orienteering cosa e dove si fa...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimy

Biker popularis
ciao Brian89, il link che ha scritto monorotula è quello del sito della Federazione dal quale puoi sapere qualcosa di più.
In linea più generale: l'orienteering nasce storicamente come disciplina per la corsa e lo sci di fondo, importato dai paesi scandinavi dove è popolarissimo. Da una decina d'anni si pratica anche in MTB. Nel nostro paese c'è comunque un calendario abbastanza fitto per quanto riguarda la corsa (praticamente ogni settimana in giro per l'Italia, Nord soprattutto), mentre per la MTB le gare sono un pò meno. Nella tua zona comunque ci son delle belle carte e ad Ivrea l'anno scorso abbiam fatto una prova di Coppa Italia.
Comunque se fossi interessato, puoi scrivermi anche a [email protected] in modo che possa darti tutte le info di cui hai bisogno.
 

brian89

Biker novus
grazie ma il sito della fiso non mi e per niente chiaro.
Jimy tii ho aggiunto su msn se puoi ci possiamo scrivere da li che e piu immediato e nn ti faccio perdere tempo... se preferisci le mail dimmi che ti scrivo ciao e grazie:i-want-t:
 

brian89

Biker novus
allora parlare di gare per me e ancora difficile... non ho ancora l'allenamento necessario e nemmeno le conoscenze.
Io ho scoperto questo sport grazie al cus di torino che organizza un corso di orienteering. Mi han detto che sn 5 lezioni da 2 ore di cui 3 di allenamento e 2 di pratica. Non so come siano strutturate e non penso che riescano a prepararmi in quel poco tempo per una gara...:nunsacci: .
Io fisicamente non posso competere in una gara. Non sono un atleta e in 10 ore nn lo divento quindi o esistono gare dilettantesche o posso evitare :nunsacci:.
Vorrei fare questo solo per divertirmi e passare il tempo.
 

jimy

Biker popularis
MSN non lo uso praticamente più per cui mi trovi molto raramente.. meglio la mail..
Se hai conosciuto l'orientamento dal CUS Torino immagino che almeno uno degli istruttori coinvolti sia Carla Balma che, sicurmente può darti l'infarinatura necessaria per cominciare. Come tutte le cose poi bisogna provare e non arrendersi se all'inizio non ci viene tutto subito! Per quanto riguarda le gare, non ti preoccupare: ci sono categorie con percorsi e lunghezze adatte a chi comincia o a chi lo fa per divertirsi senza avere particolari ambizioni agonistiche.
 

brian89

Biker novus
si si e proprio carlo balma che mi ha risposto alla mail del cus..
mi ha spiegato in generale di cosa si tratta... ma nn mi e del tutto chiaro
ora scrivero un po a lui anche se non ho ancora capito se il corso sara per la corsa o per la mtb...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
si si e proprio carlo balma che mi ha risposto alla mail del cus..
mi ha spiegato in generale di cosa si tratta... ma nn mi e del tutto chiaro
ora scrivero un po a lui anche se non ho ancora capito se il corso sara per la corsa o per la mtb...

Ciao, potresti linkare informazioni su questo corso del CUS?
a me l'orienteering ha iniziato apiacere dopo questa avventura
 

jimy

Biker popularis
Carla Balma è il Delegato Piemontese FISO e, ti saprà dare sicuramente le informazioni adeguate sul corso. Per qualsiasi altra cosa chiedimi pure, io son Rappresentante Atleti in seno al Consiglio Federale, se posso esser d'aiuto lo faccio più che volentieri.

Monorotula fai orientamento? Ad ogni modo è verissimo che da molti l'orientamento è vissuto con spirito turistico ma + anche vero che gli atleti agonisti Elite (e anche Master) in gara non si risparmiano di certo..

In Veneto ci son diverse squadre (e l'anno prossimo ci saranno i mondiali sui colli Berici); per avere qualche informazione puoi visitare il sito del comitato www.fisoveneto.it oppure direttamente di queste società: www.oriverona.it - www.misquilorient.it - www.erebusvicenza.it ... poi se hai dubbi o difficoltà, mandami pure una mail.

