Parapolvere NUOVO che salta su yari

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
ho un grosso problema
ho fatto un cambio d'olio e parapolvere alla mia yari, è il terzo che faccio in circa 1500km
come sempre smonto i foderi, colo l'olio, tolgo parapolvere (con cacciagomme in plastica) e spugnette.
Pulisco le sedi dei parapolvere con uno straccio, metto le spugnette zuppe di olio, con un dito bagnato di olio passo la sede dei parapolvere e li metto con lo strumento apposito (togliendo la molla superiore come da manuale).
Il parapolvere lato aria è entrato un po' troppo facilmente, non ci ho fatto caso e ho finito di rimontare mettendo 10cc di olio per lato (come da manuale).
Gonfio la forca, provo il tutto ripristinando il rebound come prima (7 scatti su 20 verso la lepre), e pompando salta il parapolvere.
Non è andata a fine corsa la forca, era a circa 130-140mm su 160 di escursione.

IMPRECO

smonto tutto, rimetto il parapolvere e rimonto.
stesso risultato

BESTEMMIO

la terza volta ho rimontato pulendo la sede del parapolvere dall'olio, e una volta montati i foderi ho pompato la forca (senza gonfiare la parte aria) infilando una fascetta tra parapolvere (togliendo la molla) e stelo per far uscire l'aria dal fodero...pensando fosse quello il problema ovvero per qualche motivo troppa aria nel fodero e durante la compressione aumenta la compressione facendo saltare il parapolvere (che magari con un po' d'olio in sede salta via più facilmente)

ora non ho ancora finito di gonfiare e provare il tutto perchè è buio, ma quali possono essere le cause di tutto ciò?

-troppa aria nel fodero? (magari perde l'oring lato aria, anche se non mi sembra assolutamente visto che la forca la lascio a 70psi da mesi e quando controllo è sempre a 70 psi, e ha 6 mesi)
-parapolvere difettoso? (è originale rock shox con scritto skf sulla busta, preso su hibike)
-olio nella sede che fa saltare il parapolvere? (anche se non penso)
-sede rovinata? al tatto è perfetta ma immagino che le tolleranze siano meno che minime
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
ho un grosso problema
ho fatto un cambio d'olio e parapolvere alla mia yari, è il terzo che faccio in circa 1500km
come sempre smonto i foderi, colo l'olio, tolgo parapolvere (con cacciagomme in plastica) e spugnette.
Pulisco le sedi dei parapolvere con uno straccio, metto le spugnette zuppe di olio, con un dito bagnato di olio passo la sede dei parapolvere e li metto con lo strumento apposito (togliendo la molla superiore come da manuale).
Il parapolvere lato aria è entrato un po' troppo facilmente, non ci ho fatto caso e ho finito di rimontare mettendo 10cc di olio per lato (come da manuale).
Gonfio la forca, provo il tutto ripristinando il rebound come prima (7 scatti su 20 verso la lepre), e pompando salta il parapolvere.
Non è andata a fine corsa la forca, era a circa 130-140mm su 160 di escursione.

IMPRECO

smonto tutto, rimetto il parapolvere e rimonto.
stesso risultato

BESTEMMIO

la terza volta ho rimontato pulendo la sede del parapolvere dall'olio, e una volta montati i foderi ho pompato la forca (senza gonfiare la parte aria) infilando una fascetta tra parapolvere (togliendo la molla) e stelo per far uscire l'aria dal fodero...pensando fosse quello il problema ovvero per qualche motivo troppa aria nel fodero e durante la compressione aumenta la compressione facendo saltare il parapolvere (che magari con un po' d'olio in sede salta via più facilmente)

ora non ho ancora finito di gonfiare e provare il tutto perchè è buio, ma quali possono essere le cause di tutto ciò?

