parere e diversita' freni shimano formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Non voglio aprire l'ennesimo post sui freni (ce ne sono gia' tantissimi), volevo pero' capire/condividere le sensazioni che riscontro sui diversi tipi di freni.

Su una bici (la front) ho freni a disco Shimano XTR, sulla full (Da Bomb Cherry Bomb) ho montato una copia di formula ORO K24.

Premetto che entrambi i sistemi sono molto modulabili ed efficaci (non voglio certo scoprire l'acqua calda), so benissimo che sono freni diversi con caratteristiche differenti.
In ogni caso non lamento problemi di frenata o altro.

Veniamo alle sensazioni (che vorrei capire se sono condivise da altri che hanno provato entrambi i freni, oppure se ho problemi io con i miei).

Freni Shimano. Leve morbidissime. Frenata potente e modulabile, ma leve ultra morbide, al punto che se mi dimentico della cosa tendo ad inchiodare ribaltandomi. In pratica per inchiodare e' sufficiente accarezzare i freni.

Freni Formula Oro K24. Leve molto piu' dure
(NB: molto piu' dure se rapportate agli XTR, ovviamente molto piu' morbide se rapportate a freni a cavo).
Frenata sempre potente e modulabile ma devo fare una pressione decisamente maggiore rispetto agli shimano.

Per rendere l'idea.
Come freni a disco ho provato solo XTR e K24, sulla bici precedente ho i vecchi cantilever, ho provato inoltre bici con i v-brake.

Nell'ordine.
Freni Cantilever devo frenare con sei dita a mano (anche se no ho solo 5 di cui 4 utilizzabili visto che il pollice non serve per tirare la leva dei freni).
Freni V-brake freno con 4 dita
Freni K24 con 2 dita (anche con 1 ovviamente, non sto dicendo che siano durissime le leve)
Freni XTR freno col pensiero (unghia del mignolo praticamente) tanto sono morbide.

E' un problema dei miei freni (esempio da spurgare magari) o e' normale la mia sensazione? Sono in entrambi i casi freni nuovi (non ancora del tutto rodati fino in fondo), mai spurgati, e comunque non ho problemi di fine corsa o problemi di frenata. Entrambi inchiodano. E' solo per capire meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo