Panning, tecnica per foto da copertina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Baz00 pigrone....
Ma nooooooo e che vuole mantenersi "low-profile" per non dimostrarci la sua anima racer.....
:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Ciao Luca..



o.t.
graSSie Scafo! troppo buono o-o in realtà hanno ragione quei due strZZ:-? :-? :sculacci: sono pelandrone:sumo: e poco fotoIgIenico :mrgreen: ed ho comperato la bici bianca per mettere in crisi i fotografi :-?


@ modolo presto! tieniti pronto perchè con simo stiamo pensando ad un mini-raduno ai forti di genova o-o

@ roy perepePPerePPepPPerepè!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Li fa solo che non li percepiamo, i prelampi servono proprio per il calcolo che fa il flash per dosare la potenza in ttl.

Per evitarlo è l'esperienza che ti farà valutare.
Per evitare il ttl devi settare il flash in manuale calcolandoti l'apertura del diaframma con la formula :
diaframma = numero guida flash / distanza soggetto

Guarda qui
http://www.nadir.it/faq/faq_flash.htm

Grazie Scafo o-o
Sito molto interessante. Al flash in manuale ancora non ci sono arrivato :zapalott: con calma...

@BazOO: ma lo sai che ti vogliamo tanto bene :mrgreen: e poi sei il mio guru fotogaficus :mrgreen:

Mi fai venire al mini raduno o mi elimini dalle liste come tua abitudine? :sculacci:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Ciao raga
per realizzare quelle foto con il soggetto immobile e lo sfondo sfilato quale impostazioni della reflex utilizzate, tempo, diaframma, flash?.
Le foto scattate con questa tecnica sono davvero insuperabili.

se hai campo libero (niente ostacoli davanti a te, puoi ruotare libero sul tuo asse), imposti un tempo non + rapido di 1/20 di secondo, flash sincro sulla 2° tendina e meglio sarebbe se fosse disassato dalla macchina con un cavo o un infrarosso. Il diaframma lo imposti in base alla distanza flash-soggetto. In caso il soggetto ti passi vicino è auspicabile l'adozione di un'ottica grandangolare; inquadri il soggetto e scatti seguendolo con la rotazione del busto, con i piedi piantati
Fai qualche prova, il risultato non tarderà
g.
 
T

teoDH

Ospite
Panning o non panning???
spesso mi imbatto in questo dilemma...

A parte quando c'è poca luce, condizione nella quale diventa indispensabile allungare i tempi, non amo molto il panning estremo, preferisco quello moderato in stile diretur, che lascia un buona leggibilità della scena...
Il apnning si usa prevalentemente per dare dinamicità allo scatto, ma troppo spesso si sacrifica l'ambientazione.

Ultimamente però ho fatto delle prove con i flash sulla seconda tendina, che in particolari condizioni possono creare dinamicità lavorando sulle scie di mosso... il flash penserà poi a dare quella botta di luce che renderà leggibile, in parte , il soggetto...

Un paio di esempi:
bikeland29.jpg


bikeland35.jpg
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Panning o non panning???
spesso mi imbatto in questo dilemma...

A parte quando c'è poca luce, condizione nella quale diventa indispensabile allungare i tempi, non amo molto il panning estremo, preferisco quello moderato in stile diretur, che lascia un buona leggibilità della scena...
Il apnning si usa prevalentemente per dare dinamicità allo scatto, ma troppo spesso si sacrifica l'ambientazione.

Ultimamente però ho fatto delle prove con i flash sulla seconda tendina, che in particolari condizioni possono creare dinamicità lavorando sulle scie di mosso... il flash penserà poi a dare quella botta di luce che renderà leggibile, in parte , il soggetto...

Un paio di esempi:
bikeland29.jpg


bikeland35.jpg

beh, al di la del fatto che indiscutibilmente sono 2 belle foto, non si tratta di panning visto che la macchina non ha seguito il soggetto in movimento ma lo ha solo congelato in ritardo grazie al sincro sulla 2° tendina. E' un effetto che a me piace molto. Complimenti
g.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
L'altro ieri, in una triste giornata nuvolosa (ma su un sentiero bellisssssssimo :-? ) mi è uscita questa più per caso che per altro:

Simone_prophet2.jpg


Cosa è? Un panning anche lei o altro? o-o
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Questa l'ho "cercata" un po di più delle precedenti. Però mi sa che mi serve un flash esterno per provare nuove cose e fare esperienza.

local2_small.jpg
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Il flash, anche non esterno, ti serve per avere ben esposti sia sfondo che soggetto, grazie alla famosa tecnica del fill-in!
Per dosarlo bene, dividi il numero guida (ng, il mio è 58), per la distanza del flash dal soggetto (se 5 metri il diaframma corretto sarà f/11, con velocità 1/250)
Oggi dai parenti in campagna mi son divertito col flash...anche perchè hanno una bella piscina!eheh
Eh cmq a volte sento la mancanza di un secondo flash che mi elimini le ombre che causa il primo
 

Classifica mensile dislivello positivo