-troppa aria nel fodero? (magari perde l'oring lato aria, anche se non mi sembra assolutamente visto che la forca la lascio a 70psi da mesi e quando controllo è sempre a 70 psi, e ha 6 mesi)
-parapolvere difettoso? (è originale rock shox con scritto skf sulla busta, preso su hibike)
-olio nella sede che fa saltare il parapolvere? (anche se non penso)
-sede rovinata? al tatto è perfetta ma immagino che le tolleranze siano meno che minime
Hai mai cambiato gli o-ring del pistone aria? Sono sicuro che il problema e la tenuta dei o-ring.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
mai cambiati
ma come mai il problema me lo da da oggi che ho solo cambiato l'olio e i parapolvere?
fino a ieri l'ho trattata malissimo sta forca e non capisco come mai dia sto problema, ho pensato al parapolvere difettoso visto che è entrato solo premendo a mano (forte) con il suo strumento, senza usare il martello come al solito
in ogni caso appena il sito sram si riprende ti chiedo consiglio circa l'oring da prendere, smontando la parte aria devo solo togliere il saager con l'apposita pinza (e cambiarlo immagino, non dovrebbe essere riinstallabile il saager) e rimpiazzare l'oring no?
ovviamente ingrassando con l'apposito grasso sram
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
il ricambio che intendi tu è il numero 20 di pagina 93? (https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2017_rockshox_spc_rev_b.pdf)
ovvero questo come da codice https://www.bike24.com/p2185805.html

ho una yari del 2017, solo air, 160mm 15x100
la yari a1 per il sito sram

oppure al posto di quel ricambio singolo prendere tutto il kit per la revisione delle 200 ore, che costa una 40ina di euro e mi danno anche due nuovi parapolvere (perchè immagino che quello lato aria tra entrare e uscire 2 volte non stia al top)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
A me è successa la stessa cosa.
Fox 34 Performance, faccio la manutenzione ordinaria, stesse operazioni tue, una volta rimontata provo a pomparla (dopo averla rigonfiata a circa 1/3) e il parapolvere salta.
Smontata e rimontata 2 o 3 volte, stessa cosa...
Alla fine gonfinadola alla sua pressione il parapolvere rimane in sede.

anche io ho usato un SKF (che non è orgiinale, ma di marca SKF appunto, compatibile) e il mio dubbio è che la conformazione dei parapolvere è tale (essendo più rigidi dei normali) che si serrano in sede con la pressione della forca... Sennò non si spiega.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
mai cambiati
ma come mai il problema me lo da da oggi che ho solo cambiato l'olio e i parapolvere?
fino a ieri l'ho trattata malissimo sta forca e non capisco come mai dia sto problema, ho pensato al parapolvere difettoso visto che è entrato solo premendo a mano (forte) con il suo strumento, senza usare il martello come al solito
in ogni caso appena il sito sram si riprende ti chiedo consiglio circa l'oring da prendere, smontando la parte aria devo solo togliere il saager con l'apposita pinza (e cambiarlo immagino, non dovrebbe essere riinstallabile il saager) e rimpiazzare l'oring no?
ovviamente ingrassando con l'apposito grasso sram
Una volta estratto, il saager si deve cambiare? Scusa ma sono in procinto di effettuare anche io manutenzione alla mia forcella e quindi leggo ogni discussione inerente...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
A me è successa la stessa cosa.
Fox 34 Performance, faccio la manutenzione ordinaria, stesse operazioni tue, una volta rimontata provo a pomparla (dopo averla rigonfiata a circa 1/3) e il parapolvere salta.
Smontata e rimontata 2 o 3 volte, stessa cosa...
Alla fine gonfinadola alla sua pressione il parapolvere rimane in sede.

anche io ho usato un SKF (che non è orgiinale, ma di marca SKF appunto, compatibile) e il mio dubbio è che la conformazione dei parapolvere è tale (essendo più rigidi dei normali) che si serrano in sede con la pressione della forca... Sennò non si spiega.
non so dirtelo francamente
ho fatto le stesse cose solite, davvero non capisco come sia possibile
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
aggiungo, ieri è saltato il parapolvere anche quando ho premuto a mano i foderi senza gonfiare la forca (la bici era girata perchè stavo mettendo l'olio con la siringa, da sotto chiaramente).
quindi non credo sia aria che trafila dal lato aria nel fodero, visto che non ne avevo messa.
a sto punto può essere il parapolvere difettoso?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
mai cambiati
ma come mai il problema me lo da da oggi che ho solo cambiato l'olio e i parapolvere?
fino a ieri l'ho trattata malissimo sta forca e non capisco come mai dia sto problema, ho pensato al parapolvere difettoso visto che è entrato solo premendo a mano (forte) con il suo strumento, senza usare il martello come al solito
in ogni caso appena il sito sram si riprende ti chiedo consiglio circa l'oring da prendere, smontando la parte aria devo solo togliere il saager con l'apposita pinza (e cambiarlo immagino, non dovrebbe essere riinstallabile il saager) e rimpiazzare l'oring no?
ovviamente ingrassando con l'apposito grasso sram
Che il parapolvere puo essere fuori standart e probabile, ma il parapolvere non ha nessun ruolo con la pressione del aria che ce nel stello sinistro. Generalmente quando salta il parapolvere ce perdita dalle tenute del pistone aria.
Di norma quando si toglie il pistone aria dal stello io cambio anche l-oring grande del pistone. Succede, non sempre, che rimetendo il pistone con il vecchio o-ring non fa piu tenuta come prima.
Gli o-ring parte aria per Fox e RS gli ho trovati sempre nel negozio di oliodinamica con pochi centesimi.

