Pantaloncini per uso gravel

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
Mi chiedevo se fosse comodo usarli al posto della lycra.
Per darvi un'idea:


altura-mayhem-3q-short-zoom.jpg



Personalmente li preferirei sotto il ginocchio, come questi, ma anche tipo short andrebbero bene, sempre con fondello.
Ovviamente nel gravel, si passa piu' tempo seduti a pedalare, ed ho quindi qualche dubbio sul fatto che lo sfregamento continuo, possa in qualche modo causare irritazioni.
Che ne pensate?
Grazie
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Mi chiedevo se fosse comodo usarli al posto della lycra.
Per darvi un'idea:


altura-mayhem-3q-short-zoom.jpg



Personalmente li preferirei sotto il ginocchio, come questi, ma anche tipo short andrebbero bene, sempre con fondello.
Ovviamente nel gravel, si passa piu' tempo seduti a pedalare, ed ho quindi qualche dubbio sul fatto che lo sfregamento continuo, possa in qualche modo causare irritazioni.
Che ne pensate?
Grazie

Io per commuting (vado al lavoro in treno e torno in bici, circa 40km) utilizzo quasi sempre un modello simile di endura: nessuna irritazione nonostante la posizione bassa e la sella da pistard, anzi, a fine giornata la sensazione è di comodità rispetto alla lycra.
Attenzione a questo tipo di pantaloni se avessero fibbie ingombranti o ti imponessero di portare una cintura: unite a posizione bassa e un po' di pancetta possono dar fastidio (io risolvo con una cintura di cotone, il modello trekking di Ferrino con fibbia minuscola).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anquetil

mariazzo

Biker novus
13/1/17
15
2
0
Visita sito
io per communtig 15km+15km, utilizzo pantaloncino lycra con sopra shorts da trekking del decatlon. va bene per fare questi tratti brevi. sulle lunghe distanze, preferisco avere solo lycra, molto più comodo.
 

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
Ma con l'abbondanza nella zona cavallo non danno fastidio nel fuorisella, nel muoversi, nello scendere? Sulla Gravel la sella sta dove sta in bdc...

Fattore da valutare...

io per communtig 15km+15km, utilizzo pantaloncino lycra con sopra shorts da trekking del decatlon. va bene per fare questi tratti brevi. sulle lunghe distanze, preferisco avere solo lycra, molto più comodo.

Intendevo proprio su distanze un po' piu' lunghe, tipo uscite di 5/6 ore.
Avevo pensato anch'io, all'uso della lycra in abbinamento, se non altro per far "scivolare" il pantalone, nella zona delle ginocchia.

Quest'inverno, appena ri-iniziato ad andare in bici, sebbene avessi delle salopettes in lycra con fondello, ho usato, con inaspettato successo, un paio di pantaloni da montagna in tessuto stretch, con ginocchia preformate (per aiutare nelle ascese) e devo dire, che. oltre ad essere caldi, e ad asciugare velocemente in caso di pioggia, non mi hanno assolutamente fatto rimpiangere capi piu' specializzati.
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ma con l'abbondanza nella zona cavallo non danno fastidio nel fuorisella, nel muoversi, nello scendere? Sulla Gravel la sella sta dove sta in bdc...
Naturalmente, anche se si tratta di abbigliamento "comodo", è bene portarli correttamente e non come dei gangsta! È ovvio che non si trova l'aderenza della lycra al cavallo, ma mi è successo di impigliare la pompa (attaccata al portaborraccia) nella parte finale del pantalone, mai di avere difficoltà in fuori sella o in piedi sui pedali.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Mi chiedevo se fosse comodo usarli al posto della lycra.
Per darvi un'idea:


altura-mayhem-3q-short-zoom.jpg



Personalmente li preferirei sotto il ginocchio, come questi, ma anche tipo short andrebbero bene, sempre con fondello.
Ovviamente nel gravel, si passa piu' tempo seduti a pedalare, ed ho quindi qualche dubbio sul fatto che lo sfregamento continuo, possa in qualche modo causare irritazioni.
Che ne pensate?
Grazie

Se ti può interessare...
Visto che ci siamo messi "in gioco", te lo segnalo...
Come puoi vedere i prezzi sono in linea con altri (pure meno in proporzione, visto che gli altri sono a sconto e questi sono "personalizzati"...).
Ho provato personalmente la versione "non personalizzata" e devo dire che sono rimasto molto colpito: il pantaloncino interno, con il fondello, è fatto in un materiale molto, molto leggero quindi non da fastidio e la "copertura" esterna è in materiale elasticizzato e cmq molto resistente, oltre al fatto che ha inserti antiabrasivi al posteriore.
Mai avuto irritazioni. L'anno scorso ho utilizzato il modello precedente per provare la MAMOREMA e tra una cosa e l'altra ci ho fatto quasi 6 ore di bici.

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/abbigliamento-gravel.351459/
https://mamorema.wordpress.com/listino-gravel-club/
 

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
Ale MN augurissimi per l'iniziativa commerciale, anche da parte mia.

Tornando al topic, e' sorprendente come le opinioni, su argomenti come questo, cosi' come sulle pieghe o sui copertoni, siano varie e variegate, anche su determinati aspetti, che dovrebbero per l'intrinsecita' propria, offrire certezze oggettive.
Mi spiego meglio; usando la funzione cerca, sulla rete, riguardo l'argomento in questione, mi sono imbattuto in commenti diametralmente opposti, che a mio avviso, vanno ben oltre la sana e benefica soggettivita'.
C'era un tizio, in un forum, che diceva che, la lycra non era adatta al gravel, in quanto soggetta a strappi da parte di spine e rametti vari, mentre un'altro, su un'altro forum, affermava la lycra essere superiore ai pantaloncini lose-fit, in quanto questi ultimi sarebbero soggetti ad impigliarsi nella vegetazione.
:nunsacci::nunsacci:
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ale MN augurissimi per l'iniziativa commerciale, anche da parte mia.

