Orientamento: tutto quello che serve per non perdersi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paietta

Biker popularis
6/7/05
51
39
0
campodarsego(padova)
Visita sito
Bike
FULL
Ottimo articolo per iniziare.
Tanti si fidano solo del GPS senza pensare che la tecnologia ci può abbandonare per qualsiasi motivo,anche futile.
Io ho imparato a mie spese a leggere le carte abbinate all'uso della bussola in forma molto semplice,mi piacerebbe approfondire.
COMPLIMENTI
Paietta
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
A me piace viaggiare un po con spirito di avventura, cioè senza che uno strumento mi indichi dove devo andare, preferisco l'accoppiata cartina+altimetro e fermarmi ogni tanto lungo il percorso per capire dove andare e perchè no? per prender fiato :smile:
Mi manca in effetti l'aggiunta di una bussola, ci devo pensare!
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
A me piace viaggiare un po con spirito di avventura, cioè senza che uno strumento mi indichi dove devo andare, preferisco l'accoppiata cartina+altimetro e fermarmi ogni tanto lungo il percorso per capire dove andare e perchè no? per prender fiato :smile:
Mi manca in effetti l'aggiunta di una bussola, ci devo pensare!

IMHO avere la cartina senza bussola per orientarla può essere un rischio in determinate condizioni...
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ottimo, soprattutto per chi come me si avvicina all'acquisto del primo gps, aspetto con ansia il prossimo articolo su questo argomento.
 

superfurlan

Biker novus
7/4/11
8
0
0
Venzone
Visita sito
Interessante, discorso da approfondire anche per me. Non tutti gli escursionisti (a piedi o in bici) sanno leggere una cartina, tantomeno orientarsi con mappa e bussola, soprattutto in situazioni di scarsa visibilità. Io nei miei "ravani" mi faccio aiutare dal gps MyNav con cartografia del 90% dei sentieri CAI e strade forestali d'italia e non solo, in più posso caricare mappe digitalizzate e georeferenziate che completano la miriade di sentieri esistenti non CAI (quelli segnati in nero per capirci). Comunque la mappa nello zaino non bisogna mai dimenticarla e farsi guidare sempre dal buonsenso. Mandi
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
bell'articolo che descrive bene ciò che serve per uscire in montagna. Solitamente io cerco di partire sempre dalle basi, dunque se devi fare altri articoli (come hai richiesto) i voterei di partire dalla cartografia su mappa cartacea.

Complimenti per il bel lavoro fatto.

ciaoo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ottimo, soprattutto per chi come me si avvicina all'acquisto del primo gps, aspetto con ansia il prossimo articolo su questo argomento.
Per sapere tutto o molto sui GPS, c'e' la sezione GPS e cartografia.

[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] visto che leggono il tuo articolo e non le risposte, non e' il caso di evidenziare li l'esistenza della sezione che ho citato?
 
Niente GPS ecc. Solo cartina Tabacco o Kompass (dipende dalle zone), riferimenti con le cime, i paesi e le valli, un'occhiata ogni tanto in caso di dubbio e soprattutto attenzione al terreno, prudenza e studio preventivo del percorso a casa. Telefono si, spento così non si scarica, da usare in caso di emergenza... se "prende", ma tanto quando ti serve sul serio non prende mai :smile: Ah! un'altra cosa: Victorinox sempre nello zaino e false maglie per la catena... (fin'ora mi sono servite solo per darle ad altri in difficoltà, qualcuno di loro mi ha guardato come se fossi un marziano :-) ). Le ultime considerazioni non c'entrano niente, ma ti permettono di tornare a casa.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Qui un utile link per rendersi conto di quanto sono diffuse le openstreetmap (openmtbmap)
http://tools.geofabrik.de/mc/?mt0=mapnik&mt1=googlemap

Sono in continua crescita. Io partecipo e quando con gli amici faccio un sentiero da me mai fatto se non è mappato tornato a casa lo mappo sul sito. La settimana dopo è già parte integrante della mappa scaricabile.
Se il 50% di chi ha un gps facesse lo stesso in un mese finiamo di mappare l'italia! :-)

Interessante, anche io ho qualche sentiero tracciato nella mia zona che non è segnato sulla mappa che ho caricata.
Sai che faccio, intanto ricarico l'ultima mappa aggiornata, così evito di segnalare sentieri già noti e poi mappo i miei sul sito.
Ci sono delle regole da seguire? Non vorrei segnalare sentieri inappropriati (chessò, passaggi attraverso proprietà private, tratti impedalabili, guadi o altro del genere)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
bè se io vedo che ho sbagliato strada torno indietro fino a quando arrivo ad un punto che conosco, come quando arrivai ad un fiume perchè presi un sentiero di caccia
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
IMHO avere la cartina senza bussola per orientarla può essere un rischio in determinate condizioni...

