Padova fiera 2013 muore il freeride viva il freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
é aumentato però lo spettro di utilizzo
io sono più dell'idea che si è spostato lo spettro di utilizzo.

Però piano piano si sta anche ampliando, ma attualmente manca ancora qualche cosina per allungare la coperta.
Poi è chiaro che buttando dentro 10.000€ di modifiche mirate il mezzo perfetto potrebbe saltare fuori anche domattina
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti, attenzione che il famoso marketing che viene tirato fuori in ogni discussione anche per motivare una caduta, in questo caso è al suo apice con vari cataloghi che pur senza cambiare nulla hanno solo marchiato le freeride con il nome enduro, proprio perchè questa sola operazione gli permette di vendere di più a chi - diciamocelo - di bici ne capisce pochino.

Questo post l'hai scritto tu o ti hanno hackerato l'account? :spetteguless:
Se non ti hanno hackerato l'account significa che sostieni che chi compera determinati oggetti "di bici ci capisce pochino" e perchè "intortato dal marketing". Il marketing esiste e funziona ma vale per tutti, da chi compera la Jumpertrek col cambio "Scimano" fino a chi compera invece la "biga da FR".
E' questo atteggiamento che onestamente trovo discutibile, come forumendolo prima ancora che come moderatore, perchè dà l'impressione (magari totalmente involontaria) di ergersi su un pulpito e giudicare negativamente "gli altri". Ripeto, probabilmente è un atteggiamento involontario, ma è quello che traspare da certi argomenti.

Se poi l'esemplificazione del "tutti coglioni" appare provocatoria me ne scuso, noi toscani l'ironia ed il sarcasmo li assumiamo col latte materno ;-)

Nota bene che io ne faccio una questione di metodo, che le bici da FR di un certo tipo si siano ridotte sui cataloghi è un fatto :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Sembola, quel bicchiere non è latte ma vino.:spetteguless: Mettilo giù e leggi cosa c'è scritto nella pag precedente..

poi la prima riga che riporti mi pare evidente che sia una piccola critica a chi da la colpa al marketing per ogni cosa. E tu mi dici di non dare la colpa al marketing per ogni cosa? non ci capiamo proprio.....
(che poi andrebbe distinto cosa è pubblicità e cosa marketing, ma non è certo questo il topic per farlo)

può capitare di scrivere male o di non capire cosa c'è scritto, ma ergersi su un pulpito e giudicare addirittura gli interessi di un forumendolo che neppure si conosce francamente mi pare discutibile.

a questo punto se ce le siamo dette e ci siamo chiariti direi che la cosa è chiusa e si può tornare al tema del topic :prost:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il marketing.. io non sono laureato ma non ci vuole molto per capirlo, questo marketing si sposta, ascolta, guarda, valuta, e decide cosa la gente comprerà la prossima stagione.. ci influenza pesantemente e inesorabilmente.. l'ambito freeride è stato "spremuto" dal marketing finché si è potuto, poi si è passati alle enduro, il marketing per farci spendere altri soldi si è inventato tutti i nuovi standard, la forward geometry, prima le 29 poi le 27.5, i reggisella telescopici, il Pinion, le mescole 3C, le forke rovesciate, poi si è inventato le FATBIKES che sono la classica scoperta dell'acqua calda e si ricomincerà tutto daccapo.. qualche anno fa sono tornate di moda le FIXED, adesso il fenomeno si stà già ridimensionando.. ogni anno mi domando dove ci porterà il trend.. e cosa ci lascerà l'anno appena trascorso.. perché l'arrivo di tutte le novità non è questione di "se" ma di "quando"..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto, torniamo all' argomento. Ovvero come guardarsi l'ombelico e crederlo il centro del mondo. :spetteguless:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ma non é che nel frattempo sono le bici ad essere cambiate?
Cioè adesso ci sono bici da 14,5 con le quali puoi fare tranquillamente fr ma le puoi pedalare con estrema facilità;l unico limite restano le gomme
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me il freeride non è morto e chi lo faceva (o credeva di farlo) continua a farlo (o credere di farlo) con qualsiasi mezzo abbia a disposizione.

l'enduro è un'altra cosa...l'enduro è quel "sistema" che le factories hanno escogitato per tirar dentro nel pseudo-gravity tutti quelli che non si sentivano di farlo ma ne erano affascinati quando le sfumature disciplinari erano molto più nette (o forse lo erano di meno, ma questo è un altro discorso...).

il che vuole semplicemente dire che tutti i pedalatori falliti o comunque flashati dal gravity ne hanno avuto accesso così come sono stati parimente irretiti tutti i discesisti puri ma scojonati dalla schiavitù delle meccanizzate.
ecco quindi la creazione da parte delle imprese di un canale privilegiato di ingresso sui conticorrenti nei confronti di una pletora di cinquantenni benestanti, annoiati e fuoriforma ma desiderosi di dire ancora (illusoriamente) la loro.

