Padova fiera 2013 muore il freeride viva il freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Guardate come inizia la descrizione della Canyon Torque EX:

"Nessun trail è troppo lungo, niente troppo in alto per raggiungere il Sacro Trail. Grazie alle migliori cinematiche anti-squat e al perno passante X12, il peso leggero la Torque EX da super-enduro sale dritta alla vetta. L'avventura ora può iniziare: intraprendi la discesa, la notevole escursione delle sospensioni 180 mm e la risposta del telaio sensibile ed affidabile ingoiano sassi enormi grazie anche all'aiuto del Cane Creek Double Barrel Air"

...

e che vuoi che scrivano sul sito canyon... si chiama marketing ;-)

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/torque-ex.html
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
infatti, attenzione che il famoso marketing che viene tirato fuori in ogni discussione anche per motivare una caduta, in questo caso è al suo apice con vari cataloghi che pur senza cambiare nulla hanno solo marchiato le freeride con il nome enduro, proprio perchè questa sola operazione gli permette di vendere di più a chi - diciamocelo - di bici ne capisce pochino.

però attenzione a non farla troppo semplice.
Per farvi un esempio qualche settimana fa ho girato a livigno con una Specy enduro con ammo ad aria (non la evo). Ci ho fatto tutto, compreso il drop alto con atterraggio lungo praticamente in flat e la bici è ancora integra. Però non è stato come usare la freeride, le braccia ne hanno risentito e i jolly si sono sprecati. Inoltre la gomma da 2.5 mi ha limato il carro posteriore da tanto passava a filo..

Io credo che si possa fare una FR pura molto leggera (vedi pedroni da DH da 14,5kg) oppure una enduro più aggressiva, solo che quest'anno le case stanno discutendo sul diametro ruota e quindi i progetti sono fermi. Ma entro qualche anno sicuri che ci arriviamo. Da vedere se la chiameranno enduro, freeride o cos'altro.

ci sono molti prototipi da 180mm, geometrie cattive e pesi leggeri che sono lì ferme. Dicono che per il momento a tirare sono le endurine e quindi non è ancora il momento. Appena però cala la cosa sono tutti pronti a intervenire
 

Allegati

  • gt.jpg
    gt.jpg
    46,7 KB · Visite: 17

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Io credo che si possa fare una FR pura molto leggera (vedi pedroni da DH da 14,5kg) oppure una enduro più aggressiva, solo che quest'anno le case stanno discutendo sul diametro ruota e quindi i progetti sono fermi. Ma entro qualche anno sicuri che ci arriviamo. Da vedere se la chiameranno enduro, freeride o cos'altro.

ma ci sono gia...Liteville 601, Radon Swoop, Canyon Torque ecc.... tutte da 180/190 mm
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
forse... ma come detto sopra è troppo semplicistico dire che se ha 180mm è una freeride.
Ci sono bici denominate enduro che sono in realtà delle freeride, delle freeride che sono delle dh, bici con tanta escursione ma fragili e altre con poca ma robuste.

Ad es mi citi la Radon Swoop da 175mm che nella versione montata top scende da 16 a ben 13,5kg e 3.300€.
Ok, ma mi sai dire le differenze rispetto ad es a una Vitus Dominer da 180mm e 16,5kg nella versione top a 3.700€? perchè pesa di più e costa di più? Chi la compra è un folle?
E la wheeler Raptor da 180mm va bene per droppare?
La paragoniamo alla Ghost Northshore da 180mm per 17,5kg?
può definirsi FR una Giant Reign da 170mm che ha preso il posto della Faith senza averne le caratteristiche?
Lo stesso vale per i componenti dove appunto una marza 55 anche se stirata a 170mm viene indicata non adatta al freeride

attualmente abbiamo delle bici derivate dalle DH che si possono definire freeride (ad es la ancillotti FRY che pure ha "solo" 165mm) e altre che invece sono delle XC muscolarizzate tipo la Scott Ransom che faceva 180mm ma non è neppure paragonabile ad una Voltage.
La Santa Cruz Bronson la equipariamo alla V8? e la cannondale dove la mettiamo?