Dipende...solitamente mi tengo un riferimento....un torrente/fiume su di un lato...un lago alle spalle...una cima di fronte....un pilone...
In ogni caso ho il vantaggio di avere una buona memoria visiva e di orientamento...
La bussola in ogni caso sarà la mia prox spesa :)
 

Martivo

Biker novus
17/3/11
33
0
0
Carpi
Visita sito
Articolo ben fatto, come al solito . Per me comunquue la parte dello studio e pianificazione di un`escursione e` un piacere irrinunciabile, e' come essere li in anticipo. :omero:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

rudy_roberto

Biker novus
26/9/03
3
0
0
Visita sito
GPS bello strumento, ormai sono quasi 5 anni che lo uso e non potrei più farne a meno. Diciamo quasi indispensabile nei percorso MTB per evitare di passare ore a capire in quale bivio ho sbagliato, la direzione da prendere , per evitare di finire nel nulla, per evitare ogni volta di dover dipendere dal altri nelle scelte dei percorsi. Mai affidarsi solo a questo strumento, io porto con me sempre una pila, la bussola e la cartina - chiaramente sono strumenti INUTILI se non si sa come utilizzarli - quindi ben venga questa discussione anche se credo che la cartografia spiegata a livelo teorico sia un po' ostica da comprendere...specie quando si inizia a parlare di orinetamento delle mappe e scale....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
mica tanto...le trekmap di Garmin sono pietose...non hannpo nulla in confronto alle Openmtb, che....

...che grazie a biker volenterosi in certe zone sono molto dettagliate e vengono aggiornate di continuo.

Mi stai pungendo sul vivo :-) visto che dalle mie parti ho mappato anche le virgole e che le trekmap (che costano) fanno sommamente schifo.

Quindi, vero che la copertura OSM in italia non e' ancora paragonabile a quella francese ma prima che i lettori buttino soldi ... suggerisco di verificare sempre lo stato della propria zona http://www.openstreetmap.org/ ... e nel caso, imparare ad aggiungere informazioni ;-)

Non metto in dubbio la validità dell'idea, dico solo che ad oggi la copertura non è sufficiente in molte zone. Si tratta di un'ottimo progetto, però non è ancora sufficiente maturo.

Ho notato che finchè si gira sui soliti percorsi conosciuti e battuti, non ci sono particolari problemi e molto spesso si trovano i sentieri. Se però comincia a girare fuori dai percorsi "di massa" non trovi più molto.

Purtroppo se vuoi una cartografia completa, oggi come oggi la devi pagare. Per la nostra zona la copertura delle carte Fraternali, delle IGN per la zona francese o delle SwissTopo per la svizzera non è ancora lontanamente paragonabile a quella delle OSM.

Questo però non toglie che contribuendo tutti, anche le OSM possano diventare in futuro un valido strumento per la navigazione.

[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] visto che leggono il tuo articolo e non le risposte, non e' il caso di evidenziare li l'esistenza della sezione che ho citato?

Beh, ma mi sembra piuttosto in evidenza nella home del forum. Se poi la gente non legge solo le sezioni in alto, c'è poco da fare...

bè se io vedo che ho sbagliato strada torno indietro fino a quando arrivo ad un punto che conosco, come quando arrivai ad un fiume perchè presi un sentiero di caccia

Questa tecnica funziona in zone non troppo selvagge... Voglio vederti se ti fai 1000m di dislivello in discesa e poi scopri di essere finito nella valle sbagliata: hai voglia a ritornare indietro :smile:

Dipende...solitamente mi tengo un riferimento....un torrente/fiume su di un lato...un lago alle spalle...una cima di fronte....un pilone...
In ogni caso ho il vantaggio di avere una buona memoria visiva e di orientamento...
La bussola in ogni caso sarà la mia prox spesa :)

I riferimenti visibili funzionano fino a che c'è sufficiente visibilità, ma pensa di trovarsi in mezzo al classico nebbione di alta montagna, come fai ad orientarti?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
.....I riferimenti visibili funzionano fino a che c'è sufficiente visibilità, ma pensa di trovarsi in mezzo al classico nebbione di alta montagna, come fai ad orientarti?

Assolutamente vero...però dai...io di solito ho la cartina e sto seguendo un sentiero tracciato e che ho già individuato sulla cartina quindi se sale il famoso nebbione basta che procedo con cautela o retrocedo con cautela e non dovrei perdermi, non credi?
Certo è difficile che vado in montagna e mi metto a seguire una esile traccia/sentiero che in precedenza non ho individuato con certezza nella cartina, quindi spero così facendo di ridurre i rischi da perdita di orientamento!
:prost:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Non metto in dubbio la validità dell'idea, dico solo che ad oggi la copertura non è sufficiente in molte zone. Si tratta di un'ottimo progetto, però non è ancora sufficiente maturo.

Ho notato che finchè si gira sui soliti percorsi conosciuti e battuti, non ci sono particolari problemi e molto spesso si trovano i sentieri. Se però comincia a girare fuori dai percorsi "di massa" non trovi più molto.

Purtroppo se vuoi una cartografia completa, oggi come oggi la devi pagare. Per la nostra zona la copertura delle carte Fraternali, delle IGN per la zona francese o delle SwissTopo per la svizzera non è ancora lontanamente paragonabile a quella delle OSM.

Questo però non toglie che contribuendo tutti, anche le OSM possano diventare in futuro un valido strumento per la navigazione.

Prendi un gps con le carte OSM installate delle zone citate e vedrai che il progetto è molto maturo...solo che il cartografo-conduttore non sei tu e non te ne sei mai accorto:omertà::hahaha::smile:
Ciò non toglie che avere anche con sè le carte della zona di interesse sia doveroso (per svariati motivi)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non metto in dubbio la validità dell'idea, dico solo che ad oggi la copertura non è sufficiente in molte zone. Si tratta di un'ottimo progetto, però non è ancora sufficiente maturo.

Ho notato che finchè si gira sui soliti percorsi conosciuti e battuti, non ci sono particolari problemi e molto spesso si trovano i sentieri. Se però comincia a girare fuori dai percorsi "di massa" non trovi più molto.

Purtroppo se vuoi una cartografia completa, oggi come oggi la devi pagare. Per la nostra zona la copertura delle carte Fraternali, delle IGN per la zona francese o delle SwissTopo per la svizzera non è ancora lontanamente paragonabile a quella delle OSM.

Questo però non toglie che contribuendo tutti, anche le OSM possano diventare in futuro un valido strumento per la navigazione.



Beh, ma mi sembra piuttosto in evidenza nella home del forum. Se poi la gente non legge solo le sezioni in alto, c'è poco da fare...



Questa tecnica funziona in zone non troppo selvagge... Voglio vederti se ti fai 1000m di dislivello in discesa e poi scopri di essere finito nella valle sbagliata: hai voglia a ritornare indietro :smile:



I riferimenti visibili funzionano fino a che c'è sufficiente visibilità, ma pensa di trovarsi in mezzo al classico nebbione di alta montagna, come fai ad orientarti?

Prova ad usare le OSM e vedrai....nel 90% dei casi sono più che adeguate.

Per cartografia gps, a cosa ti riferisci con 'a pagamento'?
le trekmap sono assolutamente inutili! ;-)

Sempre confrontando carte digitali per gps, non digitali e cartacee...ovviamente...altrimenti sarebbe come fare un confronto tra pere e mele e dire che le seconde sono mele più tonde delle prime...

Io ho usato le openmtb su giri in zona ignote, anche in Francia nelle vacanze di Natale, in una zona dove c'erano trivi ogni 500m e con un pecorso disegnato a tavolino a casa con basecamp (o con qlandkarte gt, non ricordo, ma è lo stesso), non ho avuto neppure bisogno di aprire in loco la validissima ign cartacea.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Classifica mensile dislivello positivo