paracatena !?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker for life

Biker popularis
27/6/12
95
0
0
Sicilia
Visita sito
ciao ragazzi, vi volevo chiedere una cosa.. il mio amico ha il paracatena, detto anche ''carter'' che affianca le corone della sua bici, mi domandavo se era possibile levarlo senza alcun problema o se levandolo andava ad influire sul cambio delle marce... anche perchè lui lo vorrebbe levare dato ke è in plastica e esteticamente non è un gran ke da vedere.. aspetto vostre risposte ;)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao ragazzi, vi volevo chiedere una cosa.. il mio amico ha il paracatena, detto anche ''carter'' che affianca le corone della sua bici, mi domandavo se era possibile levarlo senza alcun problema o se levandolo andava ad influire sul cambio delle marce... anche perchè lui lo vorrebbe levare dato ke è in plastica e esteticamente non è un gran ke da vedere.. aspetto vostre risposte ;)

Può levarlo tranquillamente.

ok grazie, lo avvertirò XD cosi potrà levarlo finalmente !



Scusate, ma di che bici parliamo..?

Perché mi si è formata l'immagine di uno che gira con la bici da enduro senza il bash :loll: .
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Forse è il caso di fare un pò di chiarezza.
Il copricatena carter (in metallo o plastica che può coprire totalmente corone, pignoni e catena o solo la zona delle corone e la parte superiore della catena) è quello che normalmente si trova montato sulle bici da passeggio. Serve a preservare l'abbigliamento dalla possibilità di sporcarsi o ad impedire che lo stesso vada ad incastrasi tra corone e catena. Logicamente le bici sportive come mtb, bdc e bmx ne sono prive.
Il copri catena o bash ring (metallo o plastica) serve a proteggere la corona più grande da eventuali accidentali urti che ne posso danneggiare la struttura. Generalmente lo si trova montato su alcune versioni di mtb, ma puo essere applicato anche successivamente, sopratutto su modelli da discesa.
Il disco proteggi raggi serve appunto a proteggere i raggi della ruota posteriore nell'eventualità che la catena dovesse malauguratamente cadere oltre il pignone più grande (plastica, ma anche in metallo). In passato lo si trovava montato su un pò tutti i modelli di bici, di medio e basso livello. Generalmente ora è applica solo bici da supermercato. Il motivo sta nel fatto che i cambi moderni, se ben regolati e gestiti, non presentano questo tipo di problema, diversamente dai prodotti di bassissima gamma e dai modelli piuttosto datati.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il disco proteggi raggi serve appunto a proteggere i raggi della ruota posteriore nell'eventualità che la catena dovesse malauguratamente cadere oltre il pignone più grande (plastica, ma anche in metallo). In passato lo si trovava montato su un pò tutti i modelli di bici, di medio e basso livello. Generalmente ora è applica solo bici da supermercato. Il motivo sta nel fatto che i cambi moderni, se ben regolati e gestiti, non presentano questo tipo di problema, diversamente dai prodotti di bassissima gamma e dai modelli piuttosto datati.

La Trek 4500 o la Rockrider 8.3 lo hanno :spetteguless:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
In ogni caso, il disco proteggi raggi, per quanto possa essere esteticamente sgradevole (ma girando su internet se ne trovano anche di gradevoli) o inutile, può rappresentare una salvaguardia per eventuali gravi danni o incidenti, sopratutto per chi tralascia di fare attenzione al funzionamento del cambio. Più di una volto ho assistito a malagurate cadute provocate dalla catena che, saltando oltre l'ultimo pignone, si andava ad incastrare tra casetta e raggi. Bene che vada si tranciano sempre un buon numero di raggi e di questi tempi sono € che prendono il volo.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Quindi secondo te posso toglierlo tranquillamente?
Puoi toglerlo come puoi lascialo, è una tua scelta.
Se decidi di togliero ti consiglio di tenere maggiormente sotto controllo il cambio, sopratutto nell'eventualità che prenda dei colpi.
Se decidi di lasciarlo, potrebbe non servire mai, ma se dovessi impegnarlo per un imprevisto i raggi sicuramente ti ringrazieranno.
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Io quello sui raggi lo lascerei, dovrebbe impedire ai raggi di agganciare la catena e fare danni terribili, se accadesse penso che non avresti il tempo di fermarti.

Quello davanti invece, da quando l'ho levato mi è capitato due volte che cadesse fuori la catena ma il deragliatore l'ha recuperata subito, mentre col paracatena si sarebbe incastrata, probabilmente fracassandolo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io quello sui raggi lo lascerei, dovrebbe impedire ai raggi di agganciare la catena e fare danni terribili, se accadesse penso che non avresti il tempo di fermarti.

Quello davanti invece, da quando l'ho levato mi è capitato due volte che cadesse fuori la catena ma il deragliatore l'ha recuperata subito, mentre col paracatena si sarebbe incastrata, probabilmente fracassandolo.



Anche per il deragliatore anteriore è solo questione di regolazione, se il fine corsa è giusto non si corrono rischi.

Comunque, mentre dietro purtroppo può capitare una botta tale che faccia finire la catena tra i raggi e la cassetta, davanti la corsa è altamente improbabile.

La mia posizione sull'oggetto in question è comunque ambigua e, mi rendo conto, non coerente. Sulla mia bici c'è, e nonostante il mio cambio sia perfettamente regolato, non conto di toglierlo, proprio per prevenire ogni incidente.
Se però non lo avessi, non andrei a montarlo.
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Anche per il deragliatore anteriore è solo questione di regolazione, se il fine corsa è giusto non si corrono rischi.


Credo che con i gripshit sia più facile far cadere la catena, perché puoi fare il salto lungo invece che una corona o pignone per volta, capita ad esempio di cambiare contemporaneamente sia avanti che dietro e lo sbatacchiamento può avere risultati non voluti.
 

Classifica mensile dislivello positivo