io ho la cassetta e13 su cambio x1 ed è fantastica, la cambiata è sostanzialmente meno precisa del 10-42 ma nulla di preoccupante, ci si convive. mentre la cassetta in alluminio
sram è durata poco piu di un anno (nn so dirvi in km ma qualcosa tra 6000 e 8000), sulla e13 nn ci sono segni di danni dovuti ad usura e presumibilmente durerà di più, quando sarà usurata si potrà cambiare solo la parte superiore nel caso sia quella a dare problemi.. un meccanico mi ha avvisato di non stare a smontare troppo spesso perchè si rischia l'usura dei denti che tengono insieme le due parti della cassetta... finora con 4 o 5 smontaggi per manutenzione nessun problema (per sicurezza ci metto un pelo di
frenafiletti)
la cassetta di livello nx/gx è in acciaio e dovrebbe durare di più ma ovviamente a scapito del peso. anche a livello di finiture sono meno curate e la cambiata mi è semprata piu legnosa rispetto alle due soluzioni sopra
confronto diretto con eagle: se si prende la eagle gx, due cose da considerare : prezzo simile se si considera un'acquisto di pezzi, ma peso a favore dell'e13 e non di poco... 150gr, range simile . ci sono poi dettagli meno rilevanti: eagle ha gabbia piu lunga (qundi piu esposta), e13 è molto piu versatile potendo essere adattata a molti piu cambi (
xt e xtr 11v, tutti gli sram 11v) quindi in caso di problemi i ricambi sono piu economici
se invece si vuole il top l' eagle x01/xx1 costa comunque piu del doppio rispetto a una soluzione 11v con e13 e si paga quel rapporto in piu dannatamente salato, a fronte di parità di peso e range, tutta da vedere la durata dei componenti che dovrebbe essere migliorata secondo sram, ma nel caso delle cassette xx1/x01, essendo in alu... era deludente