Panca inversione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
cigo ha scritto:
Ragazzi,qualcuno di voi ha la panca da inversione?Se qualcuno ce l'ha e l'ha comprata per risolvere problemi di schiena,vorrei conoscere le sue impressioni.ciao

Io nella palestra in cui vado ho una barra alla quale mi appendo con delle caviglere apposite, non se mi fa bene al rachide o meno cmq la sensazione è alquanto positiva, personalmente lo faccio x stendere un pò il corpo dopo l'allenamento con i pesi
 

rese

Biker popularis
29/4/05
95
3
0
55
Milano
Visita sito
Io lo scorso anno ho sofferto per una piccola ernia discale L5-S1 e fra le varie terapie ho utilizzato anche la panca per inversione.
Dalla mia esperienza devo dire che l'attrezzo è molto utile per scaricare la schiena e quindi i dischi ma solamente a livello preventivo o in un contesto di ginnastica giornaliera per gestire questo problema.
Nei momenti in cui il dolore era persistente e pertanto in una fase infiammatoria dei nervi ho riscontrato che il dolore aumentava.
Probabilmente l'esercizio è molto "forte" e va fatto in un momento in cui non si hanno particolari infiammazioni.
Comunque, la terapia ha funzionato.
Ora stò bene e come spesso succede con questi attrezzi, non la utilizzo più da circa 1 anno.
ciao
Rese
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
attrezzo molto utile ma volendo spendere molto meno, una comune swiss ball presa leggermente grande come taglia, permette di mandare la colonna vertebrale in trazione in modo semplice ed efficace.

tuttavia i problemi non si risolvono solo con la panca ma irrobustendo il core del corpo (sia a livello di lombari, erettori etc sia a livello di addome e psoas) e trattando eventuali trigger infiammati.

in bocca al lupo con la schiena! ;)
 

185%

Aziende
Io l'ho presa (peso 100Kg e ho fatto un ernia) funziona molto bene (5 minuti max, alla sera),ti allunga in modo eccezzionale. Mia moglie (1.73x58Kg.) è entusiasta dice che: dopo la bici da corsa e la conseguente postura è un toccasana.
RideFree
Paul
 

185%

Aziende
Io l'ho presa (peso 100Kg e ho fatto un ernia) funziona molto bene (5 minuti max, alla sera),ti allunga in modo eccezzionale. Mia moglie (1.73x58Kg.) è entusiasta dice che: dopo la bici da corsa e la conseguente postura è un toccasana.
RideFree
Paul
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
questa palla:
200px-SwissBallSquat.JPG


si chiama anche palla svizzera.
va a misure e non costa tantissimo...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
un ortopedico sconsiglierebbe a priori l'attivita in MTB.
questo lo ha detto?

-------------

parlo spesso con molti ortopedici e alcuni non hanno molto ben chiara nè la cinetica e la cinematica che si studia ad esempio in certi corsi post-laurea.
esempio classico è il diniego assoluto da parte di esse nell'effettuare esercizi come gli stacchi da terra...

come non conoscono moltissime tecniche d'oltreoceano di rehab che vengono usate con successo su una miriade di atleti...

ovviamente c'è chie è preparato e bene, ma come si fa a sapere se chi parlava era uno di quelli?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
HANGOVER ha scritto:
Chi, l'ortopedico? Non mi pare.

Se ricordo bene ha dato contro a tutti quegli attrezzi che si vendono con facilità e leggerezza in TV, bisognerebbe assere seguiti da persone qualificate e competenti x non correre inutili rischi.
Vendere con facilità attrezzi in tv non vuol dire automaticamente che siano in inutili; è probabile per molti, ma la panca ad inversione non è una fregatura ( ne tanto meno la soluzione a tutti i mali). Certo, si deve imparare ad usarla correttamente perché qualche avvertenza esiste, come appunto il sovrappeso. Ma uno non deve necessariamente mettersi a candela subito al primo uso; si comincia per gradi e..intanto si dimagrisce :mrgreen: . Altre avvertenze che mi ricordo, è sconsigliata per chi ha problemi visivi a causa dell'afflusso di sangue alla testa, tipo chi soffre di glaucoma.
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Non voglio scendere nei particolari, ma è bene ricordare che esistono delle controindicazioni, come giustamente avete fatto presente.
Comunque io voglio precisare che non sono contro la panca a inversione, il mio era solo un intervento informativo.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
la seconda soluzione però comporta uno schiacciamento della gabbia toracica e quindi a meno di scarichi di tensione ripetuti e brevi si hanno anche svantaggi!

senza poi considerare che chi è pesante avrà problemi di presa risolvibili sono con le fasce o con i ganci.
 

Classifica mensile dislivello positivo