Palmare per uso GPS in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Attualmente ho un Etrex vista, peró mi attira molto l´idea di poter caricare direttamente le mappe calibrate su un palmare e portarmelo con me nelle uscite in MTB come GPS!!

Qualcuno di voi lo fa?? é consigliabile o é un stupidaggine?


ho anche buttato l´occhio ai prezzi e vedere tra un 60csx e un palmare con antenna interna o strena i prezzi sono la, con la sola differenza che il parlamre lo posso usare anche per altre cosucce.

ciao
 

Pietrogramma

Biker novus
26/7/05
27
0
0
Palermo
Visita sito
Mio fratello ha un telefono/palmare MIO701A con GPS e devo dirti che è una vera bomba (cartografia, istruzioni vocali, soft TOMTOM, GSM e altre cosuccie).
Certo sicuramente non nasce per essere usato in MTB e quindi potresti avere qualche problema a crearti una staffa per il manubrio e, soprattutto, qualche problema con l'impermiabilità (a partire dalle gocce di sudore sino alla pioggia che sovente ci becca durante le uscite).
E' anche vero, però, che avendo i comandi vocali, se prima di un'uscita ti crei la traccia, poi puoi seguirla tenendotelo in tasca con l'auricolare messo.
Ero indeciso se prendermi questo MIO ho il 205, poi mi sono deciso per il garmin soprattutto per il prezzo.
Ciao ciao
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
ma cosa non esiste alcuna staffa predisposto?? e una custodia tipo cellulare per la pioggia??

cmq sembra che la possibilitá di caricare cartografia tipo Kompass, tabacco con l´uso di Compe, Ozi sia una prerogativa unica dei palmari.
 

luca-vicenza

Biker novus
Ciao se ti posso dare un consiglio personale, per un uso prettamente ciclistico in MTB, è sicuramente da preferire l'utilizzo di un gps portatile dedicato che l'utilizzo di un pocket pc. Io posseggo sia un Garmin Edge 305 che un Mitac Mio 168 con antenna gps integrata e relativo supporto per l'aggancio al manubrio. Per le escursioni offroad in MTB, il software da me usato con il pocket pc, è Tracky 2.1 (reperibile anche in versione demo al seguente url: http://www.trackthisout.com/ ), che mi permette l'utilizzo o meno delle mappe e che esporta i dati delle tracce nel formato gpx. L'edge oltre a garantirmi maggiore automia (circa 10 ore, contro le 3 ore e mezza /4 del pocket pc utilizzato con la retroilluminazione disabilitata) è inoltre di dimensioni più contenute, è corredato di altimetro barometrico che interpola i dati con quello gps (molto utile e ben più preciso del solo altimetro gps presente sul pocket pc) e non necessita di ulteriori protezioni contro la pioggia. In merito poi, all'uso di mappe durante un'escursione in mtb, credo sia consigliabile l'utilizzo della sola traccia da seguire corredata eventualmente da waypoint, in quanto distraggono decisamente molto meno. Il Mitac è decisamente più consigliabile come navigatore stradale, io l'utilizzo prettamente in auto (TomTom6 personalizzato con vari P.O.I. - autovelox fissi e mobili/sorpassometri/dissuasori/zone traffico limitato/semafori con telecamera/etc. - ). Riguardo poi ai molteplici ed ulteriori utilizzi del pocket pc (lettore audio/video, pocket word, pocket excel, giochi, agenda personale etc. etc), devi tirare da solo le somme in merito alle tue personali esigenze.... spero comunque di esserti stato utile... ciao.
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Quoto quanto dici, lucavicenza, pero' dimentichi una precisazione importantissima:
Il pocket pc ha l'enorme vantaggio di metterci dentro le mappe digitalizzate, quelle stesse identiche che usi sul compe del pc(esiste la versione del compe per palmari che si chiama CompeGPSpocket, nonchè OziCe) e vedendole a schermo non non hai la necessità di preparare la rotta prima da casa.
Sono molto utili anche per l'escursionismo, lo scialpinismo, la nautica, ecc., li uso anche per fare jogging!!
Su ebay vendono delle ottime batterie maggiorate, con il mio 2020 e una batteria da 3000 mAh vado ben oltre le 30 ore continuative con la retroilluminazione a palla.
Per quanto riguarda la protezione vendono inoltre dei case impermeabili e antiurto della otterbox:
http://www.otterbox.com/products/pda_cases/
Ma se l'uso è limitato alla sola MTB allora un edge va piu' che bene.
Come vedi la scelta è una questione puramente soggettiva, avendo già due palmari e la relativa cartografia raster, tomtom a parte, sinceramente non saprei che farmi dell'edge...

Ciao se ti posso dare un consiglio personale, per un uso prettamente ciclistico in MTB, è sicuramente da preferire l'utilizzo di un gps portatile dedicato che l'utilizzo di un pocket pc. Io posseggo sia un Garmin Edge 305 che un Mitac Mio 168 con antenna gps integrata e relativo supporto per l'aggancio al manubrio. Per le escursioni offroad in MTB, il software da me usato con il pocket pc, è Tracky 2.1 (reperibile anche in versione demo al seguente url: http://www.trackthisout.com/ ), che mi permette l'utilizzo o meno delle mappe e che esporta i dati delle tracce nel formato gpx. L'edge oltre a garantirmi maggiore automia (circa 10 ore, contro le 3 ore e mezza /4 del pocket pc utilizzato con la retroilluminazione disabilitata) è inoltre di dimensioni più contenute, è corredato di altimetro barometrico che interpola i dati con quello gps (molto utile e ben più preciso del solo altimetro gps presente sul pocket pc) e non necessita di ulteriori protezioni contro la pioggia. In merito poi, all'uso di mappe durante un'escursione in mtb, credo sia consigliabile l'utilizzo della sola traccia da seguire corredata eventualmente da waypoint, in quanto distraggono decisamente molto meno. Il Mitac è decisamente più consigliabile come navigatore stradale, io l'utilizzo prettamente in auto (TomTom6 personalizzato con vari P.O.I. - autovelox fissi e mobili/sorpassometri/dissuasori/zone traffico limitato/semafori con telecamera/etc. - ). Riguardo poi ai molteplici ed ulteriori utilizzi del pocket pc (lettore audio/video, pocket word, pocket excel, giochi, agenda personale etc. etc), devi tirare da solo le somme in merito alle tue personali esigenze.... spero comunque di esserti stato utile... ciao.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Io però aggiungerei un'altra importante considerazione.
Io ho provato in mtb con l'hx 4700, e vi assicuro che alla luce solare non si vede niente.
Altra cosa il Nokia E61 e il Magellan Explorist 600 (meglio quest'ultimo)
ciao
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Per quanto riguarda la protezione vendono inoltre dei case impermeabili e antiurto della otterbox:
http://www.otterbox.com/products/pda_cases/

ma ste protezioni non hanno l´attacco per il manubrio, ma un semplice strap. Non mi sembra molto sicuro per le MTB...o láttacco é come accessorio e io non l´ho trovato??

Ma le vibrazioni vanno a influire sul funzionamento del PDA. Ovvero con gli etrex la rottura é che le vibrazioni producono falsi contatti delle batterie che portano allo spegnimento del GPS. Il PDA come si comporta in questo senso??
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
ma ste protezioni non hanno l´attacco per il manubrio, ma un semplice strap. Non mi sembra molto sicuro per le MTB...o láttacco é come accessorio e io non l´ho trovato??

L'accessorio l'ho creato io semplicemente attaccando il case sulla MTB con un portagps generico da moto, che funziona egregiamente anche in terreni sconnessi e che uso anche sulla mia moto da enduro.

Ma le vibrazioni vanno a influire sul funzionamento del PDA. Ovvero con gli etrex la rottura é che le vibrazioni producono falsi contatti delle batterie che portano allo spegnimento del GPS. Il PDA come si comporta in questo senso??

In fondo al case della otterbox vi è uno spessore in pvc che oltre a far attaccare il telaio del palmare alla pellicola ne impedisce le vibrazioni.
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
mhh la cosa comincia ad essre interessante, visto che i principali problemi dei PDA per uso MTB che ho scovato nel forum sono risolvibili:
- fragilitá -- case ottobox
- impermeabilitá -- case ottobox
- durata batteria -- o 2 batterie o una batteria potente da 3200mA.

l´unico problema che mi resta é come fissare il case ottobox al MTB...solo cose autocostruite...qualcuno a qualche esempio da prendere spunto??

inolter quale PDA mi consigliate??

ciao e grazie a tuttio-o
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Se qualcuno vuole rispolverare qualche vecchio palmare non dotato di antenna GPS, ma con slot SDIO, suggerisco questo add-on:
http://www.spectec.com.tw/sdg810.htm
L'aggeggio si collega al palmare mediante una porta SDIO, lasciando comunque la possibilità di inserire schede di memoria.
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
ma quale é il vantaggio rispetto l´uso del palmare + antenna GPS esterna bluetooth?

suggeimenti per l´acquisto del palmare...
intendo ho visto che stanno venendo fuori i nuovi modelli con Windows Mobile 6 (con il wuale tra l´altro compe non é ancora compatibile), merita quindi aspettare un pochino??
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ma quale é il vantaggio rispetto l´uso del palmare + antenna GPS esterna bluetooth?

suggeimenti per l´acquisto del palmare...
intendo ho visto che stanno venendo fuori i nuovi modelli con Windows Mobile 6 (con il wuale tra l´altro compe non é ancora compatibile), merita quindi aspettare un pochino??

