Palmare per uso GPS in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miraggio

Biker novus
13/9/07
11
0
0
Firenze
Visita sito
vai qui: http://www.eizo.it vedi i monitor con la palpebra intorno? è quella parete che li circonda ai lati e sopra. serve appunto per rendere l'immagine più "pura", cioè protetta dalla luce ambiente e dai riflessi.

se fai la stessa cosa attorno allo schermino, magari chiudendo su tutti e 4 i lati e con profondità della palpebra di 5-10 cm...

immagini?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho realizzato un supporto per il palmare da pipa come ho fatto per il gps12(c'è una discussione con le foto), però rimane il problema della tenuta all'acqua e la durata delle batterie.
sfruttando poi il guscio posteriore del supporto da auto che è rigido,le vibrazione non vengono smorzate.
stavo pensando così di realizzare una custodia con spessore di 2mm in vetroresina e altri 2 di imbottitura e così sarebbe ad occhio solo più largo del mio gps12 o del gps60 ,ma forse anche più robusto.
display protello con vetro o plexigas di 2-3mm incollato con il silicone.
per le batterie potrei ricavare un alloggiamento per 4 stilo da ripartire 2 a dx e 2 a sx della pipa per contenere gli ingombri e infine la scatola deve contenere il cavetto usb 2 per portare l'alimentazione al riparo dall'acqua.
preferisco usare delle normali stilo invece che trovare una batteria maggiorata per poter reperire facilmente batterie e di tenerne in tasca sempre una scorta.
il mio350 con compegps dura 4-5h con display sempre acceso.
rimane il problema dei tasti, prima voglio assicurami di poter usare compegps senza riccorrere al touch screen.
si potrebbe incollare una striscia di silicone(tipo quella per gli interruttori per esterno).
dopo vari tenativi, credo che la vetroresina è la soluzione migliore per creare una custodia compatta.
by
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
il mio350 con compegps dura 4-5h con display sempre acceso.
by
se la tua batteria è quella originale da 1250 mAh, cè questa da 1700:
http://cgi.ebay.it/Mio-P350-P550-Re...ryZ75446QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
altrimenti:
http://cgi.ebay.it/MIO-P350-P-350-P...ryZ58537QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
ma per attaccarlo al mtb lo sconsiglio.
rimane il problema dei tasti, prima voglio assicurami di poter usare compegps senza riccorrere al touch screen.
si potrebbe incollare una striscia di silicone(tipo quella per gli interruttori per esterno).
Per i tasti cè la possibilità di configurare i comandi del compe sul joypad esterno:
http://www.pcdemano.com/phpBB2/viewtopic.php?p=100271#100271

Ci sarebbero anche altre accortezze, a parte la retroilluminazione al massimo impostata attiva per 30 secondi: un programmino tipo Display OFF da immettere come funzione di un tasto del joypad puoi accendere e oscurare lo schermo risparmiando considerevolmente la batteria, per i momenti che non si guarda

Quando avrai creato il tuo case con il relativo attacco da manubrio la pubblichi sul forum una bella fotina?
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
vai qui: http://www.eizo.it vedi i monitor con la palpebra intorno? è quella parete che li circonda ai lati e sopra. serve appunto per rendere l'immagine più "pura", cioè protetta dalla luce ambiente e dai riflessi.

se fai la stessa cosa attorno allo schermino, magari chiudendo su tutti e 4 i lati e con profondità della palpebra di 5-10 cm...

immagini?

Il palmare non assume una posizione verticale come un monitor ma è parallela alla pipa, per fare ombra quindi, dovresti coprire il display. Mi chiedo se esistano pellicole antiriflesso molto efficienti.

in ogni caso erano state aperte 2 discussioni da me e da Cos78 in merito:
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=62321

http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=65262

nell'ultimo è menzionato un sw per underclockare il processore il che aiuta non poco ad aumentare l'autonomia
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
occhio però che è compatibile soltanto con qualche tipo di processore
Si è scritto specificatamente quali prestazioni si otterebbero con i processori elencati e in quali palmari montano:

The speed can be scaled from 100 to 300MHZ on the fly for the iPaq 1910 ,100 to 500MHz for PXA250 XSCALE processors and 100 to 530MHz at 265MHz bus for PXA255, PXA26x, and 104 to 728MHz for PXA270, PXA27x or higher processors. For TI OMAP processors the speed can be scaled from 104MHz to 260MHz. Use the Auto Scaling capability of XCPUScalar and assign your own speeds to different CPU loads as shown in the picture above. With Auto Scaling, applications will get power on demand depending on CPU usage, saving battery life. Monitor CPU usage as you run your applications, XCPUScalar integrates with popular task managers like Wisbar, Icbar, and Gigabar. Monitor the health of your Pocket PC using the health meters. iPAQ 1910 users can almost double their framerates when watching movies or playing games.
PDA's based on XSCALE processors can enjoy speed increases of upto 30 to 35% (QUAKE timedemo1 test scores , reported 33 FPS using XCPUScalar on an Axim X30, on iPAQ 2215 is around 20 to 21 FPS. Speed will slightly vary from PDA to PDA. ).
Compatibility:
XCPUScalar should work with most XSCALE or TI OMAP Pocket PC's on market. Minimum Windows mobile 2003 and XScale or TI OMAP processor PDA required. Some of the known supported PDA's include:
XScale processor Pocket PC's:HP iPAQ 6925, HTC Advantage X7500, HP iPAQ hw6915, HP iPAQ hw6945, HP iPAQ hw6965, Treo 700w, XDA Atom, XDA Atom Exec, HP iPAQ 6828, Samsung I730, Mio A201, Mio A701, MDPNA, HP iPAQ hw6515, hx21xx, hx27xx, hx24xx, Dell Axim X51v, o2 XDA II executive, HTC Universal, i-Mate JasJar, Qtek 9000, Sprint / Verizon PPC-6700, Orange SPV M5000, HTC Apache, HTC Magician, XDA II Mini, MDA Compact, Qtek S100, XDA IIi, i-mate JAM, i-mate PDA2, Orange M500, VPA Compact, HP iPAQ 2410, 2750, HP iPAQ hx4700, Loox 720, Dell Axim X50v, Asus A730, MDA-III, Axim X30, X50, iPAQ 415x, iPAQ 435x, Axim X30, Axim X3, Asus A620, Asus A716, XDA, XDA2, Toshiba e800. Older but still new PDA's like HP iPAQ 2215, 51xx, 55xx series, Dell Axim Advanced, Toshiba 750/755, Asus etc. Backwards compatibility has been retained for older 400 MHz Pocket PC's like HP iPaq 39xx, 54xx, Toshiba 740, older Dell Axim Advanced, Fujistu Loox plus many more. Most Dell Axim's basics at 300MHz can also run at 400MHz / 472MHz speeds. Some Toshiba E350's / E405 can also run at 400MHz / 472MHz speeds.
TI OMAP processor Pocket PC's:Cingular 8125, HTC WIZARD, DoPod 818 Pro, Qtek 9100, i-Mate K-Jam, HTC Prophet, i-Mate JAMin, MDA Compact 2 and clones of these PDA's.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
io con un i-mate jam faccio circa 7 ore col BT acceso
la luminosità dello schermo però mi dava problemi per via del riflesso.
ad oggi non ho trovato copridisplay che risolvano il problema riflessi.
per la luminosità stò provando un sodftware che mi ha linkato Ryu80: la luminosità aumenta decisamente ma l'autonomia con la batteria originale precipita.
ora devo vedere con una batteria nuova magari maggiorata!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
che miglioramento hai ottenuto?? da 2 a 4 ora??
l'autonomia, come ho scritto nell'altro 3d che ho menzionato, è influenzato da tanti fattori, per primo la retroilluminazione. Fare una stima sulla durata è insensato visto che io la retroilluminazione la attivo "al tocco" solamente al momento del bisogno. L'underclock rimane comunque un ottimo sistema per aumentare l'autonomia. Con i miei accorgimenti, il mio HP iPaq HX2190b con batteria da 920mAh, ha un'autonomia superiore a 4 ore.
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
io con un i-mate jam faccio circa 7 ore col BT acceso
la luminosità dello schermo però mi dava problemi per via del riflesso.
ad oggi non ho trovato copridisplay che risolvano il problema riflessi.
per la luminosità stò provando un sodftware che mi ha linkato Ryu80: la luminosità aumenta decisamente ma l'autonomia con la batteria originale precipita.
ora devo vedere con una batteria nuova magari maggiorata!

Ho sia un Qtek 2020 (HTC Himalaya) che un Jasjar (HTC Universal) con batterie maggirate comprate su ebay.
Il record di durata è del qtek 2020 (che non avendo uno schermo VGA è assai parsimonioso nel consumo). Con una batteria da 3000 mAh raggiungo le 30 ore continuative col BT acceso e si scarica addirittura prima il ricevitore GPS Royaltek 2210 (20 ore). Ovviamente uso alcuni accorgimenti, tipo oscuramento schermo con DisplayOff, retroilluminazione al massimo ma per 30 secondi, ecc.
Per il tuo Jam guarda qui, a titolo di esempio:
http://cgi.ebay.it/2800mAh-BATTERY-...ryZ75446QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Per quanto riguarda la luminosità se riponi il palmare dentro un case come quello della otterbox puoi benissimo levare la pellicola protettiva dal display, ci guadagni parecchio in luminosità.
ovviamente per l'uso quotidiano dovrai rimetterla (non ho problemi perchè il 2020 lo uso unicamente come navigatore gps, avendo anche l'altro)
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Per quanto riguarda la luminosità se riponi il palmare dentro un case come quello della otterbox puoi benissimo levare la pellicola protettiva dal display, ci guadagni parecchio in luminosità.

purtroppo anche la pellicola protettiva dell'otterbox è causa di riflesso. Io l'ho smontata mantenendo la pellicola protettiva ed anti riflesso della Brando sul display del PDA.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ma in questo caso non è piu' impermeabile, rimane antiurto ma non impermeabile, in ogni caso se piove si puo' sempre rimetterla...
Non rimane più impermeabile solo frontalmente anche se è comunque un pò riparato. D'altra parte se si mettesse a piovere, impermeabile o no, lo metterei nello zaino e me ne tornerei di filato a casa. Va bene andare all'avventura con la cartina georeferenziata ma almeno facendolo in condizioni meteo non avverse!
o-o
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Anche se non è propriamente comodo per la MTB, ma ottimo per il trekking per risparmiare ulteriormente la batteria cè anche un programmino freeware che si chiama DisplayOff che si puo' abbinare a un qualsiasi pulsante hardware (frontale in caso di alloggiamento case) del palmare e disattiva lo schermo quando non lo si guarda, mentre il collegamento bt tra il palmare e il gps rimane sempre attivo.
In questo modo premendo il pulsante assegnato vedendo il display di tanto in tanto la batteria dura molto ma molto di piu'!!!
link qui:
http://www.freewareppc.com/utilities/displayoff.shtml
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
interessante la batteria da 1700mah, garantirebbe una autonomia 5-7h.
come tasti potrebbe bastare zoom + e - ,waypoints.
ho comprato il gesso, in settimana inizio a a creare gli stampi, nel frattempo vorrei ultimare una custodia in plastica.
nella custodia finale , il pacco stilo andrebbe messo all'interno altrimenti addio impermeabilità.
un ferramenta mi ha consigliato una scatola per interruttori con sportellino(con silicone da sostituire con vetro o plexigas) apribile con tanto di guarnizione, unico neo che sul 3 posti il mio non entra, ma un nokia o simile dovrebbe entrarci.
by
 

Classifica mensile dislivello positivo