Pacco Pignoni e catena????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
se di primo montaggio avevi 11-26, probabilmente la catena era calibrata per quella rapportatura... (ci sono dei calcoli precisi da fare....)
cmq puoi provare a vedere se va ugualmente... altrimenti... 30euro e cambi la catena...

ps: se hai un cambio da strada occhio al pignone massimo... ad esempio il 105 non va oltre il 27
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Io sono passato dall'11-32 all'11-34 senza cambiare catena.
dal 26 al 34 non saprei risponderti ma ti dico come si misura la lunghezza della catena.
Con il pignone più piccolo ed il 22 anteriore la catena deve essere più o meno orizzontale rispetto al forcellino che unisce le due pulegge in plastica del cambio posteriore. Se così non fosse allora devi accorciarla.

Ho bisogno di un consiglio....
sulla mia bike da dh ho montato un pacco pignoni 11/26,
vorrei cambiarlo con un 11/34
secondo voi devo cambiare la lunghezza della catena?
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
...quello indicato da sportman è un metodo casalingo... per fare il calcolo preciso devi prendere in considerazione pacco pignoni corone cambio (se gabbia lunga o corta) ecc ecc

hai una singola o una doppia?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
oppure
prendi la misura della catena mettendola sulla corona grande e sul 34 ed aggiungi una maglia

o-o
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Concordo che il metodo è casalingo ma è pur vero che i meccanici fanno così. E' vero che devi prendere in considerazione pacco pignoni corone e cambio ma è sempre vero che se la catena non è giusta allora non è orizzontale rispetto al forcellino del cambio posteriore. Il tutto riferito alla gabbia lunga. Per quella corta non ho esperienza.

Ciao

(gabbia lunga o cor
...quello indicato da sportman è un metodo casalingo... per fare il calcolo preciso devi prendere in considerazione pacco pignoni corone cambio (se gabbia lunga o corta) ecc ecc

hai una singola o una doppia?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
La misura della catena si conteggia come suggerisce Lampo 13 oppure si regola con la catena sulla corona piccola (o unica) e sul pignone più piccolo: deve passare un dito fra la rotellina superiore della gabbia e il pacco pignoni.

Se la catena è corta, la conseguenza è una sola: su certi incroci ci va, ma se forzi si spacca ...
 

Classifica mensile dislivello positivo