Ostacolo lungo il percorso: come affrontarlo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
lol mi ero perso la battuta! forse devo smettere di rispondere al forum mentre studio in biblioteca, ma non vedo l'ora di provare a superare quell'ostacolo in modo più dignitoso xD

per quanto riguarda il bunny hop, si fa anche con pedali flat vero? mi è parso di leggere qualcosa a proposito qualche giorno fa usando il tasto cerca..

Immagino sia comunque più difficile no?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Immagino sia comunque più difficile no?

sarà anche più difficile, ma il modo corretto di farlo non prevede l'uso degli agganci, così come il nose press ed altre manovre che invece si basano fondamentalmente sullo spostamento del baricentro...leggiti le dritte di jack bisi.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
lol mi ero perso la battuta! forse devo smettere di rispondere al forum mentre studio in biblioteca, ma non vedo l'ora di provare a superare quell'ostacolo in modo più dignitoso xD

per quanto riguarda il bunny hop, si fa anche con pedali flat vero? mi è parso di leggere qualcosa a proposito qualche giorno fa usando il tasto cerca..

Immagino sia comunque più difficile no?

devi farlo con i flat! con gli agganci (non le conoscenze di motobimbo :loll:) non è un bunny hop!

guardati i vari video in rete, i tutorial di Ryan Leech ad esempio, su youtube!
bunny hops - YouTube
(io l'ho conosciuto a Riva del Garda al bike festival, un grandissimo!!!)
poi ci vogliono mesi per imparare a tirarla su, ma ci si riesce,
anche a bassa velocità, anzi, a me viene meglio se vado piano! ma salto quando va bene una bottiglia
di minerale da 1,4 litri, quanto sarà? 40 cm!?

ciò
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
devi farlo con i flat! con gli agganci (non le conoscenze di motobimbo :loll:) non è un bunny hop!

guardati i vari video in rete, i tutorial di Ryan Leech ad esempio, su youtube!
(io l'ho conosciuto a Riva del Garda al bike festival, un grandissimo!!!)
poi ci vogliono mesi per imparare a tirarla su, ma ci si riesce,
anche a bassa velocità, anzi, a me viene meglio se vado piano! ma salto quando va bene una bottiglia
di minerale da 1,4 litri, quanto sarà? 40 cm!?

ciò
Sì, però qui la questione non è come fare un bunny hop, ma come superare un ostacolo.
Se per superarlo con un bunny hop devi:
- guardare i tutorial
- esercitarti per mesi
- fermarti prima dell'ostacolo
- cambiare la bici con una dirt
- abbassare la sella
- fare il bunny hop
- ripassare alla tua bici una volta superato l'ostacolo
forse è meglio tirarla su con gli spd.
Non sarà un bunny hop, ma pazienza!
;-)
Claudio
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
è una tecnica base che sarebbe importante conoscere, anche per saltare le canalette trasversali, i fossi o quant'altro ti ostacola il passo, io l'ho imparato egli anni streettando, ma ora mi serve tantissimo anche in offroad, sia freeride, che enduro, un po' meno in dh, ma anche lì la tecnica del bunny serve, specie sulle rampe corte, per darsi lo slancio giusto prima del salto e andare lunghi e non in alto!....

ciò
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
lol mi ero perso la battuta! forse devo smettere di rispondere al forum mentre studio in biblioteca, ma non vedo l'ora di provare a superare quell'ostacolo in modo più dignitoso xD

per quanto riguarda il bunny hop, si fa anche con pedali flat vero? mi è parso di leggere qualcosa a proposito qualche giorno fa usando il tasto cerca..

Immagino sia comunque più difficile no?

La biblioteca è ottima per imparare a fare il bunny hop :smile:, portati la bici e prova a saltare un libro alla volta, ogni qual volta ci riesci ne aggiungi ancora uno, quando la pila arriva a 50 cm sei diventato bravo. Il bunny puo servire per oltrepassare rami, tronchi, piccoli fossi, pietre e cani.
Il bunny con i flat è un attimino più complesso, ma se si ha costanza, voglia d'imparare, dei buoni pedali e delle scarpe con la suola giusta (e qualche muscoletto al posto giusto) viene che è una bellezza.
Tornando al discorso degli ostacoli degli alberi caduti nella villa ed a qualche tronchetto opportunamente piazzato in punti strategici da qualche buon tempone, direi che più di una occasione la tecnica del bunny hop mi è servita per tirarmi fuori dagli impicci e da qualche sicura caduta.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
La biblioteca è ottima per imparare a fare il bunny hop :smile:, portati la bici e prova a saltare un libro alla volta, ogni qual volta ci riesci ne aggiungi ancora uno, quando la pila arriva a 50 cm sei diventato bravo.


Spero sinceramente di non riuscire a saltare il libro di meccanica relativistica così da tritarlo e non doverlo vedere mai più!!

Purtroppo domani, che avevo giorno libero, a roma il meteo mette diluvio (avevo pianificato di fare un giro in una pineta dove non sono mai stato) .-.
guarda te se mi tocca rinchiudermi nel garage condominiale al chiuso per provare questo maledetto bunny hop!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo