• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
io ho la cassetta e13 su cambio x1 ed è fantastica, la cambiata è sostanzialmente meno precisa del 10-42 ma nulla di preoccupante, ci si convive. mentre la cassetta in alluminio sram è durata poco piu di un anno (nn so dirvi in km ma qualcosa tra 6000 e 8000), sulla e13 nn ci sono segni di danni dovuti ad usura e presumibilmente durerà di più, quando sarà usurata si potrà cambiare solo la parte superiore nel caso sia quella a dare problemi.. un meccanico mi ha avvisato di non stare a smontare troppo spesso perchè si rischia l'usura dei denti che tengono insieme le due parti della cassetta... finora con 4 o 5 smontaggi per manutenzione nessun problema (per sicurezza ci metto un pelo di frenafiletti)

la cassetta di livello nx/gx è in acciaio e dovrebbe durare di più ma ovviamente a scapito del peso. anche a livello di finiture sono meno curate e la cambiata mi è semprata piu legnosa rispetto alle due soluzioni sopra

confronto diretto con eagle: se si prende la eagle gx, due cose da considerare : prezzo simile se si considera un'acquisto di pezzi, ma peso a favore dell'e13 e non di poco... 150gr, range simile . ci sono poi dettagli meno rilevanti: eagle ha gabbia piu lunga (qundi piu esposta), e13 è molto piu versatile potendo essere adattata a molti piu cambi (xt e xtr 11v, tutti gli sram 11v) quindi in caso di problemi i ricambi sono piu economici

se invece si vuole il top l' eagle x01/xx1 costa comunque piu del doppio rispetto a una soluzione 11v con e13 e si paga quel rapporto in piu dannatamente salato, a fronte di parità di peso e range, tutta da vedere la durata dei componenti che dovrebbe essere migliorata secondo sram, ma nel caso delle cassette xx1/x01, essendo in alu... era deludente
grazie mille per le delucidazioni , sei stato molto esauriente.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Come si può affermare che ìl PP Sunrace 11-50 non è supportato dai cambi 11v?
E che i deragliatori Shimano arrivano solo a 46t?
Questa l'avete proprio padellata, per dire poco.

Per finire poi nell'affermare che anche Sram non funziona con il 50.
Provate a dirlo a chi grazie sempre a Sunrace riesce a montare un 12v. 11-50 anche su corpetti Shimano.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io causa deragliatore mezzo rotto da 2 mesi ho un 11-36 e la corona da 32 su una 27,5 e non è una situazione così tragica come pensavo, ho fatto anche 1600m di dislivello così, se ce la faccio io (che non sono allenatissimo) credo che avere un pignone da 46 non serva a molto a meno che uno non faccia giri da più di 2000 metri di dislivello regolarmente


Dipende dal tipo di salite che vuoi fare,vieni dalle mie parti ti accorgerai che quello che hai detto non è del tutto vero...;-) prova a fare la salita Punta Veleno col 32-36...voglio vederti alla fine del 10mo km,anche se è tutto bitume...;-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho ancora una 2x11 con cassetta xtr 11-40 , volevo cambiare la cassetta con una 11-46 per avere rapporti ancora più agili (le corone attualmente sono 24-34) , ma il peso delle 11-46 mi pare eccessivo rispetto all'attuale xtr 11-40 ; come mi era stato consigliato potrei anche cambiare la corona più piccola da 24 con una da 22 , ma per ora non ho trovato una corona Shimano da 22 compatibile con la doppia . Per passare al monocorona l'unica soluzione per avere un range simile all'attuale doppia ed un peso decente , mi sa che rimane lo Sram 12v Eagle XX1 (ma a differenza di quanto viene detto ad inizio articolo , in questo caso i prezzi non sono propriamente ai minimi ! )

Se uno necessita di un 24/46 qualche domanda su come va in bici se la dovrebbe porre.
Le corone da 22t per Shimano le trovi ovunque.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io causa deragliatore mezzo rotto da 2 mesi ho un 11-36 e la corona da 32 su una 27,5 e non è una situazione così tragica come pensavo, ho fatto anche 1600m di dislivello così, se ce la faccio io (che non sono allenatissimo) credo che avere un pignone da 46 non serva a molto a meno che uno non faccia giri da più di 2000 metri di dislivello regolarmente

Complimenti.
Io ho una front pure leggera, 29, e il 46, col 30 davanti lo uso eccome. Con piu allenamento forse potrei azzardare un 32 davanti...ma a che pro? Il 30/11 sul lungo mi basta e avanza...