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ma la mia attuale biga, zenith con set di ruote leggere e ruote ignoranti o la mia biga futura ,entourage, con ruote leggere che viceversa si alternano a ruote pesanti sono da considerarsi enduro , freeride o transgender?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
secondo me il freeride non è morto e chi lo faceva (o credeva di farlo) continua a farlo (o credere di farlo) con qualsiasi mezzo abbia a disposizione.

l'enduro è un'altra cosa...l'enduro è quel "sistema" che le factories hanno escogitato per tirar dentro nel pseudo-gravity tutti quelli che non si sentivano di farlo ma ne erano affascinati quando le sfumature disciplinari erano molto più nette (o forse lo erano di meno, ma questo è un altro discorso...).

il che vuole semplicemente dire che tutti i pedalatori falliti o comunque flashati dal gravity ne hanno avuto accesso così come sono stati parimente irretiti tutti i discesisti puri ma scojonati dalla schiavitù delle meccanizzate.
ecco quindi la creazione da parte delle imprese di un canale privilegiato di ingresso sui conticorrenti nei confronti di una pletora di cinquantenni benestanti, annoiati e fuoriforma ma desiderosi di dire ancora (illusoriamente) la loro.

:smile:



l'enduro bici, e non la disciplina, è una bici poco meno performante (quando la pendenza si fa negativa) di una bici comunemente associata allo stereotipo del freeride... la differenza, che una volta arrivato in fondo alla discesa, con l'adrenalina a mille ed arrapato come non mai, la rigiri con il muso all'insù e la pedali come un xc, per ritornare a buttarti giù per un'altra discesa....
Anche se sono un romantico e nostalgico di certe cose, mi sembra logico, che questi giocattolini, abbiano preso il posto di certi carrarmati...
molto più versatili (+ gracili sicuro) e molto più costosi..... ma oramai ci hanno abituato ai prezzi, come a chi somministri il veleno un po' per giorno...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
l'enduro bici, e non la disciplina, è una bici poco meno performante (quando la pendenza si fa negativa) di una bici comunemente associata allo stereotipo del freeride... la differenza, che una volta arrivato in fondo alla discesa, con l'adrenalina a mille ed arrapato come non mai, la rigiri con il muso all'insù e la pedali come un xc, per ritornare a buttarti giù per un'altra discesa....
Anche se sono un romantico e nostalgico di certe cose, mi sembra logico, che questi giocattolini, abbiano preso il posto di certi carrarmati...
molto più versatili (+ gracili sicuro) e molto più costosi..... ma oramai ci hanno abituato ai prezzi, come a chi somministri il veleno un po' per giorno...
Che le enduro siano versatili è palese... che siano + gracili è da dimostrare. Sicuramente il trend è quello di andare in contro a bici leggerine. Quando poi vedo certi test, mi vien da pensare che il peso ha sì una rilevanza per quel che concerne la resistenza dei telai, ma forse ha una maggior rilevanza l'aspetto del "come viene costruito"...

http://youtu.be/xreZdUBqpJs

Sulla onerosità di certe bici non sono d'accordo: ci sono enduro che si possono portare a casa a 2000 eurozzi e enduro che costano 8000 €.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Vi prego basta sto video,dimostra solo che se ti schianti contro un muro un telaio carbonio regge di più di uno in alu (tralasciando il restare in vita dopo il botto)...per me l'unica cosa che mi ''spaventa'' del carbonio sono le sassate e le grattuggiate annesse.

Per il resto son d'accordo che le enduro non sono poi così gracili ed avranno fatto qualche passo in avanti anche con la struttura dei telai ormai...ci stà che siano scesi di peso,poi forse alcuni modelli cominciano ad essere anche troppo tirati.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
..pardon... quando parlavo di bici enduro, non mi riferivo sostanzialmente al telaio, ma più che altro alla componentistica che le equipaggia...
è più che palese, che una bici enduro, strizza l'occhio al peso, e visto che il "bizanio dal titanic" non l'hanno ancora recuperato, per fare componenti leggeri, facile che si chiuda un'occhio all'affidabilità...
Va da se, che quando da in cima ad una montagna, ti affacci di sotto, non c'è ancora nessuna "autorità" che ti domanda il certificato d'idoneità della bici per far freeride, enduro, o downhill ....
 

Classifica mensile dislivello positivo