parere comportamento X-fusion Vector Pro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Serafino

Biker popularis
Ciao,
la mia bike monta l' X-fusion Vector Pro, che, viste le geometrie in gioco, dovrebbe garantire un'escursione alla ruota di 150mm.
PROBLEMA: il registro della compressione risulta poco efficace, nel senso che anche indurendo al max non sembra offrire una grande resistenza :shock:
Così per pedalare senza farmi venire il mal di mare devo agire sul ritorno, con il quale, invece, quasi posso bloccare lo scorrimento della sospensione...
(Ho visto che con il Fox Vanilla (certo, altra fascia di prezzo...) è possibile indurire parecchio anche la compressione... :8): )
Vorrei sapere se quello descritto è un comportamento "normale" per questo modello o se è un malfunzionamento esclusivo della mia sospensione... grazie
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Joe ha scritto:
è un malfunzionamento normale :azz-se-m:
Non dovrebbe essere un malfunzionamento: ma una caratteristica dell'ammo.
Il registro in compressione lavora sulla velocità: minore è quest'ultima e minore è l'effetto di frenatura.

I fox hanno un vero e proprio blocco, non un registro: sono 2 cose diverse!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
no , almeno nel mio ammo , la differenza tra la compressione tutta frenata e tutta libera è molto poca , sarà che sono abituato con i registri della vanilla RLC ? :-o
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Serafino ha scritto:
@ DANX: ma come fai ad avere tutti quei fagioli? :shock: hai trovato il modo di taroccare il sito?

Qdo vado in giro cerco sempre monetine x terra dove il giorno prima c'è 1mercato...scanno codesti pezzi di metallo, li faccio vedere al diretur e mi da tanti borlotti quanti euri ho sgamato
 

muttley77

Biker serius
5/10/03
276
0
0
46
Castano Primo(Mi)
Visita sito
ho anch'io un vector pro ,non mi lamento del suo comportamento anzi in abinamento al carro della mia bike funziona bene.
comunque il registro della frenatura non serve ad indurire l'ammo ma a smorzarne la compressione(drovrebbero essere 2 cose diverse)
invece non è che il problema è dovuto ad una molla troppo morbida per il tuo peso o per le caratteristiche del telaio???
 

Serafino

Biker popularis
muttley77 ha scritto:
ho anch'io un vector pro ,non mi lamento del suo comportamento anzi in abinamento al carro della mia bike funziona bene.
comunque il registro della frenatura non serve ad indurire l'ammo ma a smorzarne la compressione(drovrebbero essere 2 cose diverse)
invece non è che il problema è dovuto ad una molla troppo morbida per il tuo peso o per le caratteristiche del telaio???

Neanch'io mi lamento del suo funzionamento : io non penso molto (73 kg), e pur non essendo esperto di regolazioni sono soddisfatto di come ammortizza il mio carro posteriore.
Però vedendo che con altri modelli (fox vanilla) agendo sulla regolazione della compressione si può praticamente bloccare, mi chiedevo se il mio x-fusion avesse dei problemi....
 

Classifica mensile dislivello positivo