OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
io ancora devo riuscire a capire come caricare la prima traccia...ho letto tanto...:smile::smile::smile::smile:
ci sono!!!!!!
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners%27_Guide

OK CI SONO ho capito tutto ma devo creare x forza le linee a mano non posso editare il mio gpx (con compegps) aprirlo con JOSM e poi uploadrlo inserendo i tag??devo sempre tracciare a mano???

<title></title>
faccio un riassunto veloce di come operare:
guida in italiano:
scaricare ultima versione di JOSM
http://josm.openstreetmap.de/download/josm-latest.jar (software che pernmette di caricare i files GPX del gps sul server)
informazioni (tag) relative alla mtb da inserire nelle nostre tracce affinchè vengano inserite nella mappa:

 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
io ancora devo riuscire a capire come caricare la prima traccia...ho letto tanto...:smile::smile::smile::smile:
......partendo dal presupposto che tu abbia già installato josm che altro non è che un'applicazione Java e che scarichi da qua http://josm.openstreetmap.de/
............e più precisamente Download the Windows JOSM installer version 1566 che altro non è che l'ultima versione..........
..............fai partire l'applicazione in alto a sx su file < apri carichi la tua traccia precedentemente scaricata dal navigatore.............fatto......vai ora su quella freccina verde che ti dice scarica i dati della mappa dal server OSM e se è la prima volta ti verra chiesto nome e pasword.........per registrarti devi andare siu openstreet ed seguire la registrazione...............
................ora ti ritrovi con la tua traccia e tutto quello che il server ti ha mandato nei dintorni della tua traccia..............
..........qua sono stato facilitato essendo abituato ad usare il cad che nha alcuni comandi simili.....
......a s x nella paletta che compare scegli il comando disegna nodi e qua comincia un po' il vero lavoraccio in quanto purtroppo non esiste un automatismo che riporti direttamente latraccia ma sei tu che devi disegnarla.....per zumare puoi utilizzare la rotella del topolino....:smile::smile::smile:....
...........una volta disegnata la traccia col comando, sempre nella paletta a sx, selezioni la manina..seleziona, muovi oggetti...........la traccia che hai editato cambia colore ed ora si incomincia ad editare le proprietà della traccia.............in alto su preimpostati si ha a disposizione una scelta di tipi di tracce o punti di interesse..........oltre ai quali col tasto +aggiungi può editare manualmente altri dati già preimpostati o nel nostro caso da editare a mano...............eseguito il tutto non fai altro che importare nuovamente il tutto sul server OSM con l'altra freccetta verde in alto............:razz::razz:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Beh, una guida molto minimalista potrebbe essere la seguente (supponendo di avere una versione di JOSM abbastanza aggiornata):


  • apri il tuo file GPX (File -> Apri)
  • nella finestra in alto a destra, livelli, avrai ora almeno due livelli, uno con il tuo file GPX ed un altro "Senza nome"
  • clicca con il tasto destro sul nome del tuo file, e poi seleziona "Scarica da OSM lungo questo tracciato" e poi "Scarica tutto entro... 50metri"
  • apparirà un alert per dirti che scaricherà dal server di OSM i dati della zona con una o più richieste
  • una volta finito lo scaricamento, nella finestra dei layer seleziona quello coi dati di OSM (è quello "Senza nome")
  • a questo punto sei pronto per disegnare sopra la tua traccia
  • supponiamo che tu debba disegnare una semplice strada, che va da A a B e che non è collegata a nessuna delle strade già presenti
  • premi il tasto "n" della tastiera, ora il tuo mouse diventa uno strumento di disegno, e disegnerà un punto per ogni click che farai cercando di ricalcare al meglio la tua traccia (meglio se carichi più tracce che ti consentiranno di avere una maggiore precisione)
  • finito di disegnare la tua strada, premi il tasto "s" per passare in modalità selezione
  • vai nel menù "Preimpostati" e cerca la strada che corrisponde alle caratteristiche di quella che hai appena disegnato (ad esempio "Percorsi - Track grade 2" per le sterrate in buone condizioni)
  • nella finestra che ti compare, scrivi le informazioni che conosci per quella strada, quelle che non conosci o non sai come impostare non metterle; se non sai nulla di quella strada (a parte il fatto che è una sterrata) puoi non mettere niente e confermare
  • se il lavoro di disegno è terminato, premi il pulsante di upload (quello in alto a sinistra con la freccia verde in su): ti verrà proposta una finestra di conferma, dove ti viene chiesto anche un breve commento (obbligatorio) prima di inviare i dati
  • nel momento in cui confermi i tuoi dati saranno inviati al server, e renderizzati nel giro di qualche ora nelle mappe consultabili online

Scritta così sembra lunga, ma sono pochi click, comunque la sequenza di lavoro è sempre:

  • aprire i propri files
  • scaricare i dati dell'area di lavoro
  • fare le aggiunte/modifiche
  • inviare i dati al server
Se prima non si scaricano i dati già esistenti si corre il rischio, ovviamente, di disegnare sopra a zone già coperte e di inserire doppioni.
Qualche "pillola" di saggezza:

