Palestra e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kernel

Biker tremendus
Da una settimana ho iniziato a fare palestra.
2 giorni alle settimana palestra e 2 giorni MTB (AM - Freeride).
X adesso faccio "solo" esercizi per gli arti superiori perchè le gambe le alleno già abbastanza...

Che voi sappiate ci sono esercizi che non andrebbero fatti in palestra x la MTB?

Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da una settimana ho iniziato a fare palestra.
2 giorni alle settimana palestra e 2 giorni MTB (AM - Freeride).
X adesso faccio "solo" esercizi per gli arti superiori perchè le gambe le alleno già abbastanza...

Che voi sappiate ci sono esercizi che non andrebbero fatti in palestra x la MTB?

Grazie!
Per il ciclismo ci sono anche esercizi per le gambe.
Io però continuerei a fare il sopra perchè personalmente quando ho allenato le gambe ho avuto poi anche dei bei dolori.
Quindi via di pedale e pompa di braccia.o-o
 

Kernel

Biker tremendus
Infatti ora faccio:

lunedì: palesta
mercoledì: notturna in bici
venerdì: palestra
sabato: bici

Facendo esercizi x le gambe non vorrei avere la carne greve nei giorni successivi e questo mi darebbe molto da fare in pedalata...
 

Inkognito

Biker urlandum
30/4/07
523
0
0
55
Lonate Pozzolo
Visita sito
Infatti ora faccio:

lunedì: palesta
mercoledì: notturna in bici
venerdì: palestra
sabato: bici

Facendo esercizi x le gambe non vorrei avere la carne greve nei giorni successivi e questo mi darebbe molto da fare in pedalata...
per la palestra ci sono degli esercizi specifici per gambe e busto da eseguire in un certo modo, va da se che si possono avere dei dolori dopo la seduta, bisogna vedere cosa si vuole fare, se fai gare puoi ottenere un rapido innelzamento della potenza, per il freeride a mio avviso e' addirittura inutile fare palestra indirizzata al ciclismo, casomai, per irrobustire il fisico senza tenere conto di eventuali aumenti di massa.
 

besadogo

Biker novus
24/9/06
35
0
0
cambiago (MI)
Visita sito
Ciao, io patrico palestra da diversi anni e solo da un paio mi sono appassionato alla mtb.
A mio avviso la palestra devi vederla come una ulteriore aiuto che dai al tuo fisico per vivere sano e in forma, quando lavori in palestra non ti ingrossi solo i muscoli ma rinforzi ossa e tendini, cosa molto importante per qualunque altro sport.
Quando iniziai a girare in mtb mi sono reso conto presto che vengono coinvolti anche i muscoli della schiena, del petto e le braccia molto più di quel che pensavo.
Ti consiglierei di lavorare in palestra per tutto il corpo con panca, squat e stacco. con allenamenti previ, meno di un ora e con cicli.
Per es. inizi il mese caricando poco in palestra per poi spingere verso la fine mente in bici fai il contrario. saltuariamente fai una settimana senza toccare la bici e una senza andare in palestra. Se sei giovane il corpo recure in fretta ma non esagerare, se chiedi troppo al tuo fisico lui ti si rivolta contro lasciandosi andare.
fammi sapere come prosegui.
sono 2 discibline molto simili, in entrambe sei tu con il tuo fisico che cerchi di superare i tuoi limiti.
 

Kernel

Biker tremendus
Grazie mille x il consiglio!
Attualmente ho pagato fino a fine anno ma al 99% rinnoverò x 6 mesi.
Per adesso faccio circa 1,30 ore 2\3 giorni a settimana di palestra e 1\2 volte in bici.
In effetti andando in palestra al venerdì sera al sabato mattina in bici non sono così riposato...
Se riesco in palestra, da gennaio, ci andrò il lunedì e giovedì e mtb mercoledì sera (notturna) e sabato mattina.
 

Kernel

Biker tremendus
Secondo voi è troppo 3 volte alla settimana palestra e 1-2 volte mtb?

Lun - Mer - Ven sera: palestra
Sabato: MTB

Prima (dicembre) facevo:

Lun e Ven: palestra
Merc sera e sabato mattina: MTB

Ora abbiamo dei problemi con le luci e x un po' (spero massimo un mese) non faremo notturne quindi sarebbe una cosa temporanea...
 

Dado RM

Biker tremendus
Secondo voi è troppo 3 volte alla settimana palestra e 1-2 volte mtb?

Lun - Mer - Ven sera: palestra
Sabato: MTB

Prima (dicembre) facevo:

Lun e Ven: palestra
Merc sera e sabato mattina: MTB

Ora abbiamo dei problemi con le luci e x un po' (spero massimo un mese) non faremo notturne quindi sarebbe una cosa temporanea...

io ti consiglio di equiparare gli allenamenti in palestra alle uscite in mtb ;-)

ciauz
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Raghezzi, visti i dubbi vi dico che da un mesetto sto seguendo un allenamento specifico per il ciclismo, fatto con l'assistenza dell'allenatore in palestra, vi dico sin da ora che coinvolge sia gambe che la parte superiore (spesso sottovalutata) vi posso dire che per ora sto sentendo un certo miglioramento nella prestazione su sella senza per questo perdere tono nella parte superiore, appena cominciano le gare vi faccio sapere se ci sono stait migioramenti significativi ed eventualmente ve la giro!
 

Classifica mensile dislivello positivo