Parafango anteriore si o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Dubbio amletico se montarlo oppure no, non l ho mai usato perché ho avuto sempre forcelle Manitou è l archetto posteriore ha sempre svolto un lavoro sufficiente , almeno per me...

Ora ho l archetto anteriore nella Fox ( come poi nella maggior parte delle forke) e pensavo di mettere un parafango in primo luogo per preservare gli steli e i paraoli da fango, detriti e polvere...
Conviene metterlo oppure sono solo pippe mentali?

Ho visto che con i copertoni da 2.2 non rimane molto spazio, 3 mm per parte e sopra saranno 6-7...

Riflessione personale , mi chiedo come mai sugli steli non vengano montati soffietti come sulle moto da cross di qualche anno fa...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Dubbio amletico se montarlo oppure no, non l ho mai usato perché ho avuto sempre forcelle Manitou è l archetto posteriore ha sempre svolto un lavoro sufficiente , almeno per me...

Ora ho l archetto anteriore nella Fox ( come poi nella maggior parte delle forke) e pensavo di mettere un parafango in primo luogo per preservare gli steli e i paraoli da fango, detriti e polvere...
Conviene metterlo oppure sono solo pippe mentali?

Ho visto che con i copertoni da 2.2 non rimane molto spazio, 3 mm per parte e sopra saranno 6-7...

Riflessione personale , mi chiedo come mai sugli steli non vengano montati soffietti come sulle moto da cross di qualche anno fa...

Diepnde dai percorsi che fai e dal fango che trovi o dalla polvere che tiri su...

io personalmente li uso solo con fango e solo per non farmelo arrivare in bocca...per la forcella non mi faccio grossi problemi, la pulisco ogni volta.

La risposta è molto personale secondo me
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Riflessione personale , mi chiedo come mai sugli steli non vengano montati soffietti come sulle moto da cross di qualche anno fa...



Perché si è visto che alla lunga è più la m3rda che trattengono di quella che allontanano.
Da aperti, quantomeno, è facile pulirli.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
ho risolto con un paraschizzi o mudguard :arrabbiat:da fissare al telaio tubo inclinato , tante prove ora lo tengo alto e ancora qualche schizzetto in faccia in curva arriva , ovvio giro e esco da zona coperta. Ma come detto piuttosto che niente meglio piuttosto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un parafanghetto tipo enduro guard o Marsh guard e' molto ultile.

Primo preserva la vernice della forcella da abrasioni, molto facile limare tutto quando si accumola il fango e la ruota lo sfrega nei passaggi.

Secondo protegge steli e serie sterzo dal grosso degli schizzi e della polvere, quindi meno revisioni forche e meno sporco nei cuscinetti serie sterzo.

Terzo qualche schizzo in meno negli occhi non fa mai male, pesa nulla, costa poco, si monta e smonta in pochi minuti.

Io lo tengo su sempre e l'ho messo anche sullo snodo del carro post.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io l'ho montato su entrambe le bici. Effettivamente un po' di fango addosso lo evita e funziona anche in curva. Inoltre impedisce che il fango si ammucchi sugli steli, da cui poi può infilarsi facilmente nei paraolio.
Entrambe le mie forcelle sono Fox Float e con gomme fino a 2.4 non ho avuto problemi di spazio.
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Sulla mia Enduro Genius LT ho montato il MASH GUARD da due anni ..... la serie sterzo è ancora perfetta ingrassandola una volta all'anno .... il cuscinetto inferiore prima lo sostituivo spesso.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Io l'ho montato su entrambe le bici. Effettivamente un po' di fango addosso lo evita e funziona anche in curva. Inoltre impedisce che il fango si ammucchi sugli steli, da cui poi può infilarsi facilmente nei paraolio.
Entrambe le mie forcelle sono Fox Float e con gomme fino a 2.4 non ho avuto problemi di spazio.

Probabilmente i mie copertoni sono larghi per essere dei 2.2, sono i bontrager di serie sulla Procaliber , ho provato sia il mash guard che il btwin è ho lasciato montato il btwin, rimangono 2-3 mm per parte ...
Quando cambio i copertoni li metto un po piu stretti.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Probabilmente i mie copertoni sono larghi per essere dei 2.2, sono i bontrager di serie sulla Procaliber , ho provato sia il mash guard che il btwin è ho lasciato montato il btwin, rimangono 2-3 mm per parte ...
Quando cambio i copertoni li metto un po piu stretti.
Certo, 2.2 vuol dire poco, dipende anche dal modello e dal canale del cerchio su cui sono montati. Poi non tutte le forcelle hanno lo stesso spazio.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma quelli così piccoli fanno davvero qualcosa?

Più che dei parafanghi veri e propri sono dei flap in plastica, quindi certamente sono meno performanti di quelli classici, che però per varie ragioni sono difficilmente utilizzabili in ambito mtb (oltre ad essere esteticamente un pugno in un occhio, anche se la cosa è soggettiva).

I MarshGuard et simili hanno l'indubbio vantaggio di essere facilmente installabili su quasi tutte le mtb, e secondo alcuni aiutano l'estetica dando un tocco di aggressività in più. Quello anteriore non evita alla bici di sporcarsi, ma evita di far arrivare in faccia fango, schizzi e detriti, e protegge gli steli della forcella specie in prossimità dei paraoli, evitando infiltrazioni all'interno aiutate dall'acqua. Quello posteriore io l'ho trovato utile per proteggere lo stelo del reggisella telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH
T

teoDH

Ospite
Io ormai ho i marshguard montati da anni sulle bici, e va splendidamente, per i parapolvere uso un pennello e pulisco i residui regolarmente dopo ogni uscita, ma il modo migliore per salvaguardare gli steli è tenere ben lubrificata la spugnetta che sta tra parapolvere e boccole.

Il parafango sul tubo obliquo non serve a nulla, nello spazio che c'è tra ruota e parafango gli schizzi si aprono e vanno a finirti comunque addosso, oltre a tutta l'aqua che la ruota girando spara avanti, mentre il marsh protegge realmente viso e comandi, se c'è proprio fango estremo, metto anche un RRP, ma ultimamente mi è capitato davvero di rado di doverlo usare.
 

Classifica mensile dislivello positivo