Ottime spiegazioni sui sistemi di sospensione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sul sito della Ellsworth si mettono a confronto i 4 sistemi di sospensione ITC, VPP, monocross e fsr. E' una spiegazione fatta molto bene e chiarisce aspetti energetici difficilmente comprensibili.
Va preso tutto con le pinze... perché cmq i dati potrebbero essere lievemente falsati pur di esaltare le meravigliose qualità della Ellsworth.
Sta di fatto che le animazioni interattive che mettono a confronto i 4 sistemi di leveraggi sono molto interessanti.
Per chi non l'avesse ancora viste... le consiglio davvero.o-o

http://www.ellsworthbikes.com/home_flash/ict_demo/main.html
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
beh, allontanando il centro di rotazione dell'arco descritto dalla ruota, dal movimento centrale, si rendono molto più indipendenti le due rotazioni (pedali e mozzo), cosa che nel monocross e con le biellette corte con virtual pivot vicino al BB... si va a confondere quasi i due centri di rotazione... rendendo più influente la pedalata (negativamente).
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
beh, allontanando il centro di rotazione dell'arco descritto dalla ruota, dal movimento centrale, si rendono molto più indipendenti le due rotazioni (pedali e mozzo), cosa che nel monocross e con le biellette corte con virtual pivot vicino al BB... si va a confondere quasi i due centri di rotazione... rendendo più influente la pedalata (negativamente).
boh, non so,su analisi così tecniche non ho la competenza necessaria. Quello che posso dire è che l'ICT funziona sul serio,mentre tutti gli altri sistemi che ho provato,sulle lunghe escursioni,bobbano
 

Classifica mensile dislivello positivo