E cmq non è questione di dlsv totale, se becco una rampa di quelle toste mi serve il rapporto agile sia durante un giro da 500m che in uno da 1500
 
  • Mi piace
Reactions: storm979

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Bell'articolo, molto interessante.
Sul fatto che un 10-42 equivale come range ad un 11-46 ci ero arrivato da solo qualche settimana fa ed in effetti la constatazione che la differenza di un dente su pignone più piccolo corrisponde a 4 denti sul grande mi aveva inizialmente stupito.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
potresti montare e-trteen 9/46 con corona 28 (volendo anche ovale) ti assicuro che sali ovunque e in piano non perdi nulla avendo il pignone da 9

Purtroppo avendo come guarnitura la gx 1000 basona non si puo' scendere sotto il 30 ...
invece all'e-thirteen ci sto pensando anche se è tutta questione di soldi ... devo capire cosa costa meno xkè nn lo regalano di certo ... calcolando lo sviluppo metrico quello scattino in piu' anti-spingismo e anti stanchezza lo recupero ... 143,8 il 46 157,5 il 42 quindi una 15ina di cm ... direi che puo' valerne la pena
 

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Personalmente ho convertito il gruppo deore 2x 10 in monocorona con la raceface narrow wied da 30 denti, pacco pignoni modificato ( tagliati i rivetti) con i pignoni da 16 e 42 denti, e cambio posteriore mantenuto originale, sara un po tirata ma funziona perfettamente , totale spesa 70 euro
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
scusate...
sono al limite dell'argomento...
io ho un pacco pignoni 11/36 10v sram con doppia 22/36 su stumpjuper 26.
se passassi al Sunrace CS-MX3 11-42 10V 2017 sarebbe troppo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
scusate...
sono al limite dell'argomento...
io ho un pacco pignoni 11/36 10v sram con doppia 22/36 su stumpjuper 26.
se passassi al Sunrace CS-MX3 11-42 10V 2017 sarebbe troppo?


Di grazia e dove mai ti devi arrampicare...:nunsacci: se è 10 v lo puoi fare se il tuo cambio ci arriva e se allunghi di qualche maglia la catena...in caso passa al topic ''Officina'' per risposte più precise...;-)
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
Toglieremo una curiosità.. montavo sram 10-42 con corona da 30, poi ho preso una guarnitura con la 32 (era in offerta..) e sinceramente pensavo di nn riuscire a spingerla, visto che spesso pedalavo con il 30-42 perché ero cotto.. in realtà ho notato che per assurdo frullo meno che con la 30 e quindi nelle salite lunghe faccio meno fatica, e riesco a salire dove prima mi piantavo.. Ma è normale??
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
ma la e*thirteen TRS+ 11v 9-46 ??? costa il doppio della più comune SRAM XG-1150 11v 10-42 ma...pesa ben 3g in meno. da catalogo in pdf vedo che è un pò più difficile da montare e smontare (ci vanno due chain whips) ma per il resto la spesa ne vale l'acquisto? se qualcuno la possiede gradirei sapere come va e anche la sua durata, mi pare che in yt siano gli unici a proporla di primo montaggio sulle loro bici...pionieri?
Io l'ho provata oggi per la prima volta montata proprio su Jeffsy 29. Ovviamente non mi posso esprimere sulla durata ma il funzionamento è eccellente con cambio XTR. Adesso ce l'ho montata con una corona da 32 ma secondo me la morte sua è una corona da 30 o 28, ho fatto il calcolo degli sviluppi metrici e diventa ottimale in salita e riesci a sfruttare meglio anche il 10 o il 9
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Dipende dal tipo di salite che vuoi fare,vieni dalle mie parti ti accorgerai che quello che hai detto non è del tutto vero...;-) prova a fare la salita Punta Veleno col 32-36...voglio vederti alla fine del 10mo km,anche se è tutto bitume...;-) :-)
siamo chiari, non sto dicendo che il 32-36 sia l'ideale, preferirei di gran lunga non avere questa limitazione, ma che il 32-42 sia abbastanza per la maggior parte dei casi
Complimenti.
Io ho una front pure leggera, 29, e il 46, col 30 davanti lo uso eccome. Con piu allenamento forse potrei azzardare un 32 davanti...ma a che pro? Il 30/11 sul lungo mi basta e avanza...

E cmq non è questione di dlsv totale, se becco una rampa di quelle toste mi serve il rapporto agile sia durante un giro da 500m che in uno da 1500
una 29 ha uno sviluppo metrico diverso quindi il tuo 30 è quasi uguale al mio 32, comunque è ovvio che se hai un rapporto più leggero in certe situazioni lo usi, ma la domanda è "davvero ne vale la pena e non posso farne a meno?" secondo me la risposta è no
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
siamo chiari, non sto dicendo che il 32-36 sia l'ideale, preferirei di gran lunga non avere questa limitazione, ma che il 32-42 sia abbastanza per la maggior parte dei casi
una 29 ha uno sviluppo metrico diverso quindi il tuo 30 è quasi uguale al mio 32, comunque è ovvio che se hai un rapporto più leggero in certe situazioni lo usi, ma la domanda è "davvero ne vale la pena e non posso farne a meno?" secondo me la risposta è no

La variabile è l'allenamento ovvio.
Per come vado io la risposta è si
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Per non avere problemi con le cassette con dentatura ampia (oltre 46T) e 11 velocità credo sia possibile accoppiare un cambio Eagle (es GX) con il comando Sram 11 V avendo rapporto di tiro 1:1 . Di fatto il movimento del deragliatore e’ vincolato dalla spaziatura prevista dal comando X cui si muoverà allineandosi perfettamente ad ognuno degli 11 pignoni . Ho trovato alcune prove in rete , perché non fate una prova . ?
 

birraio

Biker novus
Come si può affermare che ìl PP Sunrace 11-50 non è supportato dai cambi 11v?
E che i deragliatori Shimano arrivano solo a 46t?
Questa l'avete proprio padellata, per dire poco.

Per finire poi nell'affermare che anche Sram non funziona con il 50.
Provate a dirlo a chi grazie sempre a Sunrace riesce a montare un 12v. 11-50 anche su corpetti Shimano.
quoto, io monto cambio shimano xt m8000 gabbia lunga e sunrace 11-50 inizialmente non saliva sul 50 poi ho visto in rete un video in cui si diceva di montare una prolunga al forcellino. l'ho aquistata ma la situazione e' peggiorata. alla fine avevo uno starno forcellino corto che mi e' stato dato insieme alla bici ma diverso da quello montato di serie e sempre in rete ho visto un video in cui con quel forcellino il cambio era perfetto. ho provato a montare quello e ora il cambio e' perfetto
 

birraio

Biker novus
Come si può affermare che ìl PP Sunrace 11-50 non è supportato dai cambi 11v?
E che i deragliatori Shimano arrivano solo a 46t?
Questa l'avete proprio padellata, per dire poco.

Per finire poi nell'affermare che anche Sram non funziona con il 50.
Provate a dirlo a chi grazie sempre a Sunrace riesce a montare un 12v. 11-50 anche su corpetti Shimano.
quoto, io monto cambio shimano xt m8000 gabbia lunga e sunrace 11-50 inizialmente non saliva sul 50 poi ho visto in rete un video in cui si diceva di montare una prolunga al forcellino. l’ho aquistata ma la situazione e’ peggiorata. alla fine avevo uno starno forcellino corto che mi e’ stato dato insieme alla bici ma diverso da quello montato di serie e sempre in rete ho visto un video in cui con quel forcellino il cambio era perfetto. ho provato a montare quello e ora il cambio e’ perfetto
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
scusate...
sono al limite dell'argomento...
io ho un pacco pignoni 11/36 10v sram con doppia 22/36 su stumpjuper 26.
se passassi al Sunrace CS-MX3 11-42 10V 2017 sarebbe troppo?


Di grazia e dove mai ti devi arrampicare...:nunsacci: se è 10 v lo puoi fare se il tuo cambio ci arriva e se allunghi di qualche maglia la catena...in caso passa al topic ''Officina'' per risposte più precise...;-)
Grazie!
purtroppo però non riesco a leggere il link che hai scritto...
 

Classifica mensile dislivello positivo