Tornando al topic, e' sorprendente come le opinioni, su argomenti come questo, cosi' come sulle pieghe o sui copertoni, siano varie e variegate, anche su determinati aspetti, che dovrebbero per l'intrinsecita' propria, offrire certezze oggettive.
Mi spiego meglio; usando la funzione cerca, sulla rete, riguardo l'argomento in questione, mi sono imbattuto in commenti diametralmente opposti, che a mio avviso, vanno ben oltre la sana e benefica soggettivita'.
C'era un tizio, in un forum, che diceva che, la lycra non era adatta al gravel, in quanto soggetta a strappi da parte di spine e rametti vari, mentre un'altro, su un'altro forum, affermava la lycra essere superiore ai pantaloncini lose-fit, in quanto questi ultimi sarebbero soggetti ad impigliarsi nella vegetazione.
:nunsacci::nunsacci:
Il ciclismo, oltre a essere uno sport che si divide in molte discipline, fa sì che l'uomo disponga di tante interfacce uomo-bici, bici-terreno e uomo-terreno. Ciascuna di esse può essere poi personalizzata per adattarsi al percorso, per viaggiare più comodi o più aerodinamici, per preferenze estetiche, ecc.
Difficilmente una risposta in questi termini, e tantomeno sul forum (:razz:) potrà rappresentare non solo una verità assoluta, ma anche una scelta che completamente si adatta ad un altro ciclista senza libere interpretazioni.
Se partecipiamo ad una gravel race, ad una marathon o a una granfondo ognuno avrà personalizzato mezzo e vestiario, e sarà (si spera) convinto di raggiungere le migliori prestazioni con bagy pants o con lycra! Dal momento che nessno ci costringe a fare nulla, siamo liberi di provare a muoverci sia con la salopette che con i pantaloni da freeride, ciascuno avrà la propria preferenza, l'unico limite è il portafoglio! :smile:
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Io da un qualche anno alterno lycra a panta mtb su strada,sicuramente lo short mtb è meno comodo del lycra e qualche volta può impigliarsi sulla sella, ma non l'ho mai trovato così fastidioso da rinunciarvi, ammettoche è cmq una valutazione soggettiva, anche perchè,nonostante li usi da decenni, i classici in lycra esteticamente non mi garbano.....
 

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
Certo filixeo, la soggettivitâ non si discute, ma si argomenta, per circoscriverla in un'ambito, a noi familiare e accettabile. Nessuno dei due aspetti dovrebbe prevalere sull'altro ma, integrarsi reciprocamente, avendo ognuna delle due argomentazioni, la propria peculiaritá.
L'importante é far circolare le idee (soggettive) e le esperienze (oggettive) di ognuno di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
I hope Trovato un paio di shorts che sono una via di mezzo tra xc licra e Trail .... Troy Lee Design Ace short! Sono attillati ma non come licra super leggeri perfetti per uso gravel / XC. E non mostrano tutto IL pacco davanti! [emoji6] Specialmente see the Devi fermare da qualche parte o in negozzi...Sembrano quasi normal shorts!
Unico neo....Cari!!:(

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Se ti può interessare...
Visto che ci siamo messi "in gioco", te lo segnalo...
Come puoi vedere i prezzi sono in linea con altri (pure meno in proporzione, visto che gli altri sono a sconto e questi sono "personalizzati"...).
Ho provato personalmente la versione "non personalizzata" e devo dire che sono rimasto molto colpito: il pantaloncino interno, con il fondello, è fatto in un materiale molto, molto leggero quindi non da fastidio e la "copertura" esterna è in materiale elasticizzato e cmq molto resistente, oltre al fatto che ha inserti antiabrasivi al posteriore.
Mai avuto irritazioni. L'anno scorso ho utilizzato il modello precedente per provare la MAMOREMA e tra una cosa e l'altra ci ho fatto quasi 6 ore di bici.

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/abbigliamento-gravel.351459/
https://mamorema.wordpress.com/listino-gravel-club/

Ieri abbiamo ricevuto i campioni prova.
Ecco alcune foto, giusto per avere un'idea del pantaloncino e della lunghezza... (confermo il doppio uso: parte esterna staccabile da parte interna composta da un "boxer" molto leggero, con un buon fondello; all'occorrenza si può togliere l'interno e usare l'esterno come un normale bermuda, con le 2 tasche laterali).

vlcsnap-2017-04-05-19h58m25s550.png vlcsnap-2017-04-05-20h02m14s415.png vlcsnap-2017-04-05-19h47m46s644.png
 

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
I hope Trovato un paio di shorts che sono una via di mezzo tra xc licra e Trail .... Troy Lee Design Ace short!

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app

Mi garbano ma, occhio, nelle recensioni evidenziano il fatto che siano bassi di cavallo, per cui, per chi vuole sentirli calzare in un certo modo, una taglia in piu'.

68 neuri meno 10 di promozione, potrebbero essere OK, ma c'e' da dire che non dispongono di uno strato interno con fondello imbottito.

Oggi, facendo un giretto di 60km francamente ne ho sentito il bisogno.

Per quanto mi riguarda, confermo lunghezza sotto il ginocchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo