ho una specialized enduro carbon, 12,6 kg, 170 di escursione. Mi vorresti dire che con questo mezzo nn si riesce a fare quello che si faceva anni fa con la kona stinky 180/180???
allora o sono un fenomeno io (dubito fortemente..) oppure le bici di adesso permettono prestazioni che fino a qualche anno fa si facevano solo con altre tipologie di bikes. I salti li faccio anche con l'enduro, i percorsi scrausi pure, le parti tecniche idem...
trovo molto interessante questo passaggio della discussione, cioè il freeride non si vede e vende più perchè oggi con le endurine si riescono a fare le stesse cose?
io ho qualche dubbio (che non significa avere delle certezze),
primo perchè il paragone non andrebbe fatto con i percorsi freeride di 10 anni fa - che pure avevano le passerelle - ma con i passaggi attuali,
secondo perchè cambiano i componenti. Sulla endurina le gomme sono double ply? che misura hanno le pedivelle? che spessore il manubrio? quanto è lungo l'attacco? si può abbassare tutta la sella? c'è il guidacatena con il taco? che dischi? e l'angolo di sterzo?...
esiste davvero una bici in grado di fare tutto?
io sono rimasto alla coperta corta e dovendo scegliere prediligo la robustezza.
Forse però con due piccole sostituzioni davvero una enduro può fare del freeride vero, però allora forse anche la freeride cambiando due cose potrebbe diventare più pedalabile.......
questo è un mito da sfatare nato proprio da quelli che fanno un po' di confusione tra FR e DH.In primo luogo è praticabile solo dove si arriva con risalite meccaniche..
Se c'è la montagna meglio, ma si può freeriderare anche al livello del mare o nel piattume della periferia
Una semplice cava potrebbe sembrare il paradiso per un freerider
(per tutto il resto sono perfettamente daccordo)