Over training - come recuperare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ciao a tutti.
Data la mia condizione lavorativa che non mi consente MAI di fare uscite in mtb nei giorni feriali, mi ritrovo a "darci dentro nel w.e." col risultato che, felice della mia forma, vado incontro a rischi di sovrallenamento, come domenica forse, in cui mi sono sparato un giro molto pesante dopo essere uscito anche sabato.
Andare in bici da corsa (che non ho) nelle strade di pianura asfaltate con 40°, il traffico e le zanzare tigre... ...e per di più alle 20.00, non è nelle mie corde.
Faccio 3 o 4 volte alla settimana 1 ora netta di palestra con circuiti cardio e pesistica (nei mesi non invernali, quando vado in mtb).
Qual'è l'allenamento giusto?
Un'uscita pesante di 7 ore e passa cosa richiede per il recupero a livello alimentare e di allenamento/defaticamento?
E' sempre vero che anche solo una volta ogni tanto una prestazione così stressante fa comunque male?

Grazie.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Ciao,
dipende in 7 ore cosa fai. Se fai 80 km e 3000 di dislivello e non sei molto allenato puoi metterci anche 10 giorni a recuperare. Se invece per 7 ore intendi che ti fai 40-50 km in tranquillità con soste ecc.. e 1500 di dislivello e sei un pò allenato direi che dopo 2 giorni dovresti aver recuperato.
Il sovra-allenamento comunque è molto facile riscontrarlo nei ciclisti, e si accompagna spesso a una "nausea" da bici...
Quindi il consiglio mio è fermarsi finché non "torna la voglia", sia un giorno, una settimana o un mese...
ciao
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ciao,
dipende in 7 ore cosa fai. Se fai 80 km e 3000 di dislivello e non sei molto allenato puoi metterci anche 10 giorni a recuperare. Se invece per 7 ore intendi che ti fai 40-50 km in tranquillità con soste ecc.. e 1500 di dislivello e sei un pò allenato direi che dopo 2 giorni dovresti aver recuperato.
Il sovra-allenamento comunque è molto facile riscontrarlo nei ciclisti, e si accompagna spesso a una "nausea" da bici...
Quindi il consiglio mio è fermarsi finché non "torna la voglia", sia un giorno, una settimana o un mese...
ciao


Una via di mezzo tra i due casi! :smile:

Mi sento stanco, i muscoli mi bruciano, mi gira un pò la testa.
Lun. e ieri volevo fare defaticamento-scarico ma non m'andava e son stato fermo.
Oggi ho provato ad andare in palestra ma ero debole. E dire che mangio!
Generalmente giri così, il giorno dopo giri meno impegnativi ma pur sempre tostarelli, non ne faccio mai o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Nella bici conta molto il recupero, quindi anche il lavoro che fai, quanto dormi, quanto sei stressato, ecc..
Personalmente, faccio una settimana di fermo ogni 3-4 settimane, altrimenti vado in over-training.
Ognuno poi si deve regolare a modo suo, certo che preferisco uscire meno e con la voglia piuttosto di uscire scazzato tutti i giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ma se esci solo nel weekend non andrai MAI in overtraining..
al limite le scarse prestazione sono sintomo di sottoallenamento!!


per il fatto dello stress... fare 7 ore è molto stressante per un pro, figuriamoci per uno che va nel weekend!!
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
ma se esci solo nel weekend non andrai MAI in overtraining..
al limite le scarse prestazione sono sintomo di sottoallenamento!!


per il fatto dello stress... fare 7 ore è molto stressante per un pro, figuriamoci per uno che va nel weekend!!

Sottoallenamento direi proprio di no, forse se dovessi fare agonistica, con tutto il tempo necessario che tale attività richiederebbe, potrei considerarmi mal-allenato.
Se tu poi alludi all'overtraining come vera e propria sindrome, ti dò ragione... ...forse per un week-end così intenso non si può parlare di sindrome ma di eccessivo stress fisico.
Rimane comunque la richiesta di consiglio da parte mia, se riposare anche 5 giorni può essere consigliabile o è meglio fare un'uscita infrasettimanale anche se si è stanchi?
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Sottoallenamento direi proprio di no, forse se dovessi fare agonistica, con tutto il tempo necessario che tale attività richiederebbe, potrei considerarmi mal-allenato.
Se tu poi alludi all'overtraining come vera e propria sindrome, ti dò ragione... ...forse per un week-end così intenso non si può parlare di sindrome ma di eccessivo stress fisico.
Rimane comunque la richiesta di consiglio da parte mia, se riposare anche 5 giorni può essere consigliabile o è meglio fare un'uscita infrasettimanale anche se si è stanchi?


a me hanno sempre detto che quando si è stanchi è meglio riposare o fare uscite molto leggere.

se però per un lungo alla settimana rimani stanco per i 5 giorni successivi allora c'è qualcosa che non va!!
magari cattiva alimentazione (anche soprattutto durante l'uscita), poco riposo notturno, stress, e cose simili che allungano di molto il recupero!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
a me hanno sempre detto che quando si è stanchi è meglio riposare o fare uscite molto leggere.

se però per un lungo alla settimana rimani stanco per i 5 giorni successivi allora c'è qualcosa che non va!!
magari cattiva alimentazione (anche soprattutto durante l'uscita), poco riposo notturno, stress, e cose simili che allungano di molto il recupero!

E' stato un lungo (con 35°C)... ...con un "breve" ma intenso il giorno prima, pure di pomeriggio tra l'altro.
Il sabato ero carico e ho tirato (ma non troppo)... ...la mattina dopo ho voluto affrontare il giro lungo e quando sono partito già ero un pò stanco e con gambe pesanti.
Ci sarei andato di lunedì o martedì, avessi potuto... ...ma sono a 30 km di strade trafficate di pianura dai primi colli e stacco alle 19.00.
Mentre il week end sono in uno dei paradisi della mtb.
Comunque proverò a fare qualcosa in palestra in questi giorni... :nunsacci:

Sicuramente il caldo e il cattivo riposo incidono.
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Non ho capito l'entità dei tuoi giri nel fine settimana (km e dislivello),ma credo anch'io che sia sottoallenamento, o meglio, tu ti alleni in settimana in palestra e non sei sottoallenato in assoluto, ma ti manca l'allenamento in bici, non sei allenato per un certo tipo di sforzo, è capitato lo stesso anche a me.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
La stessa regola aurea che mi ha indotto a farmi un bel pranzetto ed un bel pisolino sotto a un condizionatore a casa, durante la pausa pranzo.

:magna:
o-o
:-o

:-|

:ronf:

No, rettifico, il penultimo l'ho saltato!
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
....
Un'uscita pesante di 7 ore e passa cosa richiede per il recupero a livello alimentare e di allenamento/defaticamento?
E' sempre vero che anche solo una volta ogni tanto una prestazione così stressante fa comunque male?

Grazie.

serve un po di abitudine al tipo di sforzo , in genere è roba più da stradisti, ma anche in ambito "AM" molti fanno giri del genere o anche le gare di endurance 6h 12h 24h
 

Classifica mensile dislivello positivo