Pània?!

-bornoc-

Biker forumensus
21/7/09
2.078
0
0
43
Uliveto Terme (PI)
Visita sito
Bike
Atomz Quark 2 20" + Norco A Line + Sunn Kern S1 + supermarket
Il Pape di ritorno dal giro sul Faeta dove ha recuperato la macchina di Mike è passato da me e mi ha raccontato di questo percorso :spetteguless: che già avevate tirato fuori come prova finale in altra discussione...

premetto che, abitando sotto i M.ti Pisani, non è che ho tantissima voglia di partire con la macchina per fare un :i-want-t: giro in MTB, visto che è da marzo che sono in giro ogni week-end.... :nunsacci:
il Pape però mi ha lasciato intendere che merita sicuramente ed è il caso di affrettarsi prima che venga troppo freddo.

Il fatto che non ci si fida del metro di giannicola per quanto riguarda il livello di PERICOLO :maremmac: del percorso e che qualcuno verrebbe lasciando però a casa la bici :OOO: mi incuriosisce a 'bbestia:sbavon:
Quando si organizza???


Dimenticavo: oggi ho portato LE(!) bici a riparare..
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Il fatto è che per ora si sentono pareri molto discordanti da parte di chi conosce l'area, ovvero:

- Giannicola, che dice come al solito: "Siii, tranquilloooooo, solo un paio di passaggetti..."

- il resto del mondo che dice: "Non ne vale la pena".

E' anche vero che se non ci si prova, la verità non verrà mai fuori.

A me vanno bene entrambe le modalità proposte:
1) Andare prima in sola versione trekking e analizzare bene tutto, poi decidere;
2) Andare direttamente con la bici e portarla su fin dove uno se la sente; poi al limite la molli lì e prosegui un pò a piedi, oppure riscendi direttamente da lì se non te la senti...

Anticipo che se ci sono punti molto esposti io sono il primo a fermarmi nella risalita. E' già lunga la lista nera degli ultimi periodi sulle Apuane.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
.....se intendete la pania della croce ci sono stato due volte molto tempo fà (circa 15 anni fà) quando ancora non praticavo freeride (e quindi oggi non nego che potrebbe essere diversa la mia valutazione)......posso solo dire che il paesaggio merita sicuramente una o più escursioni , mà se la memoria non mi tradisce in bici è piuttosto pericoloso soprattutto per i tratti esposti.....tenete conto che l'anno scorso c'è morto uno skyrunner solo perchè ha messo male un piede....(figuriamoci in bici).......comunque se andate mi unisco....è troppo bello laggiù anche solo per la discesa su cardoso o arni (mosceta double trouble)
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
ragazzi chiariamo perchè qui magari c'è gente seria che non capisce quando si sherza (cioè quasi sempre).

dalla vetta della pania in bici non ci si scende, questo s'è sempre detto.
L'idea è solo di allungare la discesa di mosceta prendendola da più in alto possibile, secondo me da 1500/1600 si può provare. salendo a spalla da mosceta.

Forse il bornoc con la bici da trial può osare anche più in alto.

Basta andarci e provare senza starne troppo a discorrere.. per me anche sabato.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ragazzi chiariamo perchè qui magari c'è gente seria che non capisce quando si sherza (cioè quasi sempre).

dalla vetta della pania in bici non ci si scende, questo s'è sempre detto.
L'idea è solo di allungare la discesa di mosceta prendendola da più in alto possibile, secondo me da 1500/1600 si può provare. salendo a spalla da mosceta.

Forse il bornoc con la bici da trial può osare anche più in alto.

Basta andarci e provare senza starne troppo a discorrere.. per me anche sabato.

Certo che scendi :il-saggi: a parte qualche tratto un po' ostico e con il Canale delle Verghe sulla dx che è pronto a inghiottirti 8-)
Diciamo che come obiettivo io porrei il pianoro delle Gorfigliette, cioè la piazzola H adibita all'atterraggio dell'elicottero, così tanto per darsi una meta.
Da qui scendere per il sentiero 'normale' sulla dx e non quello a sx che è più breve (potrebbe essere utilizzato x la salita ndr) ma molto più stretto e tecnico :i-want-t:
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
La conquista delle vette apuane e la successiva discesa in bici sono tutte offlimit per tutto quello che esiste a nord della Pania (compresa anche quella). Sono fattibili in discesa solo le apuane del sud (vette meno impervie ed erbose):
Prana, Croce, Piglione, Matanna, Forato. In salita si fa solo bici in spalla. La cosa più estrema che ho fatto intorno alla pania è stata la discesa della costa pulita dal passo uomini della neve fino a Fornovolasco. Questa l'ho fatta nel 2006 con Alberto dopo 2 ore di bici in spalla e con molta difficoltà nei primi 100-200 m di dislivello in discesa. Ti riallego il racconto e un paio di foto.
Le apuane Esigono rispetto non sono montagne semplici a dispetto della loro altezza. Questo è quello di piu Extreme che si può fare in mtb. Ci vuole ottima tecnica in discesa e conoscenza dei posti. Se uno non ha questi requisiti le apuane con la mtb è bene che le lasci perdere senno porti solo a spasso la bici in salita e in discesa...e questo Non ha Senso. La vetta della Pania lasciatela stare



 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Renzo ®;3391924 ha scritto:
Diciamo che come obiettivo io porrei il pianoro delle Gorfigliette, cioè la piazzola H adibita all'atterraggio dell'elicottero, così tanto per darsi una meta.
Da qui scendere per il sentiero 'normale' sulla dx e non quello a sx che è più breve (potrebbe essere utilizzato x la salita ndr) ma molto più stretto e tecnico :i-want-t:
Si, tanto salendo dal basso uno arriva solo fin'dove vede che in discesa è fattibile. Comunque il bornoc la può tentare anche più un alto, noi magari si fanno le foto :loll:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
...Basta andarci e provare senza starne troppo a discorrere.. per me anche sabato.

Anche per me si può andare il prima possibile, altrimenti poi "ghiaccia troppo" e passa la voglia (oltre al fatto che "ghiaccia" anche nel senso fisico).

Però, già la prima foto postata del Pazzo per me è off-limits, almeno che la pendenza non sia accentuata in foto; e dopotutto, dico io, di lì non ci scendono nemmeno quelli della Red Bull Rampage, quindi, magari basterebbe andare a risalire direttamente là dove pensi di poter scendere. (ma forse ci sono altre complicanze di cui non tengo di conto? :nunsacci:)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Sabato ci trovate anche altra gente
http://www.apuanextreme.it/next_event.html
....a piedi :smile::smile:

però fanno il piglionico in bici....che è un' informazione utile.....

io dico la mia.

se uno ci mette tutta la prudenza del mondo e non si lascia trascinare da nient' altro, e mantiene una lucida obbiettività sulle proprie capacità e su i passaggi da affrontare la cosa si può anche affrontare......

proprio come ha fatto tiziano nell' esperienza che racconta: non si è certo divertito, non lo rifarà mai più, però l' ha provato e ha rischiato il giusto..........
 

Classifica mensile dislivello positivo