ps: Per verificare il parapolvere cambia posizione tra sinistro e destro e vedi cosa succede.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
il pistone aria non l'ho proprio toccato, e comunque lo stelo saltava anche senza gonfiare la forca ma semplicemente montando i foderi, avvitando e spingendo.
è proprio l'aria che c'è nel fodero che aumentando di pressione a causa della compressione del fodero contro lo stelo ha fatto saltare il parapolvere
comunque ora ho pulito bene la sede del parapolvere, l'ho inserito al limite proprio a filo e in effetti ho dovuto spingere di più con il martello.
Rimontato e ora sembra che non salti più, devo fare un giro di test

dovesse saltare prenderò il kit delle 200h con tutti gli oring, i saager, parapolvere e spugnette eccetera...sicuramente così dovrei risolvere
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Le tenute del pistone ad aria non c'entrano proprio un bel niente in questo caso,ma anche se fosse stato così avresti avuto la forca con l'effetto sgonfio ma proprio difficilmente il raschiapolvere sarebbe saltato.Qui c'è qualcosa che non va nelle tolleranze dei raschiapolvere.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Le tenute del pistone ad aria non c'entrano proprio un bel niente in questo caso,ma anche se fosse stato così avresti avuto la forca con l'effetto sgonfio ma proprio difficilmente il raschiapolvere sarebbe saltato.Qui c'è qualcosa che non va nelle tolleranze dei raschiapolvere.
temo pure io
anche se ora l'ho testata trattandola malissimo (sentiero che solitamente percorrevo in quasi 14 minuti fatto in poco più di 12, con l'anellino rosso della forca a mezzo cm dal fine corsa) e non è affatto saltato
magari inserivo poco il parapolvere....lasciavo 1mm fuori di scalino, invece ora l'ho messo a filo e senza usare olio/grasso per aiutarlo (che se lo aiuti ad inserirsi poi lo stesso olio aiuta magari il parapolvere ad uscire)

non so dirvi, ora sono in vacanza e al ritorno prederò due parapolvere nuovi magari...non mi ha convinto quello lato aria
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Guarda...leggendo è la tolleranza ....
Tempo fa, dopo manutenzione su fox fatta da centro specializzato, il raschia polvere mi è saltato in piena discesa....super sbandata.....imprecate varie.....rimesso in sede li sul trail a mano....stranamente poi nn è più saltato via....booo...
 

pini luca

Biker novus
temo pure io
anche se ora l'ho testata trattandola malissimo (sentiero che solitamente percorrevo in quasi 14 minuti fatto in poco più di 12, con l'anellino rosso della forca a mezzo cm dal fine corsa) e non è affatto saltato
magari inserivo poco il parapolvere....lasciavo 1mm fuori di scalino, invece ora l'ho messo a filo e senza usare olio/grasso per aiutarlo (che se lo aiuti ad inserirsi poi lo stesso olio aiuta magari il parapolvere ad uscire)

non so dirvi, ora sono in vacanza e al ritorno prederò due parapolvere nuovi magari...non mi ha convinto quello lato aria
non penso che il problema sia dovuto ai motivi che avete scritto..a me e successa la stessa cosa quando ho cambiato l olio nel motion control...ma a me e successo dalla parte dell olio e poi comunque ho una forcella a molla e quindi sicuramente non e dovuto a perdite d aria...la prima volta che mi e successo l ho spedita al centro revisioni e me l hanno messa a posto (non so cosa ci abbiano fatto) poi l altro giorno ho cambiato l olio motion control e di nuovo mi ha dato il problema...ma non e colpa dei parapolvere perche prima della mia manutenzione funzionavano bene.il problema e che quando spingi la forca vicino al fine corsa si crea una pressione interna che impedisce alla forca di andare a fine corsa e se spingi forte esce il parapolvere..si vede che sbaglio qualcosa nella manutenzione...qualcuno sa dirmi la causa???
 

Classifica mensile dislivello positivo