno pena per mtb.

Io attendo per queste zone le Fraternali digitali per garmin...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Consiglio di georeferenziare sempre le mappe e verificare sulle immagini satellitare la consistenza dei luoghi.
In Italia purtroppo spesso anche le immagini satellitari sono pessime, sgranate, nascoste dalle nuvole.
Il Portale Cartografico Italiano sta lentisssssimamente aggiornando le mappe. Fino a poco tempo fa si vedevano le confuse e vecchie mappe militari, che davano curiosità interessanti per "l'archeologia", individuando linee ferroviarie a scartamento ridotto dismesse, funicolari, mulattiere scomparse. Al di là dell'interesse filologico dicevano poco.
Ora sembra che ci siano "nuove" mappe 1:25000. Per quel poco che ho avuto modo di verificare, mi paiono con molti più segni rispetto alle 1:50'000, con maggiore coerenza di forma dei percorsi, ma con un'inaffidabile classificazione di sentieri, strade e mulattiere.
Rispetto alle Kompass, che segnano sentieri, mulattiere, strade, rettilinei, curve... tutto a caso, il più delle volte, queste nuove mappe hanno l'unica incognita sulla larghezza effettiva del tracciato. Anche queste non sono aggiornatissime.
E' sconvolgente come le mappe svizzere, che sconfinano in Italia con scale meno raffinate, siano più coerenti e precise di quelle 1:25'000 italiane.

Poi... perché il portale cartografico italiano è lento, macchinoso, instabile, mentre i portali francese e quelli svizzeri viaggiano col pensiero?
Abbiamo proprio un piede (con stivale) in Africa!
Non sappiamo cos'è il federalismo e non sappiamo farlo funzionare.
Come dice Dom, le cose ben fatte sono a macchia di leopardo.
La provincia di Biella ha tutti i sentieri mappati, con tracce gps, carte georeferenziate, dislivello e tempo di percorrenza di ciascun sentiero, su tutto il territorio provinciale. Questo grande sforzo non si sa quanto rimarrà valido nel tempo, se sarà aggiornato. In ogni caso in confronto alla zona dei miei laghi piemontesi, dove non c'è un beneamato ciuffolo, lì sembra una favola.

Mi chiedo se proprio non si rendono conto le amministrazioni che con un territorio ben mappato anche il turismo ne trae un grande beneficio. :-(




Per quello che dice kikhit, penso sia davvero utilissimo controllare su google earth come sia il sentiero. È più facile memorizzare dei riferimenti da riconoscere in loco e si vedono strade e sentieri che sulle carte non sono segnate.
Certo, quando si è nel bosco, l'immagine satellitare è spesso inutile, ma per tutti i sentieri d'alta montagna o cmq fuori dal bosco, il vista aerea è un grande aiuto.

Ah, dimenticavo... io reputo importantissimo trovare quante più foto possibili del sentiero da esplorare, perché non c'è niente di meglio di un'immagine reale per rendersi conto di come sia effettivamente il tracciato.
La mente poi fa un'interpolazione delle fonti, così foto, mappe, immagini satellitari hanno un legame forte che permette di orientarsi al meglio.

PS1: ocio che non è raro trovare immagini di panoramio localizzate a caso. Foto di un panorama o di uno scorcio particolare possono non corrispondere al punto in cui sono state inserite. Attenzione! Bisogna guardar tutte quelle di un area per saper distinguere quelle giuste da quelle imprecise. ;-)
PS2: non ho mai usato la bussola. Solitamente giro solo con carta e altimetro.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Questa tecnica funziona in zone non troppo selvagge... Voglio vederti se ti fai 1000m di dislivello in discesa e poi scopri di essere finito nella valle sbagliata: hai voglia a ritornare indietro
bè si in questo caso hai ragione, volevo fare il bear grylls della situazione :)
 

l.berlincioni

Biker novus
12/1/11
2
0
0
Firenze
Visita sito
Domanda: quale modello GPS consigliereste per un neofita? Il Garmin GPSMAP 62 mi sembra un buon oggetto con un prezzo onesto. qualcuno ha da dare suggerimenti o critiche?

Seconda domanda: a parte il fatto che uno smartphone è meno resistente di un GPS, il vero svantaggio, mi pare di capire, sta nella minore accuratezza nella localizzazione. Qualcuno può dirmi se effettivamente durante una girata nel bosco o in montagna uno smartphone è molto limitato rispetto ad un GPS per outdoor. Grazie.
 

tsuipen

Biker novus
Domanda: quale modello GPS consigliereste per un neofita? Il Garmin GPSMAP 62 mi sembra un buon oggetto con un prezzo onesto. qualcuno ha da dare suggerimenti o critiche?

Seconda domanda: a parte il fatto che uno smartphone è meno resistente di un GPS, il vero svantaggio, mi pare di capire, sta nella minore accuratezza nella localizzazione. Qualcuno può dirmi se effettivamente durante una girata nel bosco o in montagna uno smartphone è molto limitato rispetto ad un GPS per outdoor. Grazie.

ciao, io con l'edge500, non cartografico, mi trovo benissimo, per la cartografia vado di cartone e smartphone alla bisogna. però lo smartphone non può sostituire un gps dedicato, non solo per la batteria o la fascia cardio, per me sono due cose diverse: uno in tasca, e uno sul manubrio!
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
intendo cartine di luoghi non come le alpi dove c'è turismo di tipo escursionistico, ma di zone non conosciute come ad esempio la zona dove abito io(colli bolognesi)

La zona colli bolognesi è già ben mappata.
Mancano ancora cose, ma di sicuro è meglio delle mappe garmin.
E come hanno già scritto in tanti si aggiornano di continuo, e se tutti quelli che scrivon sul forum tracciassero un pezzetto quando vedono che manca ci si mette un attimo a mappare le parti che restano.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

tsuipen

Biker novus
La zona colli bolognesi è già ben mappata.
Mancano ancora cose, ma di sicuro è meglio delle mappe garmin.
E come hanno già scritto in tanti si aggiornano di continuo, e se tutti quelli che scrivon sul forum tracciassero un pezzetto quando vedono che manca ci si mette un attimo a mappare le parti che restano.

Mappate gente, mappate! Una traccia registrata un paio di volte con un buon gps si carica con poco.. e può aiutare molto!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo