eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
io dato che mi giravano le balls di cestinare cambio e comando xt a 10 v che avevano un anno di vita , mi son fatto il monocorona a 10 velocità , corona da 30 e pacco pignoni sunrace 10v 11-46 , messo l'extender al forcellino , funziona tutto alla grande e con 120 euro son passato da doppia al monocorona .
e mi ci trovo bene !
anzi , se fosse per mè mi farei un mono a 8 v ( 12-15-18-22-28-34-40-46 ) , tanto sull'enduro col 10 v vedo che mi uso solo gli ultimi 3 pignoni per le salite , e i primi 4 per le tratte di pedalato e stop .

Io ho un xt11v 11-46. Il mio amico ha un Sunrace 10 v 11-46. Pur essendo a 10 V è spaziato meglio dello Shimano a 11.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79
Salve, a tutti, complimenti articolo molto interessante!
possiedo una bici top di gamma Cube modello: https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/elite/cube-elite-c68-slt-29-2x-zeroblack-2016/
Il mio cambio Shimano XTR Di2, RD-M9050-DSGS, ShadowPlus, 11-Speed
GUARNITURA Shimano XTR FC-M9000-2, 36x26T
PACCO PIGNONI Shimano CS-M9000, 11-40
CATENA Shimano CN-HG900-11
Le mie ruote sono: DT CSW MA 3.9 Straightpull Wheelset, 28/32 Spokes, 110x15mm Predictive Steering® / X12, 622x20C Tubeless Ready, DT Swiss Pro Head® Reinforcement System, Squorx® Alloy Nipples
Vorrei modificare il mio 2x11V ( 36-26 / 11-40 ) in 2x11V ( 38-28 / 10-42 )
Ho gambe per pedalate lunghe su asfalto e gran fondo. Non sono adatto a gare da XC Nonostante la mia preparazione non ho tutta questa tecnica per affrontare questo tipo di gare. Ma riesco benissimo a fare uscite misto asfalto /sterrato di 60/80 km con dislivello complessivo di 1600/1800 Mt. Vado bene su asfalto e riesco a fare uscite da 130 km ed oltre! Il vostro articolo mi ha incuriosito molto e sarebbe interessante avere dei rapporti più duri. Vi chiedo và bene la modifica con il componente OneUp
SHARK 10T CLUSTER [ 1X11 ] Praticamente trasformerebbe i primi tre ingranaggi in 10-12-14 ( invece di 11-13-15 ) Avrei un rapporto più veloce nelle pedalate lunghe in pianura e discesa. Il mio dubbio è se và bene restare con le corone 36-26 Oppure montare corone 38-28 ? La Doppia non voglio abbandonarla mi trovo bene e considerando i giri in fuoristrada con dislivelli notevoli e spesso anche oltre il 15% Non vorrei finire le gambe! Ecco perchè Pensavo di trasformare tutto in 38-28 / 10-42. Cosi quello che perdo con il 26( corona ) lo recupero con il 42 dietro. Spero in un vostro aiuto. Ciao e grazie.
 

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
Buonasera una domanda ho.smontato il pacco pignoni 1x11 gx ,mi sorgevun dubbio ce un verso nel rimontaggio o pure no.....perche lo rimontato e non cambia piu bene.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io credo che la materia per quanto semplice e risolutiva possa sembrare come fa notare l'articolo e molto più complessa che montare una certa gamma di rapporti.
Prima di tutto valutare il valore del biker (cioè tu) espresso in termini di resistenza con un dato rapporto è una certa pendenza.
(Ne vedo tanti spingere la bici in salita, semplicemente perché sono le loro gambe a non resistere)
In secondo luogo che uso ne fa uno:
es. Se faccio tanta salita con pendenze relativamente importanti dovrò optare per un certo tipo di gamma che mi dia più agilità che velocità, non so quanti in discesa scendano sul pignone da 11 per continuare a spingere.
Come dicevo non è che per forza bisogna avere un cambio che faccia assolutamente tu o quasi, a maggior ragione se faccio gare, devo valutare attentamente di disporre di più set di pignoni che meglio si adatino al mio valore atletico e al percorso/gara che andrò ad affronta.
Poi se uno vuole assolutamente una bici tutto fare, non vedo perché passare al mono si rimane sulla tripla.
Quindi se io abito in montagna e a 2 metri dalla mia porta parte già un bel percorso in salita e inutile continuare ad avere una bici che sia veloce anche in pianura, idem se per raggiungere il posto debba farmi 5 o 6 km, li utilizzerò per riscaldarsi e, no per tirare a freddo. Quello di avere una bici che mantenga anche una buona velocità in pianura, mi sembra più un discorso ti tanti biker che usano la MTB come una BDC.
 

Classifica mensile dislivello positivo