MtbLu ha segnalato che è un'accessorio molto utile per palmari già un pò datati, e tra questi è difficile trovare il bluetooth, quindi la differenza sta proprio qua. L'antenna gps alloggiata al posto della SD è molto utile, ma rischia di diventare un problema quando abbiamo bisogno di utilizzare programmi che hanno bisogno di mappe o altri dati che occupano spazio, e proprio sui palmari datati se togliamo la SD facciamo girare poca roba! :-((
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
MtbLu ha segnalato che è un'accessorio molto utile per palmari già un pò datati, e tra questi è difficile trovare il bluetooth, quindi la differenza sta proprio qua. L'antenna gps alloggiata al posto della SD è molto utile, ma rischia di diventare un problema quando abbiamo bisogno di utilizzare programmi che hanno bisogno di mappe o altri dati che occupano spazio, e proprio sui palmari datati se togliamo la SD facciamo girare poca roba! :-((

Forse non mi sono spiegata bene, ci riprovo :saccio:.
L'aggeggio che ho citato sopra (della Spectec), offre la possibilità di utilizzare vecchi palmari non solo che non siano dotati di antenna gps, ma anche che abbiano poca memoria.
Lo slot SDIO, infatti, benchè occupato dall'aggeggio, non elimina la possibilità di inserire schede di espansione, giacchè nell'aggeggio stesso è integrato uno spazio per inserire micro sd fino a 2 gb! Ecco una foto che forse fa capire meglio:

bsdg_810.jpg


La stessa Spectec prevede il medesimo discorso per palmari con slot mini sd:

bsdg-811.gif


Personalmente ho comprato questo aggeggio e devo dire che funziona.

La ricezione satellite c'è ed è chiara con PathAway per PalmOS, ma non ho ancora avuto tempo di studiarmi il caricamento delle mappe, perchè non so ancora usare il programma :cry:

Ciao!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Forse non mi sono spiegata bene, ci riprovo :saccio:.
L'aggeggio che ho citato sopra (della Spectec), offre la possibilità di utilizzare vecchi palmari non solo che non siano dotati di antenna gps, ma anche che abbiano poca memoria.
Lo slot SDIO, infatti, benchè occupato dall'aggeggio, non elimina la possibilità di inserire schede di espansione, giacchè nell'aggeggio stesso è integrato uno spazio per inserire micro sd fino a 2 gb! Ecco una foto che forse fa capire meglio:

bsdg_810.jpg


La stessa Spectec prevede il medesimo discorso per palmari con slot mini sd:

bsdg-811.gif


Personalmente ho comprato questo aggeggio e devo dire che funziona.

La ricezione satellite c'è ed è chiara con PathAway per PalmOS, ma non ho ancora avuto tempo di studiarmi il caricamento delle mappe, perchè non so ancora usare il programma :cry:

Ciao!

In questo caso è tutta un'altra cosa!
In passato ero riuscito ad acquistare una scheda video per palmari, che si collegava proprio nello slot CF, era una figata pazzesca.... peccato però che in quel determinato caso non avevo la possibilità di caricare altro, perchè l'uso della scheda video escludeva la possibilità di utilizzare altre memory. Ero rimasto troppo deluso, perchè la scheda costava quasi + del palmare e alla fine non riuscivo ad usarla. Non ho letto con attenzione tutto ciò che era descritto sul sito, e questo dettaglio (che non è un dettaglio) mi era sfuggito. :mrgreen:

cf3.jpg
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
In questo caso è tutta un'altra cosa!
In passato ero riuscito ad acquistare una scheda video per palmari, che si collegava proprio nello slot CF, era una figata pazzesca.... peccato però che in quel determinato caso non avevo la possibilità di caricare altro, perchè l'uso della scheda video escludeva la possibilità di utilizzare altre memory. Ero rimasto troppo deluso, perchè la scheda costava quasi + del palmare e alla fine non riuscivo ad usarla. Non ho letto con attenzione tutto ciò che era descritto sul sito, e questo dettaglio (che non è un dettaglio) mi era sfuggito. :mrgreen:

cf3.jpg

In realtà c'è ancora un aspetto che va tenuto in considerazione...:sculacci:

Alcuni palmari pretendono che le mappe risiedano sulla memoria ROM e non sulle schede di espansione per poter essere lette (o per poter essere lette in modo rapido, senza che si blocchi tutto).
Dipende dal palmare, ma è meglio verificare!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
In realtà c'è ancora un aspetto che va tenuto in considerazione...:sculacci:

Alcuni palmari pretendono che le mappe risiedano sulla memoria ROM e non sulle schede di espansione per poter essere lette (o per poter essere lette in modo rapido, senza che si blocchi tutto).
Dipende dal palmare, ma è meglio verificare!

Attualmente (non in bike :mrgreen:) utilizzo un Acer N311 con gps bt e CompeGps Pocket, con ritagli di mappe memorizzate su di una SD da 2Gb; i refresh sono rapidi e precisi, quindi a mio avviso, ritengo sia una buona accoppiata. Ha win mobile 5, e non 6, ma rispetto ai precedenti sistemi operativi è molto funzionale.
 

cautelaman

Biker novus
21/6/05
16
0
0
56
Grosseto
digilander.libero.it
Io per la bici preferisco utilizzare un GPSMAP60CSX, ho anche un Pocket Loox 600 della Fujitsu Siemens con GpsTuner come Software e ricevitore su CF dell'Haicom l'HI-305III, ma è troppo lento nell'elaborazione (il palmare è un po' datato...) e molto delicato se consideriamo di usarlo in fuoristrada. Se poi dovesse piovere all'improvviso sarebbe una tragedia... Preferisco usarlo in macchina con il Tomtom Navigator 6, allora si che va bene. Il Garmin, per l'uso in MTB è sicuramente più indicato, se non usassi il GPSMAP60 anche in altre occasioni avrei preso l'Edge specifico per la bici.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Io però aggiungerei un'altra importante considerazione.
Io ho provato in mtb con l'hx 4700, e vi assicuro che alla luce solare non si vede niente.
Altra cosa il Nokia E61 e il Magellan Explorist 600 (meglio quest'ultimo)
ciao
La segnalazione di gioanto è a mio giudizio la più significativa. Ho preso un palmare usato per vari utilizzi tra i quali come navigatore in auto e per l'escursionismo.
Vado subito al sodo: i palmari sono adatti per l'indoor non per stare sotto la luce del sole. Puoi comprarti l'otterbox o trovare una soluzione che lo protegga e tutto quanto, puoi settare l'autospegnigmento della retroillluminazione e il downclock per aumentare l'autonomia della batteria ma....
quando sei in condizione di forte luce come quella di una bella giornata, la nostra pupilla si adatta facendo filtrare meno luce e di conseguenza percepiamo di meno la retroilluminazione del palmare, ergo non si vede una minki@.
Ho un HP iPaQ Hx2190b con antenna bt e in macchina mi ha dato parecchie soddisfazioni (mi ha salvato dal prendere direzioni sbagliate) caricando le IGM 1:25000, una figata. Quando sono a piedi o in bici lo tiro fuori giusto per capire se il sentiero è quello giusto ma facendogli o mettendomi in ombra. Di certo non è una soluzione da riporre sul manubrio per quanto protetta e stabile.
Magari poi ce ne sono con una retroilluminazione sufficientemente intensa ma prima di comprarlo è meglio provarlo all'aperto per verificare se si vede bene.
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Attualmente (non in bike :mrgreen:) utilizzo un Acer N311 con gps bt e CompeGps Pocket, con ritagli di mappe memorizzate su di una SD da 2Gb; i refresh sono rapidi e precisi, quindi a mio avviso, ritengo sia una buona accoppiata. Ha win mobile 5, e non 6, ma rispetto ai precedenti sistemi operativi è molto funzionale.

io sarei orientato verso il nuovo Asus A626 che uno dei pochi ormani che non offorno il ricevitore GPS integrato. Come faccio a controllare se legge le mappe dalla SD?

volpegio e altri cosa ne pensate di questo plamare?? sarà espandibile a WM6?? è utile sto WM6??

ciao
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
io questa estate ho fatto da Fussen a Monaco di baviera con un HTC (mod 3600) collegato a google maps.... una figata!!! Per fortuna non pago le telefonate ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo