Paramtri per valutare una Catena!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
se la catena è più leggera salta di meno e balla di meno in una discesa di scalini!?!

Secondo me per ridurre questo fattore è più importante la qualità del cambio e della sua molla più che il peso della catena.
La catena la valuto in base alla marca blasonata (Shimano, Sram) ed al costo, quest'ultimo di norma aumenta con l'aumentare della qualità. Sembrerà riduttivo ma io la valuto così.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Secondo me per ridurre questo fattore è più importante la qualità del cambio e della sua molla più che il peso della catena.
La catena la valuto in base alla marca blasonata (Shimano, Sram) ed al costo, quest'ultimo di norma aumenta con l'aumentare della qualità. Sembrerà riduttivo ma io la valuto così.


Magari costa di più una rispetto all'altra solo perchè c'è quella con le maglie forate e quella con le maglie tutte piene ed addirittura quella con le maglie tutte forate(anche quelle interne), ma questo fattore ne determina solo la riduzione di peso, e se il minor peso della catena non dà benefici, oltre che alla riduzione complessiva della bici, allora...costa di più quella con maglie forate perchè per forare ogni maglia ci vuole più lavorazione e non perchè è più efficiente meccanicamente, quindi non valuto la catena in base al costo"
 

Classifica mensile dislivello positivo