Il transcarpatia è stato vinto proprio da atleti che corrono abitualmente in gare di MTB-Orienteering!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho corso per qualche anno. A quei tempi le gare in mtb erano poco diffuse (adesso non so), ne ho fatte pochissime, andavo quasi sempre a piedi. Che poi a parere mio è ben più divertente: la bici è limitante, a meno di non disporre di un terreno di gara immerso in un dedalo di strade e sentieri.
Comunque è un attività che consiglio senz'altro, anche perchè si acquisisce una pratica nell'utilizzo della carta non indifferente, che torna poi utile nell'attività mtb classsica.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Carla Balma è il Delegato Piemontese FISO e, ti saprà dare sicuramente le informazioni adeguate sul corso. Per qualsiasi altra cosa chiedimi pure, io son Rappresentante Atleti in seno al Consiglio Federale, se posso esser d'aiuto lo faccio più che volentieri.

Monorotula fai orientamento? Ad ogni modo è verissimo che da molti l'orientamento è vissuto con spirito turistico ma + anche vero che gli atleti agonisti Elite (e anche Master) in gara non si risparmiano di certo..

In Veneto ci son diverse squadre (e l'anno prossimo ci saranno i mondiali sui colli Berici); per avere qualche informazione puoi visitare il sito del comitato [url]www.fisoveneto.it[/URL] oppure direttamente di queste società: [url]www.oriverona.it[/URL] - [url]www.misquilorient.it[/URL] - [url]www.erebusvicenza.it[/URL] ... poi se hai dubbi o difficoltà, mandami pure una mail.

Il transcarpatia è stato vinto proprio da atleti che corrono abitualmente in gare di MTB-Orienteering!

In questi giorni per chi ha il pacchetto sky,si parla di questa specialita' nella rubrica ''icarus'' in cui viene provato il tracciato nel vicentino dove si svolgeranno i mondiali il prossimo anno,la biker polacca presente nel servizio ad un certo punto fa un tuffo in mezzo ai rovi,uscendone abbastanza graffiata.
 

jimy

Biker popularis
Ah ah.. c'ero anch'io a quel raduno sopra Vicenza..in effetti Anna ha fatto un bel volo.. :) ..fortunatamente senza conseguenze. Il servizio lo trovate anche online qui:

http://www.icarusnews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=27

Monorotula, guarda io vengo dalla corsa, ho fatto CO (corsa orientamento) dai 12 anni fino ad un paio di stagioni fa quando per un problema alla caviglia son passato alla bici e ti dico che di certo la corsa ti permette di apprezzare di più il bosco perchè non sei vincolato a rimaner sui sentieri (e consiglio a tutti l'esperienza di una foresta del Nord Europa) ma anche la bici ha il suo bel fascino vuoi per la velocità, vuoi per il fattore "guida" della bici... è diverso ma altrettanto affascinante..
 

Bubu93

Biker popularis
20/8/09
90
0
0
Vaie ( To )
Visita sito
[url]http://www.custorino.it/corsi/corsi.aspx[/URL]

qui ci sono poche info...mi hanno detto che sn 5 lezioni dopo natale o subito prima al costo di 50 euro ma mi sto informando se sn per la corsa o per la mtb...

Beh, una volta che impari a leggere bene le cartine è fatta, l'allenamento lo puoi fare benissimo per conto tuo :il-saggi:

Io qualche gara di orienteering l'avevo fatta alle medie, e devo dire che mi ero divertito molto e avevo ottenuto ottimi risultati.
È uno sport diverso dagli altri perchè le gambe nn bastano...
io l'ho provato solo a piedi, ma mi chiedo se non sia scomodo girare in bici con cartina, bussola ecc :| boh forse mi sbaglio cmq prova !
 

jimy

Biker popularis
E' vero solo in parte quello che dici.. Ci si può esercitare anche da soli ma, soprattutto all'inizio avere qualcuno più esperto che ti segue è importante, fa risparmiare sicuramente tempo e fatica.
Per quanto riguarda l'orientamento fatto in bici (MTBO): usiamo un leggio particolare da mettere sul manubrio e nel quale mettiamo la carta. Tipo questo: http://miry.mtbo.cz/ Personalmente nelle gare in MTBO non uso la bussola anche se qualcuno la mette direttamente sul leggio o ne usa un modello particolare che si mette a mo' di guanto..
L'importante è comunque provare!!
 

jimy

Biker popularis
Ciao Epiro,

anche se son brianzolo, corro da anni con una squadra di Prato. In Toscana ci sono posti molto belli per fare sia MTBO che CO (corsa orientamento). L'anno scorso abbiamo organizzato una prova di Coppa Italia di Corsa a Sassofortino (Roccastrada) e l'anno prossimo organizzeremo 2 prove di MTBO nel senese. Inoltre Castelfiorentino è tappa annuale dei colleggiali della nazionale. Ad ogni modo se vuoi saperne di più: www.ikprato.com
 

Classifica mensile dislivello positivo