  • cambia il colore di sfondo, il nero secondo me è osceno
  • quando disegni strade che si congiungono ad altre, controlla sempre che i percorsi siano effettivamente collegati
  • studiati le scorciatoie da tastiera, come ad esempio l'uso dei tasti "ctrl" (evita di congiungere i tuoi punti a vie troppo vicine, da usare se effettivamente le vie sono disgiunte) ed "alt" (per iniziare a disegnare il proseguimento di una via con caratteristiche differenti), tasto "p" per spezzare una via, ecc. ecc.
  • aggiorna regolarmente JOSM, i presets vengono aggiornati di spesso
  • installa il plugin "validator" che permette di evidenziare molti errori comuni prima di fare l'upload dei dati
  • trova un "mentore" relativamente vicino a te (che conosca anche un po' le zone dove mappi) a cui rompere i marroni e che ti possa aiutare e consigliare, sottoponendogli i tuoi primi lavori
  • iscriviti alla mailing list italiana (http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it), troverai sempre chi ti può risolvere ogni dubbio anche di carattere filosofico
Questo è quanto mi viene in mente al volo, sicuramente ci sono tante altre cose da imparare, ma già con poco si può essere efficaci.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....sembra complicato ma se il lavoro viene fatto ad ogni fine giro non porta via più di 10 minutini................e poi che soddisfazione vedere il proprio lavoro dopo alcuni giorni in rete............:cucù:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
ci sono!!!!!!
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners'_Guide

OK CI SONO ho capito tutto ma devo creare x forza le linee a mano non posso editare il mio gpx (con compegps) aprirlo con JOSM e poi uploadrlo inserendo i tag??devo sempre tracciare a mano???

Si può fare anche così (non chiedermi come), però la maggior parte dei mappatori (anch'io) preferisce disegnare sopra la traccia in modo da "filtrarla" in base alle conoscenze del percorso (es. se imbocchi una strada a 90° molto probabilmente la traccia disegnerà una curva più o meno accentuata, ma non due righe perpendicolari, oppure se c'è un tornante nel bosco e quindi con poca precisione non è raro che la traccia si auto-incroci invece di fare la curva correttamente). Il discorso ha più senso se al posto di una traccia sola ne hai due o più passanti sulla stessa strada e che ti consentono di mediare, con la linea disegnata, tra le stesse.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si può fare anche così (non chiedermi come), però la maggior parte dei mappatori (anch'io) preferisce disegnare sopra la traccia in modo da "filtrarla" in base alle conoscenze del percorso (es. se imbocchi una strada a 90° molto probabilmente la traccia disegnerà una curva più o meno accentuata, ma non due righe perpendicolari, oppure se c'è un tornante nel bosco e quindi con poca precisione non è raro che la traccia si auto-incroci invece di fare la curva correttamente). Il discorso ha più senso se al posto di una traccia sola ne hai due o più passanti sulla stessa strada e che ti consentono di mediare, con la linea disegnata, tra le stesse.
......ecco perchè stò valutando l'acquisto di un secondo navigatore............non mi piace passare due volte per lo stesso percorso............:rosik::rosik::rosik::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
.beh il tuuo è molto più professionale..............me lo scarico e lo metto da una parte per altri eventuali dubbi..............:smile::smile::smile::smile:

Per qualcos i m'averà pur fat studiar!
Probabilmente è perchè quando devo scrivere un manuale utente a volte è necessario cercare di essere il più chiaro possibile... tanto poi c'è sempre qualcuno che ha delle domande non previste :nunsacci:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
......ecco perchè stò valutando l'acquisto di un secondo navigatore............non mi piace passare due volte per lo stesso percorso............:rosik::rosik::rosik::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Il discorso delle tracce imprecise si nota abbastanza con unità non recenti, direi che con quelle degli ultimi anni (es. col SirfStar III) la precisione è notevolmente migliorata.... fatto salvo ovviamente dove non è possibile avere precisione decente per caratteristiche geografiche del terreno (dentro vallette strette, sotto strapiombi, ecc.).
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ottimo, a questo punto devi solo spezzare la tua linea dove ci sono i cambiamenti di tipologia (es. da strada a sentiero) e fare eventuali connessioni a strade già esistenti.

Pensando a Scratera mi viene da dire: ho creato un mostro! :maremmac:
 
Ottimo, a questo punto devi solo spezzare la tua linea dove ci sono i cambiamenti di tipologia (es. da strada a sentiero) e fare eventuali connessioni a strade già esistenti.

Pensando a Scratera mi viene da dire: ho creato un mostro! :maremmac:
:smile::smile::smile::smile: ora altro dubbio!! il senso di percorrenza se sto in mezzo ai boschi con il mio gps c'è il modo di vedere il senso di percorrenza della traccia???(almeno x i tratti tecnici)un bel single track in salita non è il massimo!:celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:smile::smile::smile::smile: ora altro dubbio!! il senso di percorrenza se sto in mezzo ai boschi con il mio gps c'è il modo di vedere il senso di percorrenza della traccia???(almeno x i tratti tecnici)un bel single track in salita non è il massimo!:celopiùg:
.....se ci metti sotto le itopo20 dal momento che le open sono trasparenti ( o viceversa) vedi anche a gosso modo la morfologia del terreno...........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo