Ottime spiegazioni sui sistemi di sospensione

Happykiller

Biker pazzescus
Feedback: 7 / 0 / 1
4/3/05
13.755
33
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sul sito della Ellsworth si mettono a confronto i 4 sistemi di sospensione ITC, VPP, monocross e fsr. E' una spiegazione fatta molto bene e chiarisce aspetti energetici difficilmente comprensibili.
Va preso tutto con le pinze... perché cmq i dati potrebbero essere lievemente falsati pur di esaltare le meravigliose qualità della Ellsworth.
Sta di fatto che le animazioni interattive che mettono a confronto i 4 sistemi di leveraggi sono molto interessanti.
Per chi non l'avesse ancora viste... le consiglio davvero.o-o

http://www.ellsworthbikes.com/home_flash/ict_demo/main.html
 

 

bikocò

Biker assatanatus
Feedback: 0 / 0 / 0
5/5/06
3.358
0
Campenave
cmq che ill loro sistema funzioni è vero,la rogue 200mm,con propedal tutto aperto non si muove di un mm e discesa va alla grande.
 

Happykiller

Biker pazzescus
Feedback: 7 / 0 / 1
4/3/05
13.755
33
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
beh, allontanando il centro di rotazione dell'arco descritto dalla ruota, dal movimento centrale, si rendono molto più indipendenti le due rotazioni (pedali e mozzo), cosa che nel monocross e con le biellette corte con virtual pivot vicino al BB... si va a confondere quasi i due centri di rotazione... rendendo più influente la pedalata (negativamente).
 

bikocò

Biker assatanatus
Feedback: 0 / 0 / 0
5/5/06
3.358
0
Campenave
beh, allontanando il centro di rotazione dell'arco descritto dalla ruota, dal movimento centrale, si rendono molto più indipendenti le due rotazioni (pedali e mozzo), cosa che nel monocross e con le biellette corte con virtual pivot vicino al BB... si va a confondere quasi i due centri di rotazione... rendendo più influente la pedalata (negativamente).
boh, non so,su analisi così tecniche non ho la competenza necessaria. Quello che posso dire è che l'ICT funziona sul serio,mentre tutti gli altri sistemi che ho provato,sulle lunghe escursioni,bobbano