Sarebbero da testare tutte seriamente e poi tirare le somme. Al momento tanti telai sono stati sacrificati sull'altare della leggerezza..

Quello che mi lascia perplesso però è l'assorbimento o la geometria che normalmente se va bene per pedalare non è il max in discesa e viceversa.
Però ripeto, si può trovare un compromesso e non credo serva troppo tempo e per quanto anomalo credo sarà l'enduro a salire al freeride piuttosto che il contrario.
Ho visto infatti gente pedalare con manubri da 85cm con attacco corto, ma mai un freerider con manubrio da 65 e attacco lungo..
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
@ honestlypino
senza offesa ne' polemica ma se rileggi bene capisci, ho detto semplicemente ke A MIO PARERE x certi tipi di sentieri preferisco una 180 (montata con totem come la mia froggy) da freeride o come volete chiamarla xkè mi da più sicurezza e mi diverto di piú...poi x un altro (piú allenato e tecnico) può essere ke vada bene una enduro da 160 x fare tutto
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
@ honestlypino
senza offesa ne' polemica ma se rileggi bene capisci, ho detto semplicemente ke A MIO PARERE x certi tipi di sentieri preferisco una 180 (montata con totem come la mia froggy) da freeride o come volete chiamarla xkè mi da più sicurezza e mi diverto di piú...poi x un altro (piú allenato e tecnico) può essere ke vada bene una enduro da 160 x fare tutto

Ok capito,è che da come ne parlate sembra che con una enduro/am ci si possa fare solo ''xc'' un'altro po'...:smile:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
se intendi Graves aveva una FR considerata la forcella Fox Float 36 da 180mm, gomme Maxxis minion e hight roller da 2.5, freni Saint da 200mm, Cassetta Ultegra 11-23, Chainguide E-13, manubrio Renthal 740mm con stem da 50mm, ecc....

l'unica enduro forse è quella di Ropelato. Però non sappiamo quanti telai cambia
 

Allegati

  • 1378741524[1].jpg
    1378741524[1].jpg
    58,2 KB · Visite: 6

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
però si rischia di fare confusione..
non è che le Freeride moderne pesano 20kg. Stiamo parlando di modelli che stanno sparendo oggi, quindi anche quelli del 2012/2013 e siamo nell'ordine dei 15/18kg max

Tanto per capirci la Ancillotti FRY viene data a 14,5kg, una YT Noton è 15,5, una Propain Spindrift è sui 15,8, una scott Voltage è 17, una decathlon FR10 da 1.400€ è da 18kg scarsi....

per enduro si intendono pesi decisamente inferiori. Oggi la gente già se gli dici 13kg arriccia il naso perchè appunto si chiede come farà a pedalarla fino in cima. Quelli che invece si chiedono se reggerà agli atterraggi sono rimasti in pochi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti, attenzione che il famoso marketing che viene tirato fuori in ogni discussione anche per motivare una caduta, in questo caso è al suo apice con vari cataloghi che pur senza cambiare nulla hanno solo marchiato le freeride con il nome enduro, proprio perchè questa sola operazione gli permette di vendere di più a chi - diciamocelo - di bici ne capisce pochino.

Lo stesso marketing che a colpi di filmati girati da alieni e servizi sulle riviste ha convinto un sacco di biker a comperare delle bici con le quali si credessero tutti Bender? :nunsacci:

Ma no, il marketing esiste ed è cattivo solo quando spinge i prodotti che a noi non interessano, e chi li compera è un c......e che di bici ne capisce pochino. :medita:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non ho capito il senso di questo intervento...
però ti ricordo che ci sono dei nobel della fisica che di bici ne capiscono poco. Chiamarli coglioni però mi pare esagerato, anche se magari andando a comprare una bici potrebbero essere fregati dal venditore
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
se intendi Graves aveva una FR considerata la forcella Fox Float 36 da 180mm, gomme Maxxis minion e hight roller da 2.5, freni Saint da 200mm, Cassetta Ultegra 11-23, Chainguide E-13, manubrio Renthal 740mm con stem da 50mm, ecc....

l'unica enduro forse è quella di Ropelato. Però non sappiamo quanti telai cambia

ma quindi definisci secondo te una bici da enduro e una da freeride!
quella di Graves, con la forca da 180 e un peso (immagino io..) nn superiore ai 14/15 kg é una freeride, le altre da 180 e stesso peso sono enduro! :nunsacci:
forse é il pacco pignoni che fa la differenza???
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non è semplice dare una definizione. Bisognerebbe partire dall'utilizzo e di conseguenza dalla geometria, dall'escursione e dai componenti.

Se fai una certa cosa ti serve una certa bici, se fai altro te ne serve un'altra.

Quello che si sta dicendo è che oggi stanno sparendo certe bici (e componenti) nate per fare certe cose, in favore di altre nate per fare altro.

Cosa fa la differenza tra una full da xc e una full da dh? il pacco pignoni? no, l'insieme di tante cose
Quello che ho scritto sopra è che sarebbe errato basarsi solo sull'escursione

forse... ma come detto sopra è troppo semplicistico dire che se ha 180mm è una freeride.
Ci sono bici denominate enduro che sono in realtà delle freeride, delle freeride che sono delle dh, bici con tanta escursione ma fragili e altre con poca ma robuste.

Ad es mi citi la Radon Swoop da 175mm che nella versione montata top scende da 16 a ben 13,5kg e 3.300€.
Ok, ma mi sai dire le differenze rispetto ad es a una Vitus Dominer da 180mm e 16,5kg nella versione top a 3.700€? perchè pesa di più e costa di più? Chi la compra è un folle?
E la wheeler Raptor da 180mm va bene per droppare?
La paragoniamo alla Ghost Northshore da 180mm per 17,5kg?
può definirsi FR una Giant Reign da 170mm che ha preso il posto della Faith senza averne le caratteristiche?
Lo stesso vale per i componenti dove appunto una marza 55 anche se stirata a 170mm viene indicata non adatta al freeride

attualmente abbiamo delle bici derivate dalle DH che si possono definire freeride (ad es la ancillotti FRY che pure ha "solo" 165mm) e altre che invece sono delle XC muscolarizzate tipo la Scott Ransom che faceva 180mm ma non è neppure paragonabile ad una Voltage.
La Santa Cruz Bronson la equipariamo alla V8? e la cannondale dove la mettiamo?

Sarebbero da testare tutte seriamente e poi tirare le somme. Al momento tanti telai sono stati sacrificati sull'altare della leggerezza..

Quello che mi lascia perplesso però è l'assorbimento o la geometria che normalmente se va bene per pedalare non è il max in discesa e viceversa.
Però ripeto, si può trovare un compromesso e non credo serva troppo tempo e per quanto anomalo credo sarà l'enduro a salire al freeride piuttosto che il contrario.
Ho visto infatti gente pedalare con manubri da 85cm con attacco corto, ma mai un freerider con manubrio da 65 e attacco lungo..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non ho capito il senso di questo intervento...
Evidentemente l'ironia è difficile da comprendere.
Dico che il marketing esiste da sempre e su tutti i prodotti: sono evidentemente spinte dal marketing le bici "enduro" di oggi come lo erano quelle da "freeride" di ieri, con le Superenduro oggi, con i video ieri. Con l'EWS oggi, con il Rampage ieri. Con Clementz o Barel oggi, con Bender o Simmons ieri.
Lamentarsi del marketing oggi perchè promuove qualcosa che non ci interessa o è miope o è malafede.


però ti ricordo che ci sono dei nobel della fisica che di bici ne capiscono poco. Chiamarli coglioni però mi pare esagerato, anche se magari andando a comprare una bici potrebbero essere fregati dal venditore
Non è ai premi nobel o comunque ad estranei all' ambiente che ti riferivi nell' intervento citato, ma ai biker che comperano bici che a te non interessano. Legittimo al 100% che non ti interessino, per nulla che chi le compera sia definito uno che "diciamocelo - di bici ne capisce pochino."

Spero che così il senso del messaggio sia molto più chiaro.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non è chiaro come fai a dire cosa mi interessa visto che io la bici da enduro ce l'ho e pure quella da Xc con relativa tutina...

dovresti essere un moderatore e invece mi pare che quella che tu chiami ironia sia provocazione.
Comunque forse non ci si capisce. I messaggi che ho letto fino ad ora (compresi i tuoi) mi sono sembrati interessanti e degni di riflessione. Forse non lo sono stati i miei, ma evitiamo di montare cose inesistenti parlando di coglioni e robe simili. Io ho detto tutt'altro.

mi stai dicendo che sbaglio tutto e che non è vero che il freeride è stato ridotto a una nicchia e oggi tutti vogliono solo l'enduro? ok, ne prendo atto
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
non è semplice dare una definizione. Bisognerebbe partire dall'utilizzo e di conseguenza dalla geometria, dall'escursione e dai componenti.

Se fai una certa cosa ti serve una certa bici, se fai altro te ne serve un'altra.

Quello che si sta dicendo è che oggi stanno sparendo certe bici (e componenti) nate per fare certe cose, in favore di altre nate per fare altro.

Cosa fa la differenza tra una full da xc e una full da dh? il pacco pignoni? no, l'insieme di tante cose
Quello che ho scritto sopra è che sarebbe errato basarsi solo sull'escursione

non stanno sparendo le bici da freeride, secondo me! semplicemente si stanno evolvendo.
perché devo spendere 2-3 mila € per una bici che nn si pedala, nn é una dh, pesa un botto, e se nn ho la fortuna di abitare nei pressi di un bike park o di riuscire ad organizzarmi con furgoni, nn la posso usare??
perciò via gli ammo a molla, via peso dai telai, dalle ruote ecc..: ecco le attuali enduro!
tanti bikers hanno fatto questo ragionamento, e nn implica necessariamente che nn ne capiscano di bici... conosco dei TRUE FREERIDERS che hanno fatto questo passo, la loro vitalitá e i loro numeri sono rimasti gli stessi, é aumentato però lo spettro di utilizzo. che nn é poco...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
certo.
però via peso spesso vuole dire via robustezza. Anche via molla al posto dell'aria ha i suoi risvolti così come una gomma da 2,3 al posto di una 2,5. Secondari? forse, per qualcuno di più per altri meno.

La cosa che chi preferisce un'enduro sarebbe uno stupido è nata da delle strani frasi di Sembola probabilmente alle prese con una goliardica cena etilica.
Io avevo scritto che nei cataloghi ci sono ditte che hanno spostato il modello che l'anno prima era marchiato freeride (ma anche all mountain) nella sezione enduro, e questo gli ha permesso di venderlo meglio, soprattutto a chi di bici ne capisce pochino. Cioè che se uno ne capisce lo riconosce così come riconosce i vari telai Astro marchiati diversamente e non si fa intortare. Ma non lo si può pretendere da un neofita che normalmente si fida di quello che legge o gli dicono.
Spero sia ovvio che dire questo non significa assolutamente dire che enduro = coglioni. Ci mancherebbe!!

il famoso marketing che viene tirato fuori in ogni discussione anche per motivare una caduta, in questo caso è al suo apice con vari cataloghi che pur senza cambiare nulla hanno solo marchiato le freeride con il nome enduro, proprio perchè questa sola operazione gli permette di vendere di più a chi - diciamocelo - di bici ne capisce pochino.
 

Classifica mensile dislivello positivo